This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
L'arcana battaglia tra turbo e aspirate!
#31
Ibrido. No turbolag. Coppia semplicemente colossale.
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#32
Se si pensa bene il turbo non ha lag, e comunque con tutto il lag hai sempre più coppia a parità di regime...
Poi che un aspirato ben bilanciato e magari alleggerito all'orecchio sia piacevole non ci piove, ma come prestazioni/usabilità/costo il turbo (fatto bene) vince sempre...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#33
Pepicontraddittorio eh :-D
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#34
Pepirealista. :-D
Cerca di ottenere sempre ciò che ami o dovrai accontentarti di amare ciò che hai..[center:3105rw3u][/center:3105rw3u]


124 Abarth ... in fondo molto Miata!

EX NB-FL 1800 Turbo!.... PRINCIPATO DI " NICHELINO " :-)

http://i65.tinypic.com/28mmz5g.jpg
  Cita messaggio
#35
Mi fa piacere che abbiate delle auto senza turbolag : andate contro la fisica :-) ah...avete annullato anche i tempi di spool? Fatemi sapere
"Formidabile mostro giapponese, dagli occhi di fucina, nutrito di fiamma e d'oli minerali, avido d'orizzonti e di prede siderali..."


"Un'automobile da corsa col suo cofano adorno di grossi tubi simili a serpenti dall’alito esplosivo…un'automobile ruggente, che sembra correre sulla mitraglia, è più bello della Vittoria di Samotracia"


ASSO DI SPIDER - La storia della mia MX-5 http://goo.gl/x3wynA
  Cita messaggio
#36
se per lag si intende il classico effetto "premi il pedale -> non succede nulla" confermo che non è così...

naturalmente a bassi giri (>3000) non sei a piena pressione ma hai sempre più coppia e potenza rispetto all'aspirato, e riparti prima in qualsiasi marcia...

non riposto il grafico di comparazione aspirato/turbo altrimenti rimonto tutto subito Big Grin
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#37
Ho provato la macchina del Pewo e posso garantire che pare un 3000 aspirato pittosto che un 1600turbo.

Comunque in pista a mio modestissimo parere preferirei un aspirato. Logico che se si vuole X cavalli in più col turbo si spende X² meno Big Grin
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#38
Costa Ha scritto:Ho provato la macchina del Pewo e posso garantire che pare un 3000 aspirato pittosto che un 1600turbo.

Comunque in pista a mio modestissimo parere preferirei un aspirato. Logico che se si vuole X cavalli in più col turbo si spende X² meno Big Grin


si può chiudere
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#39
qua c'è chi parla di pressione a 1,7... forse dobbiamo chiarire un po' di cosa stiamo parlando.

sono certo che tutte le soluzioni hanno i loro pregi e i loro difetti... in linea di massima ho sempre notato una certa avversità al turbo, almeno qui tra di noi, non vorrei che questo fosse però spinto più dal fatto che è una modifica non facilmente realizzabile...
cioè come dire "si la ferrari va ma preferisco altro" cosa che dico anch'io... poi però se avessi i soldi per una ferrari probabilmente non andrei in giro in miata...

giro la frase in modo che sia adeguata alla discussione.... "si il turbo va, ma molto meglio l'aspirato"... se però avessi il turbo sulla mia, la penserei ancora così?

tutto è possibile, vedremo...

se l'aspirato mx5 senza nessuna modifica radicale tira dai 4500 ai 7000, più si elabora più si alza il range ma la forbice si stringe, quindi i rapporti ci stanno stretti e il motore diventa meno godibile fuori dalla pista... Si è costretti a tirare fino alla zona rossa per non finire sotto coppia.... fuori dalla pista è frustrante.
se con un turbo "tranquillo" si ottiene più potenza di un aspirato esagerato, più coppia, una forbice più ampia... dov'è il contro che fa tanto desistere? budget a parte...
  Cita messaggio
#40
Le risposte sono tutte corrette, è la domanda che è sbagliata
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 2,931 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Downsizing e turbo: questo è troppo! :D Number34 5 3,233 17-01-2017, 21:48
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Mazda 2.5 Turbo per CX-9 EBI 3 3,342 27-05-2016, 17:09
Ultimo messaggio: Steto731
  Sulla CX-9 arriva il nuovo 2.5 Sky-G TURBO O.A.E. 3 3,593 21-11-2015, 00:32
Ultimo messaggio: lore87
  1986 SUBARU LEONE STi TURBO Bulz 5 3,939 01-05-2015, 07:50
Ultimo messaggio: CJ_
  Occasione Punto cabrio turbo aspirata ! Jeega 21 5,190 19-02-2015, 22:56
Ultimo messaggio: McWhite
  Civic type-r 2015 vtec.............. E turbo. Daviz 47 10,190 03-12-2013, 17:52
Ultimo messaggio: suzumonza
  Maggiolino turbo in sostituzione della mx5 fantanico 41 8,499 27-11-2013, 10:16
Ultimo messaggio: CJ_
  Caterham entry level : motore suzuki 3 cil. turbo eziomx 49 12,083 22-09-2013, 16:46
Ultimo messaggio: backtothefuture
  cerco notizie sul motore opel ecotec 2000 bz turbo eziomx 9 4,979 11-07-2013, 10:16
Ultimo messaggio: eziomx



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)