Mx5Italia
Auto di lusso, liberatevene!!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: I Perditempo (https://www.mx5italia.com/forum/forum-32.html)
+--- Discussione: Auto di lusso, liberatevene!!! (/thread-17263.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14

Auto di lusso, liberatevene!!! - MagNETo - 07-03-2012

lucazam Ha scritto:Non è che posteresti il link in cui ci sono i beni che ti portano ad accertamento?
Attenzione non è che il solo possesso di un bene porti ad accertamento, il meccanismo è diverso: esiste un paniere di beni considerati rilevanti ai fini della determinazione del reddito, ciascuno di questi beni ha un valore unitario, un coefficiente di moltiplicazione (in funzione della "necessarietà") ed un eventuale fattore di svalutazione.

Si fa la somma dei redditi presunti relativi a questi beni, e si confronta con il reddito dichiarato negli ultimi due anni fiscali. Se in caso di controllo il reddito presunto è superiore di almeno il 20% al dichiarato per entrambi gli anni scatta l'accertamento.

I cosiddetti beni di lusso registrati come appunto le auto oltre 2000 cc costituiscono un problema sia per i coefficienti altissimi sia perchè fungono da "spia" cioè rendono automatico il controllo, effettuato direttamente dal software SERPICO dell'Agenzia delle Entrate.

Il paniere di beni rilevanti è stato recentemente ampliato e reso a mio parere più equo: ci entrano iscrizioni a palestre e circoli, spese sanitarie e ricreative, vacanze, investimenti artistici e molti altri elementi. Non sono ancora stati pubblicati i coefficienti.

Auto di lusso, liberatevene!!! - Antonio - 07-03-2012

MagNETo Ha scritto:effettuato direttamente dal software SERPICO dell'Agenzia delle Entrate.

Ammazza che nome gli hanno dato..più azzeccato di così

Auto di lusso, liberatevene!!! - MagNETo - 07-03-2012

Antonio Ha scritto:Ammazza che nome gli hanno dato..più azzeccato di così
E' l'acronimo di SERvizi Per Il COntribuente, ironico vero? :haha:

Auto di lusso, liberatevene!!! - -malleus- - 07-03-2012

MagNETo Ha scritto:Io vendendo auto ci vivo, pensa un pò quanto mi può far piacere questa situazione...

A parlare senza sapere quello che si dice si rischia di fare la figura dei fessi, sai?

Insisti a blaterare .

Vedo che la prendi molto sul personale, velatamente anche insultando me che avevo debitamente infarcito il mio intervento di "secondo me..." e "non me ne vogliano i motociclisti"...

Mi tiro volentieri fuori quindi dal discorso ma concedimi di augurarti un "in bocca al lupo": se campi vendendo auto, credo tu ne abbia bisogno.

Auto di lusso, liberatevene!!! - backtothefuture - 07-03-2012

MagNETo Ha scritto:Non cambia assolutamente niente, anzi paradossalmente le auto adibite ad uso strumentale, come quelle degli Agenti di Commercio, non rientrano nel calcolo del redditometro ma solo negli studi di settore. I più a rischio sono proprio i dipendenti privi di regimi di detraibilità, perchè eventuali discrepanze tra reddito dichiarato (stipendio) e reddito presunto (redditometro) si spiegano solo con un secondo lavoro in nero o percepimento di affitti non registrati, comunque grosse illegalità che portano a controlli ancora più approfonditi rispetto a quelli in ambito aziendale e richiedono l'analisi dettagliata di tutti i movimenti contabili.

Non è corretto...gli unici beni strumentali non soggetti a redditometro sono quelli intestati a società (ovviamente di capitali) in quanto deducibili al 100% e non considerabili ad uso promiscuo. Gli agenti di commercio pur usufruendo della deducibilità all' 80% invece dei canonici 40% riservati ai professionisti, sono soggetti al redditometro e studi di settore.

Auto di lusso, liberatevene!!! - marcob89 - 08-03-2012

Detraibilità 100% + no redditometro= metterle a uso noleggio

Sent from my Motorola StarTac

Auto di lusso, liberatevene!!! - MagNETo - 08-03-2012

-malleus- Ha scritto:Vedo che la prendi molto sul personale, velatamente anche insultando me che avevo debitamente infarcito il mio intervento di "secondo me..." e "non me ne vogliano i motociclisti"...
Non la prendo sul personale perchè nemmeno ti conosco, mi limito a leggere e commentare quello che hai scritto, e non è scrivendo "secondo me" accanto ad una affermazione oggettivamente falsa e palesemente contraria alla realtà che puoi pensare di evitare le critiche.

Auto di lusso, liberatevene!!! - MagNETo - 08-03-2012

backtothefuture Ha scritto:Non è corretto...gli unici beni strumentali non soggetti a redditometro sono quelli intestati a società (ovviamente di capitali) in quanto deducibili al 100% e non considerabili ad uso promiscuo. Gli agenti di commercio pur usufruendo della deducibilità all' 80% invece dei canonici 40% riservati ai professionisti, sono soggetti al redditometro e studi di settore.
Vero, alludevo ai beni strumentali puri, quello degli Agenti di Commercio è stato un esempio errato. C'è da dire che sulla assoggetabilità delle auto degli Agenti di Commercio agli accertamenti sintetici c'è una discreta giurisprudenza, fino al 2010 circa ci sono diverse sentenze a favore del Contribuente, poi il 29 Aprile 2010 la Cassazione si è espressa a favore del Fisco creando un precedente importante.

Auto di lusso, liberatevene!!! - axet - 08-03-2012

http://www.mx5italia.com/showthread.php?20290-Redditometri-controlli-fiscali-cilindrate-e-assicurazioni-cosa-sopravviver%E0

quando però ne parlavo io, venivo preso per un povero picio

Auto di lusso, liberatevene!!! - backtothefuture - 08-03-2012

Considerate anche che ad oggi lo scostamento dal redditometro non può essere superiore al 20% mentre prima era del 25%!!! Sono c°°i amari per tutti