Mx5Italia
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! (/thread-27873.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - Bisso - 19-01-2015

pierpower Ha scritto:considerazioni simili per ragioni diverse.

Io sostengo l'aspirato per razionalità non per romanticismo. Il turbo introduce troppe variabili a mio avviso.

Un 1.8 da 170 CV per me è perfetto per strada/pista. Sono già tanti cavalli
qualche paletto nelle proprie scelte va messo...

il mio paletto è il B6 a punterie idrauliche... altrimenti si fa come fletch (massimo rispetto ma per me è troppo).

sono d'accordo che 170 cv sono già tanti, per me su una NA come la mia 160-180 sarebbe la potenza ideale a patto di mantenere l'erogazione stradale... ma come ci arrivo a 160? o turbo o swap... escludendo lo swap resta il turbo...

poi non mi sto mettendo una cintura di c4 per farmi esplodere al mercato, si può sempre tornare indietro.

comunque in tutto questo forse non è chiaro che per me fare turbo un 1.6 non significa portarlo a 250 cv... 160-170 bastano.

Paky Ha scritto:Ti ho detto che è un problema? Non ti ho neanche detto che sbagli a pensarla così. Si discuteva sui propri gusti tutto qui..
si si certo e un normale scambio di opinioni da bar... Perdona i modi burberi ma vengo dalle montagne dove ci si caccia la cena a mani nude.

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - pierpower - 19-01-2015

abbiamo una visione molto simile del problema

io ho preso il 1.6 perchè quando l'ho comprata avevo già la moto da cross e mi bastava una "utilitaria divertente". presa usata e felicissimo
Ora che la moto per varie ragioni non la uso più e vorrei fare 2 puntatine in pista con la macchina il 1.6 non basta (salame in galleria).

pensavo di vendere la mia e prendere una 1.8 da aggiustare secondo le esigenze.
Comprendo perfettamente di non voler trapiantare il motore, neanche io lo voglio fare

però nel mio caso penso al cambio solo perchè vorrei andare un po in pista perchè per strada 110cv col combio 6m vanno già più che bene.

Fatico non poco a comprendere a cosa servano >200CV

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - Pepi - 19-01-2015

prima provare poi scrivere :hi_:

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - pierpower - 19-01-2015

provare cosa?

più di 200cv li ho provati, per me su strada son semplicemente troppi

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - Pepi - 19-01-2015

una NA 1.6 turbo ben fatta...

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - omermon - 19-01-2015

Concordo con ha scritto che la scelta tra aspirato o turbo dipende molto dall'utilizzo che se ne fa.
Il mio punto di vista è sempre il solito: parlando di utilizzo pista/stradale veloce, un turbo richiede più "cure" di un aspirato, almeno per come intendo io la guida in pista (entri/tiri come un dannato per 20 minuti/raffreddi quando sei fuori); già mi faccio troppe paranoie per tutte le varie componenti, mi dovessi preoccupare anche di raffreddare/scaldare la turbina, mi stancherei presto.
Questo per non parlare del mio stile di guida "noioso", pulito e lineare, che mal si sposerebbe con un (seppur minimo) lag.

pierpower Ha scritto:abbiamo una visione molto simile del problema

io ho preso il 1.6 perchè quando l'ho comprata avevo già la moto da cross e mi bastava una "utilitaria divertente". presa usata e felicissimo
Ora che la moto per varie ragioni non la uso più e vorrei fare 2 puntatine in pista con la macchina il 1.6 non basta (salame in galleria).

Comprendo perfettamente di non voler trapiantare il motore, neanche io lo voglio fare

però nel mio caso penso al cambio solo perchè vorrei andare un po in pista perchè per strada 110cv col combio 6m vanno già più che bene.

i 200cv servono quando ti sei abituato ai 146cv del 1.8, semplice!Wink Per quanto, al momento, mi basterebbero 160cv "veri"

pierpower Ha scritto:abbiamo una visione molto simile del problema

se avessi una NB o NBFL 1.6 valuterei anch'io di venderla per la 1.8 per il tuo stesso motivo, nel mio caso però subentrano le agevolazioni fiscali, che anche se perdo quest'anno, sarò uno dei primi miatisti a riacquisire...
preferisco spendere in cerchi in lega piuttosto che in bolli e assicurazioni.

tornando al discorso turbo, non l'ho mai considerato per una questione di costi ma non ho mai detto "chemmmmerda".... per questo mi sono detto "se 140 cv è circa il limite che posso avere, mi accontento", in fondo la macchina è divertentissima con 120 cv, figuriamoci con 140, a pari erogazione.
ho cambiato strada solo quando mi è capitato "l'usato conosciuto" ad una cifra che ero disposto a spendere.

in fondo cosa ferma realmente dal fare questa modifica?

costo, scelta dei pezzi giusti, difficoltà nel montaggio, gestione elettronica, affidabilità.
pensa se potessi togliere 4 di questi 5 punti... credo che ci sarebbero molti più turbo in giro.

per la potenza, per strada bastano 30 cv tanto si è sempre con qualcuno davanti che va piano... ma quella volta che si può dare un po' di gas avere un motore che tira credo sia bello.
in pista ci si diverte anche con 100 cv, ma anche lì tante volte sarebbe bello avere qualcosa in più.

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - RockDj - 19-01-2015

Per esperienza: su strada meglio un turbo, ancor meglio un supercharged. In pista meglio un aspirato.
Ed aggiungo che i cv non sono mai "troppi".

L'arcana battaglia tra turbo e aspirate! - -PEWO- - 19-01-2015

Quoto... I cavalli non sono mai troppi... Anch'io dicevo 160-170 mi bastano... Ma, in realtà bisogna vedere a che range e come sono scaricati...una volta abituato a ciò che hai vorresti solo di più!