17-01-2015, 09:11
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-01-2015, 20:34 da Costa.)
Questa è la mia prima discussione, quindi parto con una domanda che forse è gia stata postata milioni di volte...ma voglio partire con un post che smuove gli animi!
Turbo o N/A?
Il dubbio che attanglia tantissimi appassionati di motori da decenni e per le nostre miatine è anche molto inportante!
Allora meglio la sovralimentazione o la naturale?
Liscia o gassata?
non capisco la domanda: Turbo o Na? nel senso: meglio un'auto turbo a caso oppure una Na?
NA= naturalmente aspirata...
It' easy...go fast.
MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
Le soluzioni e i costi di gestione\manutenzione nonché l'erogazione e le potenze raggiungibili fanno dei due sistemi due mondi a parte difficilmente comparabili.
Se vi siete mai trovati nella situazione di sbriciolare due cambi e di montare il terzo a 6 marce, oppure quando la sonda EGT montata sui collettori decide si suicidarsi tra le pale della vostra turbina beh allora capirete di cosa parlo quando dico "costi di gestione\manutenzione"
Personalmente il turbo è gustoso...regala (li paghi tutti) cavalli a profusione, botte di coppia ecc....ora come ora, dopo aver già provato l'emozione, preferisco stare tranquillo...
Mi stuzzica tanto tanto la turbina elettrica (funzionamento simil-NOS) ma ha dei costi che non credevo...
A proposito, non hai considerato la sovralimentazione chimica ? :-)
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
Per me aspirato
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
tra un aspirato da 10.000rpm e un turbo, tutta la vita aspirato! però per la vita di tutti i giorni opterei per un buon turbo, tipo... chennesò, un tsi 2.0