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Fasatura camme - possibilità e conseguenze
#1
Apro una nuova discussione sull'argomento perchè, essendo in procinto di cambiare la cinghia e avendo preventivamente acquistato le pulegge regolabili, avrei la possibilità di intervenire sulla fasatura della camme della mia 90cv, per cercare di migliorare il rendimento ai medi o agli alti.

Mi sarebbe utile (e potrebbe diventare una piccola guida alle varie possibilità e relative esperienze personali, anche per altre motorizzazioni) sapere quali e quante possibilità di modifica esistono e a quali risultati portano.

Esempio, volessi guadagnare tiro in alto (dove notoriamente la 90cv è abbastanza fiacca) quanti gradi in + o in - sono consigliati per asp e scarico?

O viceversa, volessi enfatizzare i medi, devo anticipare o ritardare e di quanto?

E fino a dove ci si può spingere senza necessità di rimappare, ammesso si possa evitare?

Etc..
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#2
Riporto quanto scritto da Alex Zanardi in un altro topic:

NA 90 CV: 225/240 che diviso in fasi : 5/40/55/5 alzate 6.95/7.79 punto di masima alzata 107.5/115
NA 115 CV: 236/248 che in fasi: 5/51/53/15 alzate 7.86/7.9 punto di massima alzata 113/109

da qui vedo che:
aspirazione 115 CV chiude più tardi, ha maggiore alzata
scarico 115 CV apre e dhiude più tardi alzata maggiore ( ma ridicola)


Posto di avere le pulegge regolabili cosa fareste nel caso
A) di tenere le camme della 90 e cercare un po' di allungo (perdendo qualcosa ai medi)
B) mettendo le camme della 115 e recuperare un po' di medi (perdendo qualcosa in alto)
NA 90 CV Montego Blu

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#3
se ne hai la possibilità monta le camme della 115.... perdi un pelo (ridicolo) di fluidità ma guadagni abbastanza agli alti (utili anche per la marcìa successiva non sotto coppia).... (mi pare fosse già scritto in altri post)
poi con le pulegge provi a registrare fino a quando trovi l'erogazione che ti piace... non conosco nessuno che dopo tante discussioni lo abbia fatto per cui non so darti indicazioni precise..... va a tentoni... (già scritto in altri post)
registri un asse per volta cosi vedi le variazioni (anche questo già scritto)

concludendo se compatibile posso prestarti un coperchio punterie della NB 1.6 già tagliato, cosi puoi fare tutte le prove che vuoi senza aprire 10 volte.... un avolta trovatra la quadra che ti piace rimonti il tuo e mi rispedisci il mio...

Più di cosi io no so cosa dirti.... se non..... fallo subito che poi rimpiangerai di non averlo fatto prima.Wink



P
.S. quando ho fatto la distribuzione e le pulegge regolabili sulla mia, ho impiegato poco più di 6-7 ore tra fare il lavoro e cercare la fasatura migliore... se chiedessi meno agiresti di più, saresti già in cerca delle prossima evoluzione Thumbup
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#4
Grazie Alex.

Chiedo perchè invece di andare x tentativi speravo che qualcuno di quelli che hanno gia' fatto il lavoro potesse darmi delle indicazioni di massima da cui partire.
6/7 ore di lavoro sono almeno 250€ che preferisco tenere in tasca (e usare magari proprio per gli alberi della 115) invece di darle al meccanico!

Tra l'altro, sugli alberi della 115 ho qualche dubbio, perchè non vorrei perdere la fluidità in basso della 90 per l'allungo della 115 quando poi il limitatore della 90 taglia prima....vale la pena? E se si, che fasatura rende di piu', come compromesso, montando gli alberi della 115?

In mancanza di un banco di prova come riscontro, e solo "a culometro" non so se ho la sensibilità per valutare ogni singolo step rispetto al precedente...:oops:

Per il coperchio ti ringrazio, se qualcuno puo' confermare che è compatibile mi interessa.
NA 90 CV Montego Blu

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#5
io ho partecipato a 4-5 discussioni dove si cerca la coppia in basso.... ma che caxxxxo ve ne fate???? compratevi un trattore cosi siete felici Big Grin però poi vi lamenterete se a 1500 dovete già cambiare marcia. :haha:
il bello dei motori è sopra i 4500....

non ho letto di nessuno che abbia rifasato una NA per cui dati certi non penso che ne trovi.... devi crearli sul momento.....

guarda qui:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...i-può-fare
con gli assi della 115 avrai più potenza..... in alto...

se la cerchi in basso.... comprati questo:
http://www.capobiancotrattori.it/usato/trattori.asp
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#6
Me le sono lette tutte più volte, ma non ho trovato nulla di definitivo...per questo ho aperto un nuovo topic.

