This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] Accorciare corsa pedale frizione
#1
Discussione per tutte le generazioni NA-NB-NC-ND-124, modifica condivisa tra NA-NB-NC visto che hanno lo stesso tipo/simile di pedali e fermo fondocorsa.

Si trovano molte info/discussioni in rete sui "Clutch Stopper", i quali servirebbero a velocizzare le cambiate eliminando la corsa morta che pare ci sia dopo il punto di innesto, ma oltre al motivo "performance" ce n'è un altro non di meno importante: l'ergonomia con relativo posizionamento del sedile.

La corsa eccessivamente lunga sulla mia non mi permetteva di arretrare il sedile al massimo possibile per le mie caratteristiche fisiche, dopo la modifica ho le gambe più distese in una posizione molto più rilassante, ci guadagna di poco anche la distribuzione dei pesi verso il posteriore, per quasi 2cm di arretramento del sedile la corsa della leva è stata ridotta di circa. 1,5cm.


Nel video di MiataKing si vede bene il fermo dove si va ad agire, (piattello di gomma con dentino), (la mia soluzione barbon  Big Grin ): al suo posto una vite del passo giusto di 2cm,  stretta con cacciavite fino al primo filetto (ca. 5mm), ma è solida e silenziosa grazie anche ad un cappuccio di gomma che ho adattato assieme ad una fascetta di plastica. 

https://www.ebay.com/itm/Mazda-Miata-MX-...3098048221  Kit pronto regolabile se non vi piace la vite, un po' troppo costoso per quello che è, credo che si possa replicarlo con molto meno visto i materiali.

Ovviamente se non vi piace più il punto di stacco (se troppo in fondo) potete regolarlo come spiegato nel video di Mike, a me staccava quasi in fondo e non ho regolato nulla visto che mi va bene cosi, riesco ad azionarla tenendo il tallone sul pavimento e senza più l'odiosa corsa morta.

Un altro modo se volete arretrare leggermente il sedile senza modificare la corsa della frizione è quello di spessorare il pedale con una zeppetta di plastica o avvitando un pedale aftermarket su quello Oem.

In allegato la vite usata e la posizione del sedile sulle staffe Skid Nation prima e dopo.
           

P.S. la presenza della barra laterale del semicage ha reso l'intervento un vero inferno sulla mia Yellow , per chi non ce l'ha dovrebbe essere molto più facile lavorare là sotto.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#2
Ogni volta che devo far qualcosa la sotto, dopo 5 mn con i piedi in sù, "sdraiato" con la testa in giù mi attacca la nausea...
  Cita messaggio
#3
Chiedo scusa, ho dimenticato un particolare proprio sullo spessoramento del pedale, ho preso una vecchia tessera ASI e tagliata a metà, guadagnando 2mm, ovviamente va incastrata dietro la copertura Oem in gomma, è provvisorio in quanto a me piace il pedale nudo con una striscia ad alto grip antiscivolo, quella definitiva sarebbe la modifica dei pedali stile utente MyWay  Big Grin

Dimenticato anche che oggi l'ho testata in un giro di 60km e la trovo perfetta, sarebbe dovuta uscire così dalla fabbrica !

(10-01-2021, 19:22)Andr006 Ha scritto: Ogni volta che devo far qualcosa la sotto, dopo 5 mn con i piedi in sù, "sdraiato" con la testa in giù mi attacca la nausea...

Succede anche a me stando a testa in giù, devi entrare allungato di lato tenendo le gambe fuori ;-)
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#4
(10-01-2021, 18:04)Kublai Ha scritto: Premesso che la modifica riguarda le NB-NA e non so se sia replicabile anche su NC-ND non conoscendo io il tipo di meccanismo delle altre.

Si trovano molte info/discussioni in rete sui "Clutch Stopper", i quali servirebbero a velocizzare le cambiate eliminando la corsa morta che pare ci sia dopo il punto di innesto, ma oltre al motivo "performance" ce n'è un altro non di meno importante: l'ergonomia con relativo posizionamento del sedile.

