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[NB FL] La frizione mi ha fatto uno scherzo
#1
Ciao a tutti, oggi mentre stavo viaggiando allegramente, in un cambio di marcia 3-4, mi si blocca la frizione, nel senso che il pedale era bloccato completamente su, ma era come se fosse premuta, le marce entravano tutte ma appunto era come se avessi il pedale premuto. Purtroppo è successo anche mentre stavo percorrendo un lungo ponte, piuttosto trafficato e questo mi ha reso anche difficile capire al momento cosa fosse accaduto. Una volta fermo spengo la macchina, e non sapendo che fare apro il cofano, controllo il livello dell'olio, poi infilo una mano e cerco di muovere un po' lo slave, ma era tutto bloccato. Mentre credevo che non ne sarei uscito se non col carro attrezzi, provo a premere il pedale con un po' di forza, e piano piano è sceso, ma poi è rimasto giù. Sono tornato a cercare di muovere qualcosa dalle parti dello slave, poi sono tornato in macchina e ho provato ad accenderla in folle, ma si è spenta subito perché c'era qualcosa che faceva forza sul motore, con un rumore simile a quello di quando non entra bene una marcia. Ho continuato a fare questa giostra fino a quando premendo più volte il pedale, è successo qualcosa, è tornato su ed è diventato leggerissimo come mai è stato. Sono riuscito a ripartire e attualmente la frizione è rimasta leggera. 

Un particolare che ho omesso, la scorsa volta che ho preso la macchina, dopo averla tirata per bene, la frizione cigolava a fine corsa, cosa che fa anche adesso. 
Prima di dare la colpa alla slave, cosa potrebbe essere successo?
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#2
Potrebbe essere sintomo del cuscinetto reggispinta che si sta incastrando nella molla a ragno. Nell'arco della sua vita scava una sede circolare e capita a volte che premendolo si incastri, se dovesse essere così è un segnale che a breve ti lascerà a piedi. Però sono congetture da lettura, non vorrei farti tirare giù un cambio per nulla Big Grin

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#3
(23-03-2025, 10:34)Rava86 Ha scritto: Potrebbe essere sintomo del cuscinetto reggispinta che si sta incastrando nella molla a ragno. Nell'arco della sua vita scava una sede circolare e capita a volte che premendolo si incastri, se dovesse essere così è un segnale che a breve ti lascerà a piedi. Però sono congetture da lettura, non vorrei farti tirare giù un cambio per nulla Big Grin

Rava

Ottimo quindi, perché la frizione l'ho fatta personalmente a giugno. È possibile che io abbia sbagliato qualcosa nel montaggio vista la mia inesperienza cosi come che il kit frizione che mi ha dato il ricambista (ashika) facesse schifo...
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#4
(23-03-2025, 15:48)em98 Ha scritto:
(23-03-2025, 10:34)Rava86 Ha scritto: Potrebbe essere sintomo del cuscinetto reggispinta che si sta incastrando nella molla a ragno. Nell'arco della sua vita scava una sede circolare e capita a volte che premendolo si incastri, se dovesse essere così è un segnale che a breve ti lascerà a piedi. Però sono congetture da lettura, non vorrei farti tirare giù un cambio per nulla Big Grin

Rava

Ottimo quindi, perché la frizione l'ho fatta personalmente a giugno. È possibile che io abbia sbagliato qualcosa nel montaggio vista la mia inesperienza cosi come che il kit frizione che mi ha dato il ricambista (ashika) facesse schifo...
Magari non hai inserito bene il cuscinetto reggispinta sulla forchetta.
Aggiornaci sulla situazione quando tiri giú il cambio.

Inviato dal mio M2012K11AG utilizzando Tapatalk
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#5
Potrebbe essere qualcosa sul cuscinetto. Come marca ashika non fa poi tanto schifo, magari non sarà il top di gamma ma non c'è una reale differenza nell'uso quotidiano.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
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Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


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#6
Comunque io smonterei di nuovo tutto per controllare bene. Non si sa mai...
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