![]() |
NIKA - stage 01 - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Mondo MX-5 (https://www.mx5italia.com/forum/forum-4.html) +--- Forum: Mx5Italia Garage (https://www.mx5italia.com/forum/forum-20.html) +--- Discussione: NIKA - stage 01 (/thread-13945.html) |
NIKA - stage 01 - Ala81 - 08-06-2012 hawkins Ha scritto:incoming.. interessante la lavorazione del C.F. Quella del 1.8 doverebbe essere ugale se non erro con quello della 1.6. Se riesci a fare qualche foto prima/dopo ti sarei grato :chessygrin: Come mai la linea dello scarico l'hai fatta sulla sx? Sarà una cacata, ma visto che hai montato un single, almeno non finiva nel lato del bocchettone benziana :oops: NIKA - stage 01 - hawkins - 08-06-2012 la farfalla dovrebbe essere più o meno identica mentre i collettori di aspirazione del 1,8 lavorati (un'altro ragazzo del forum sta facendo lo stesso lavoro) permettono di avere un volume d'aria maggiore. Lo scarico ho scelto di farlo passare a sx per avere la linea il più dritta possibile ed evitare curve (in effetti l'unica curva è stata fatta per aggirare il differenziale). non capisco in che senso il bocchettone benzina sia un problema :chessygrin: NIKA - stage 01 - Ala81 - 08-06-2012 hawkins Ha scritto:la farfalla dovrebbe essere più o meno identica mentre i collettori di aspirazione del 1,8 lavorati (un'altro ragazzo del forum sta facendo lo stesso lavoro) permettono di avere un volume d'aria maggiore. Lo scarico ho scelto di farlo passare a sx per avere la linea il più dritta possibile ed evitare curve (in effetti l'unica curva è stata fatta per aggirare il differenziale). non capisco in che senso il bocchettone benzina sia un problema :chessygrin: Se noti tutte le auto hanno lo scarico opposto al bocchettone....penso sia una fisima delle case automobilistiche in caso di fuoriuscita di benzina + scarico rovente.... NIKA - stage 01 - Deimos850 - 08-06-2012 hawkins Ha scritto:i collettori di aspirazione del 1,8 lavorati (un'altro ragazzo del forum sta facendo lo stesso lavoro) permettono di avere un volume d'aria maggiore. In cosa consisterebbe questa lavorazione? NIKA - stage 01 - hawkins - 08-06-2012 http://www.mx5italia.com/showthread.php?21775-questione-aspirazione seconda pagina vedi l'elaborazione di "theracer" ![]() il tutto in previsione di turbizzare o sovralimentare ovviamente ![]() NIKA - stage 01 - Deimos850 - 08-06-2012 Grazie! NIKA - stage 01 - Hgt983 - 08-06-2012 Ala81 Ha scritto:Se noti tutte le auto hanno lo scarico opposto al bocchettone....penso sia una fisima delle case automobilistiche in caso di fuoriuscita di benzina + scarico rovente.... sono così perché buttano i fumi verso la strada e non verso i marciapiedi, e viceversa i bocchettoni verso la colonnina... se ci fai caso le giapponesi e inglesi hanno lo scarico a dx e le altre a sx.. penso sia qualche norma per le omologazioni sull'inquinamento NIKA - stage 01 - Ala81 - 08-06-2012 Hgt983 Ha scritto:sono così perché buttano i fumi verso la strada e non verso i marciapiedi, e viceversa i bocchettoni verso la colonnina... se ci fai caso le giapponesi e inglesi hanno lo scarico Sì effettivamente anche la Copen della mia ragazza, pur avendo lo scarico (doppo) centrale ha il bocchettone a Sx. NIKA - stage 01 - zago71 - 11-06-2012 mi sai dire se il collettore di aspirazione del 1.8 fitta senza problemi sul 1.6?? e se hai notato una perdita di agilitacon i cerchi con canale da 8 NIKA - stage 01 - hawkins - 12-06-2012 ciao Zago. sicuramente non è plug & play, ma il mio preparatore sa il fatto suo e sicuramente lo riuscirà ad adattare (non mi avrebbe chiesto di acquistarlo). magari mentre ci lavora vado a fare delle foto che possono essere utili anche ad altri qui sul forum. Per quanto riguarda i cerchi sinceramente non mi pare meno agile. in combinazione con l'assetto più basso l'auto è diventata molto più stabile e ben piantata a terra e mi consente di affrontare le curve a velocità più sostenuta rispetto a prima senza patemi di sorta. |