La corsa eccessivamente lunga sulla mia non mi permetteva di arretrare il sedile al massimo possibile per le mie caratteristiche fisiche, dopo la modifica ho le gambe più distese in una posizione molto più rilassante, ci guadagna di poco anche la distribuzione dei pesi verso il posteriore, per quasi 2cm di arretramento del sedile la corsa della leva è stata ridotta di circa. 1,5cm.


Nel video di MiataKing si vede bene il fermo dove si va ad agire, (piattello di gomma con dentino), (la mia soluzione barbon  Big Grin ): al suo posto una vite del passo giusto di 2cm,  stretta con cacciavite fino al primo filetto (ca. 5mm), ma è solida e silenziosa grazie anche ad un cappuccio di gomma che ho adattato assieme ad una fascetta di plastica. 

https://www.ebay.com/itm/Mazda-Miata-MX-...3098048221  Kit pronto regolabile se non vi piace la vite, un po' troppo costoso per quello che è, credo che si possa replicarlo con molto meno visto i materiali.

Ovviamente se non vi piace più il punto di stacco (se troppo in fondo) potete regolarlo come spiegato nel video di Mike, a me staccava quasi in fondo e non ho regolato nulla visto che mi va bene cosi, riesco ad azionarla tenendo il tallone sul pavimento e senza più l'odiosa corsa morta.

Un altro modo se volete arretrare leggermente il sedile senza modificare la corsa della frizione è quello di spessorare il pedale con una zeppetta di plastica o avvitando un pedale aftermarket su quello Oem.

In allegato la vite usata e la posizione del sedile sulle staffe Skid Nation prima e dopo.


P.S. la presenza della barra laterale del semicage ha reso l'intervento un vero inferno sulla mia Yellow , per chi non ce l'ha dovrebbe essere molto più facile lavorare là sotto.

Solo per mettere a confronto le esperienze.
Io non sono alto, sto sul metro e settanta circa, ma la corsa a vuoto della frizione, unita al fatto di non poter azionare il pedale tenendo il tallone a terra, mortificava il piacere di guida.
Perciò, non avendo nessuna dote meccanica, per azzerare la corsa a vuoto ho incollato un'altro spessore in gomma a quello stock, stando attento a non esagerare con lo spessore, sennò poi la frizione slitta.
Invece, per azionare il pedale col tallone a terra, ho alzato la battuta cucendo 3 tappetini uno sopra l'altro.
Soluzioni un po' ''agresti" ma, assicuro, efficaci!
  Cita messaggio
#5
https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=677080 Per la ND sembra ci sia un kit di Joyfast ma solo per le guida a DX, 60$ +sped. okeeeei Icon_lol 
,magari si può prendere spunto per farne una copia più conveniente. 


(10-01-2021, 19:46)il moro Ha scritto: Solo per mettere a confronto le esperienze.
Io non sono alto, sto sul metro e settanta circa, ma la corsa a vuoto della frizione, unita al fatto di non poter azionare il pedale tenendo il tallone a terra, mortificava il piacere di guida.
Perciò, non avendo nessuna dote meccanica, per azzerare la corsa a vuoto ho incollato un'altro spessore in gomma a quello stock, stando attento a non esagerare con lo spessore, sennò poi la frizione slitta.
Invece, per azionare il pedale col tallone a terra, ho alzato la battuta cucendo 3 tappetini uno sopra l'altro.
Soluzioni un po' ''agresti" ma, assicuro, efficaci!