Non è che cerco coppia in basso (c'è già una lunga e vivace discussione al riguardo...!!), ma ho il dubbio di non trovare grandi miglioramenti in alto (x via della mappatura) e perdere invece in basso...

E poi non so se davvero valga la pena swappare le camme della 115 o solo rifasare le mie.

Tu dici di farlo, e rispetto il tuo giudizio, ma mi piacerebbe sentire anche il parere di chi l'ha fatto (non solo lo swap, intendo, anche la rifasatura)
NA 90 CV Montego Blu

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#7
senti alessandrino , camme 115 più fasatura by alan ferrario...stando da passeggero (quindi in due) sulla sua rispetto alla mia (con solo me a bordo) asmatica 90 cv la differenza si notava ... girava più fluido e brillante, chiudendo il contagiri senza morire prima...miglior tiro su tutto l' arco e sopratutto fino in fondo..

io se le trovo le camme 115 le metto, forse ai medi a un nonsochè in più la 90cv ma in basso e come fluidità non perde nulla cambiando camme secondo me...
dal mio punto di vista il 90 cv è solo castrato e basta, non guadagna nulla da nessuna parte rispetto al 115, poi visto che la usi come seconda auto, non avrei dubbi...giù il gas e su il contagiri ;-)
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#8
Trovato le camme ad un buon prezzo, sono in attesa di foto x capire se i lobi sono a posto o consumati (x quanto si puo' vedere da un foto...)

Alex viste la fasature credi sia assolutamente necessario rimappare o almeno x ora si possono montare con la mappa oem e magari piu' avanti accordarla?

Pensavo, in occasione della distribuzione, di montarle senza variare la fasatura e la mappa, e in secondo tempo (magari da Alan) fare la fasatura "di fino" e una rimappa (cosi' sfrutto anche le altre modifiche fatte o da fare, vedi colli, scarico, aspirazione etc). Ha senso?
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#9
[Immagine: DSC_0274_zps8935095d.jpg]

....sono meglio delle mie!
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#10
yuza Ha scritto:Trovato le camme ad un buon prezzo, sono in attesa di foto x capire se i lobi sono a posto o consumati (x quanto si puo' vedere da un foto...)

da quella foto si vedono i segni della rettifica, indice che sono seminuove..... peccato che non si vede (in ombra) la parte più soggetta ad usura, la cima dei lobi...

yuza Ha scritto:Alex viste la fasature credi sia assolutamente necessario rimappare o almeno x ora si possono montare con la mappa oem e magari piu' avanti accordarla?

si la mappa puoi evitarla.... non è indispensabile per una modifica cosi piccola (vedi discussione riportata alcuni post indiertro)


yuza Ha scritto:Pensavo, in occasione della distribuzione, di montarle senza variare la fasatura e la mappa, e in secondo tempo (magari da Alan) fare la fasatura "di fino" e una rimappa (cosi' sfrutto anche le altre modifiche fatte o da fare, vedi colli, scarico, aspirazione etc). Ha senso?

bhè ognuno ha le sue idee e disponibilità.... spero solo che durante i lavori almeno le pulegge nuove tu le vada a montare Thumbup
io procederei cosi:
distribuzione con assi della 115 e pulegge registarbili...
visto che sei in ballo fare 5-6- prove rifasando ti ci vuole poco....

poi se avanzo soldi e tempo vado a rimappare.... come detto per queste piccole modifiche non è indispensabile.... sicuramente però la mappa aiuta ad affinare e perfezionare il tutto..... male non fa di certo.

P.S cosa moooolto importante.... i nuovi assi a cam devono assolutamente essere rodati...
almeno 25 minuti a 2500rpm poi inizi a girare e tiri progressivamente 3500 4500 5500 limitatore.... in 1 ora fai tutto. Thumbup
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