This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Sostituzione frizione
#11
perchè dovrei montare la frizione del 1.8 se ho un 1.6? quali vantaggi mi darà?
  Cita messaggio
#12
(27-09-2017, 11:28)[LoD]Gandalf Ha scritto: perchè dovrei montare la frizione del 1.8 se ho un 1.6? quali vantaggi mi darà?

La frizione e il volano del 1.8 sono di diametro maggiore e sopportano una coppia maggiore. E' una modifica utile in caso di motore leggermente elaborato o uso intenso (pista, ecc). 

Per contro il volano del 1.8 (necessario per la frizione del 1.8) è più pesante.
  Cita messaggio
#13
(27-09-2017, 11:35)Elwood Blues Ha scritto:
(27-09-2017, 11:28)[LoD]Gandalf Ha scritto: perchè dovrei montare la frizione del 1.8 se ho un 1.6? quali vantaggi mi darà?

La frizione e il volano del 1.8 sono di diametro maggiore e sopportano una coppia maggiore. E' una modifica utile in caso di motore leggermente elaborato o uso intenso (pista, ecc). 

Per contro il volano del 1.8 (necessario per la frizione del 1.8) è più pesante.

Esatto, questo è il motivo per cui dicevo che montavo quella del 1.8.

Vero anche il discorso pesi.
Ma ho un volano di 4.5kg. Non mi pongo problemi ;P

Inviato dal mio SM-J500FN utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#14
in realta si è un po' costretti se si vuole un volano leggero a quello del 1.8 perchè c'è molta piu' scelta, per 1.6 la lista è limitata, attualmente solo Maruha e Fidanza che non si trova in EU.

sapendo della swappabilita' dei gruppi frizione tanti produttori hanno in catalogo solamente il modello 1.8

exedy
cc clutch
act

l'happy meal di FM è un gruppo da 1.8 ed il volano è CC clutch


tra volano 1.6 e 1.8 ballano 400 grammi +-
  Cita messaggio
#15
Se la frizione ha solo 90K km ed è stata usata normalmente dovrebbe essere ancora sana, un meccanico esperto lo capisce premendo il pedale, una frizione nuova stacca in basso, una consumata in alto, se spugnoso il problema è nella parte idraulica (master, slave, tubi, olio vecchio), se invece non è consumata l'idraulica è a posto e la frizione a freddo stacca male mentre a caldo slitta potrebbe anche solo essere un problema di perdita olio che dopo aver unto la frizione a freddo la incolla mentre a caldo la lubrifica....

per un utilizzo stradale su motore stock sono convinto che la frizione originale Mazda sia la migliore per qualità e durata,
se invece abbiamo qualche CV in più e la usiamo sovente in pista una frizione rinforzata è sicuramente più indicata.

Volano: come già scritto in altre discussioni, un volano pesante favorisce e migliora l'erogazione ai bassi/medi, uno leggero la peggiora in basso per migliorarla in alto, quindi per uso stradale sconsiglio volani inferiore ai 4Kg per 1.6 e 6 Kg per il 1.8.

sul mio BP che uso solo in pista avevo montato un volano BP alleggerito girava molto bene in basso e riprendeva benissimo già a 1500, ma poi non soddisfatto l'ho sostituito con un fidanza da 3Kg per 1.6 con abbinata una Exedy stage2, adesso sotto i 3000 strattona, sopra i 4500  Big Grin Big Grin Big Grin
ovviamente su strada è inguidabile.
  Cita messaggio
#16
se non vuoi esagerare con la riduzione, valuta anche l'alleggerimento del tuo originale - fatto con criterio -, con i seguenti costi (approssimativi):

tornitura: 50-80€ (a esagerare)
rettifica: 50-60€ (se necessaria)
bilanciatura dinamica: 50-60€

nella peggiore delle ipotesi 200€
NA 1.8 - 1994 grigia, come mamma Mazda l'ha fatta... (circa...)
  Cita messaggio
#17
(27-09-2017, 11:03)CJ_ Ha scritto: Cuscinetto reggispinta OEM o ti ritroverai con gli uccellini di contorno.
Riesumo a distanza di quasi 5 anni... A gennaio 2022 ho sostituito la frizione con la Exedy standard (ho un'NB 1.6 del '99 con 129mila km), ma ho preso sia il cuscinetto reggispinta che quello del volano OEM (come consigliato qui sul forum)... Bèh, a distanza di 4 mesi, sarò spheegato io, altro che uccellini di contorno!!! Ho uno stormo intero nella frizione!!! Basta un centimetro di corsa del pedale della frizione che il cigolio sparisce... Quindi immagino che sia il cuscinetto reggispinta, giusto??? Visto che ce l'ho in garage, faccio montare quello della Exedy??? Grazie!

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#18
Forse ho letto male, a pedale sollevato hai rumori di strisciamento e se premi sparisce. ho letto bene?
Se il problema è il cuscinetto reggispinta sarebbe l'opposto, nessun rumore a pedale sollevato, e quando premi arriva lo stormo di passerotti cinguettanti.
  Cita messaggio
#19
(31-05-2022, 22:36)alex zanardi Ha scritto: Forse ho letto male, a pedale sollevato hai rumori di strisciamento e se premi sparisce. ho letto bene?
Se il problema è il cuscinetto reggispinta sarebbe l'opposto, nessun rumore a pedale sollevato, e quando premi arriva lo stormo di passerotti cinguettanti.
Sì, il cigolio continuo si sente a pedale sollevato e, quindi, anche durante la marcia... Se premo anche di poco il pedale, il cigolio scompare...

Inviato dal mio SM-G975F utilizzando Tapatalk
  Cita messaggio
#20
@"Rava86" (utente meccanico di professione) serve il tuo aiuto  Big Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NC] Staffa pedale frizione crepata Francesco B 13 2,887 12-04-2024, 09:41
Ultimo messaggio: MyWay
  [NC FL] Dubbi e informazione Frizione Mardox 7 1,397 10-04-2024, 17:26
Ultimo messaggio: anariemm
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 1,975 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA] Rumoraccio a frizione premuta Antonio 16 3,551 23-11-2023, 22:04
Ultimo messaggio: lupuzupu
  [NB/NB FL] Frizione a vuoto Bruno Vassallo 11 2,348 04-03-2023, 22:25
Ultimo messaggio: Bruno Vassallo
  [Vari] Accorciare corsa pedale frizione Kublai 14 7,361 10-11-2022, 19:07
Ultimo messaggio: Maestrozen39
  [NA] Qualità componenti freni-frizione aftermarket Dragone81 16 6,094 19-10-2022, 20:53
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Sostituzione dischi OEM - suggerimenti? Tommy89 4 1,896 05-07-2022, 09:43
Ultimo messaggio: Tommy89
  [NC/RC] Frizione NC Alessius 8 2,329 30-05-2022, 19:56
Ultimo messaggio: nic65
  [NA] altezza pedale frizione il moro 10 5,689 31-01-2022, 22:23
Ultimo messaggio: FICHI



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)