Ottimo Icon_thumbup , infatti mi pareva strano che qualcun altro non ci avesse già pensato  Big Grin
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#6
ND: discussione con foto della modifica (post N°10), se qualcuno è iscritto su miata.net ci fa il favore di salvare le foto e postarle sarebbe di grande aiuto ;-)

https://forum.miata.net/vb/showthread.ph...ost9130687

https://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=704512  Altra discussione con modifiche fai da te.
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#7
[Immagine: 4e637dff1a5e80eeeb1a0a2b5cbe8c56.jpg]

[Immagine: b769b5c8cb08c5dce2509230317ee5fe.jpg]
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#8
Grazie Pepi ;-), avevo corretto anche il 1° post specificando che la discussione riguarda tutte le generazioni, 124 compresa, resta solo da capire se la 124 condivide il tipo di leve pedali/fermo con ND o NC, direi ND ma non sono sicuro.

Sul problema della corsa lunga ho letto in un altro 3D di LupoTHP (ND) che si lamentava proprio di questo: sedile più avanti = pedale troppo vicino e gamba/gambe in una posizione scomoda, sedile più indietro = pedale lontano e troppo scomodo l'azionamento, la gamba va distesa tutta e non è consigliato visto che lavora anche l'anca con relativa stanchezza o peggio scompostezza e/o perdita di precisione durante i cambi marcia.

Qualcun altro con i modelli più nuovi che ha fatto modifiche simili (anche spessoramento pedali) o ha in programma di provare ? Da quello che ho letto su siti stranieri di controindicazioni non ce ne sono, forse solo per lo switch dell'accensione con pedale premuto ma basta non esagerare, nella discussione su miata.net scrivono di aver accorciato di 17,7mm senza problemi, circa la stessa misura della vite che ho usato sulla mia.

Tu Pepi come ti trovi con il pedale della 124 ? Sulle foto che hai postato non mi è molto chiaro dove sono intervenuti, ho cerchiato in rosso sulla foto in allegato, la spugna in alto cosa sarebbe ? Il fermo non è quello del cerchio più piccolo ? ma sembra oem.. boh  Huh
   

P.S. Su NA-NB per lavorare meglio va smontato il pannello di plastica sotto la colonna dello sterzo !
NB 1.6 Emerald Mica '99  (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50 



  Cita messaggio
#9
A dire la verità ho solo messo le foto senza leggere tutto...

A mia discolpa ecco una foto dalla 124 che immagino sia come ND

[Immagine: 5f4603a8b4aef66d8c75139dfa8c2fd0.jpg]

Le frecce rosse indicano i DUE interruttori del pedale frizione, in verde la parte del pedale che li aziona ai due fondo corsa...
Ergo la modifica di cui parlate non credo sia così semplice da fare, per quanto mi riguarda la uso così raramente e in occasioni "sprint" che non ho neanche pensato alla corsa del pedale, tenuto anche conto che da 20 anni circa sulle daily utilizzo cambi automatici...

Ah, quel coso con la spugna su c'è anche da me e non mi sono sforzato, data la scomoda posizione, di capire cosa sia...

Ah (2), mi è sembrato dalla veloce occhiata che non ci sia un tampone di fine corsa in fondo, mentre in alto credo tocchi su quel triangolo che si vede a sinistra...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
(22-01-2021, 16:35)Kublai Ha scritto: Sulle foto che hai postato non mi è molto chiaro dove sono intervenuti, ho cerchiato in rosso sulla foto in allegato, la spugna in alto cosa sarebbe ? Il fermo non è quello del cerchio più piccolo ? ma sembra oem.. boh  Huh

No quello nel cerchio piccolo l'ha messo lui per accorciare il fondo corsa...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,807 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,361 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,510 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,334 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,070 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [NA] Sostituzione frizione [LoD]Gandalf 30 11,358 30-06-2022, 23:22
Ultimo messaggio: Sly
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,318 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,671 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI
  [NA] Quantità olio frizione e freni lsky 8 2,544 19-05-2021, 14:18
Ultimo messaggio: lsky
  Chiarimenti su volano e frizione per 1.6 tidus99 18 7,475 12-04-2021, 18:50
Ultimo messaggio: Andr006



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)