Mx5Italia
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Fasatura camme - possibilità e conseguenze (/thread-24012.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - -malleus- - 28-11-2013

Antonio Ha scritto:non ci sono differenze evidenti fino ad un certo regime, poi oltre i 5.000 giri la 90 diventa frustrante mentre la 130 continua a spingere allegramente fino a 7.200 rpm
Buona recensione sulla quale mi trovi daccordo, che è un po' diverso dall'aut aut precedentemente esposto
Antonio Ha scritto:Due sono le cose, o il 1.800 è loffio o il 1.600 è sottovalutato.
Wink


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 28-11-2013

Gagio Ha scritto:Come li fondo io, modestamente....

:buahah::buahah::buahah:


@malleus, io no ho detto che la Mx e un polmone... forse mi confondi con Cioz....

per la spider che e, va benissimo... e se vuoi divertirti in montagna-pista idem, va solo saputa usare perchè il motore non e molto brioso...

il fatto che io abbia modificato la mia per giocare solo in pista e un altro discorso.... e una cosa che avrei fatto anche ad altre auto...
Antonio a confermato che la Nb e molto più vuota sotto rispetto alla 90Cv... da qui penso che la differenza tra le nostre impressioni non era cosi sbagliata Thumbup


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Antonio - 28-11-2013

Sì Alex non ho il timore di affermare che la 110 cavalli è di gran lunga l'mx5 più sfigata..specialmente per uso quotidiano, visto che per andare decorosamente obbliga ad un deciso affondo dell'acceleratore con relativo aumento dei consumi..
Secondo me rispetto all'NA è fregata da 3 fattori: peso, gommatura e setup per contenere le emissioni. Sarebbe interessante valutare un motore 1.600 NB / NBFL swappato su una NA e stappato a livello di emissioni..vista anche la sua formidabile affidabilità..


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 28-11-2013

penso che cambi poco... io alla mia avevo tolto CAT ed EGR ma sempre vuota e rimasta... se poi parliamo di uso passeggiata anche la maggiore gommatura penso che incida poco Thumbup


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Pdor figlio di Kmer - 28-11-2013

Pepi Ha scritto:bè sulla carta 40 cv di differenza non sono pochi...

cmq per aumentare la coppia (e la potenza) in maniera significativa su un aspirato c'è una sola maniera... :whistling:

rullatele che ricordo di aver letto sempre meno cavalli dei dichiarati in giro...

Antonio Ha scritto:Sì Alex non ho il timore di affermare che la 110 cavalli è di gran lunga l'mx5 più sfigata..specialmente per uso quotidiano, visto che per andare decorosamente obbliga ad un deciso affondo dell'acceleratore con relativo aumento dei consumi..
Secondo me rispetto all'NA è fregata da 3 fattori: peso, gommatura e setup per contenere le emissioni. Sarebbe interessante valutare un motore 1.600 NB / NBFL swappato su una NA e stappato a livello di emissioni..vista anche la sua formidabile affidabilità..

riguardo a questo mi stava piacendo un sacco il lavoro che aveva iniziato Phreno, se dovessi fare solo pista io sceglierei senza dubbi la 110 cv (dopo aver alzato i musi di 1,8 e 1,6 consecutivamente non lo considero più sto gran upgrade il 1,8)... che ricordo essere davvero cadaverica sotto i 4000, ma dopo aver messo cat e scarico mi pare si sia ammorbidita a dovere...almeno, quella di dafde l' ho trovata molto migliorata sotto questo aspetto...(guidando per strada questo, non era più 'bloccata' come prima e lo scalino dai 4000 in su rimane ma ingentilito)


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

Come ogni topic nato per raccogliere esperienze (e non teorie) utili alla "comunità" (rileggetevi il primo post), è andato in vacca dopo 3 pagine. Bene. Bravi.

Qui se non posti una foto di un motore smontato/aperto/fuso/modificato non sei nessuno.

Se chiedi come migliorare i medi su un aspirato la risposta è: compressore Banghead
Se chiedi vale la pena abbassare la testa 3-4 decimi senza rimappare la risposta è: abbassala di 1mm ma poi rimappaBanghead

Ah, e poi se per caso fai di testa tua e riporti l'esperienza, magari con il grafico di una rullata, ti danno del gollione che si è fatto prendere in giro dal rullatore perchè "più di 5cv con aspirazione, scarico, anticipo e camme non prendi. Ma con una MS, ah li fai il botto"


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

alex zanardi Ha scritto:i Cv non li ho contati ma se vuoi lo possiamo fare assieme :haha:

Non hai risposto. Perchè sai, di sicuro va di più di prima, ma per quello ne bastano 120.....il resto son chiacchere.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 28-11-2013

Yuza, come tu ai giustamente detto questo e un forum... dove ognuno dice la sua... io ti ho riportato quanto so, a te non piace, a me va bene lo stesso...
le idee degli altri le puoi leggere....
ai altre cose di cui necessiti? o e solo perchè e Govedi?

e comprati un paio di libri sui motori, cosi poi forse capirai il perchè ti diciamo questo Thumbup

se poi ti ostini a dire questo no!!! perchè costa!!! quello si perchè mio cugino....
sappi che il motorsport e costoso :giggle: e i risultati non si ottengono di giovedi...

per quanto riguarda i Cv della mia, penso di essere sui 140/150 a occhio.... non i 170 prefissati questi li prenderò dopo il cambio degli assi a a cam che ho rinviato al prossimo anno....
per varano voglio montare il Plenum e (se mi arriva la curva che aspetto da tempo) vedrò in pista come va... per cui ti rinnovo l'invito di venire e tastare con mano con un giro in pista.... ovviamente da passeggero Big Grin


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Antonio - 28-11-2013

yuza Ha scritto:Come ogni topic nato per raccogliere esperienze (e non teorie) utili alla "comunità" (rileggetevi il primo post), è andato in vacca dopo 3 pagine. Bene. Bravi.

Datti una calmata. E' proprio di esperienze che stiamo parlando, un po' tutti mi pare..


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Mr.Wolf - 28-11-2013

Gagio Ha scritto:Rinominerei la discussione "Tra il dire e il fare".

..c'è di mezzo "e il"..
..perchè la mucca fa muu e il merlo non fa me?

Cmq la scelta è tua, sia che la prenda in prima persona sia che ti affidi ad un buon mecca.. Ovviamente se ti fidi di lui (e mi sembra che quello da te nominato sia degno di fiducia) puoi ragionare anche sui costi che sei disposto ad affrontare che di fatto sono ciò che spesso limitano le ns fantasie perverse..
I scalini sono netti, fissa un budget e scegli di conseguenza!
Wink