Mx5Italia
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Fasatura camme - possibilità e conseguenze (/thread-24012.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

alex zanardi Ha scritto:Yuza, come tu ai giustamente detto questo e un forum... dove ognuno dice la sua... io ti ho riportato quanto so, a te non piace, a me va bene lo stesso...
le idee degli altri le puoi leggere.... non è il cosa dici, ma il come
ai altre cose di cui necessiti? o e solo perchè e Govedi?

e comprati un paio di libri sui motori, cosi poi forse capirai il perchè ti diciamo questo Thumbup sei sicuro che non li abbia già?

se poi ti ostini a dire questo no!!! perchè costa!!! quello si perchè mio cugino....non mi ostino. O tu non sai leggere quello che scrivo o io scrivo in una lingua diversa dalla tua. Ho chiesto cose ben precise senza avere risposte sensate. Davvero, riparti dall'inizio del topic e pensa prima di scrivere
sappi che il motorsport e costoso :giggle: e i risultati non si ottengono di giovedi...

per quanto riguarda i Cv della mia, penso di essere sui 140/150 a occhio.... non i 170 prefissati questi li prenderò dopo il cambio degli assi a a cam che ho rinviato al prossimo anno....
per varano voglio montare il Plenum e (se mi arriva la curva che aspetto da tempo) vedrò in pista come va... per cui ti rinnovo l'invito di venire e tastare con mano con un giro in pista.... ovviamente da passeggero Big Grin

vedi sopra


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

Mr.Wolf Ha scritto:..c'è di mezzo "e il"..
..perchè la mucca fa muu e il merlo non fa me?

Cmq la scelta è tua, sia che la prenda in prima persona sia che ti affidi ad un buon mecca.. Ovviamente se ti fidi di lui (e mi sembra che quello da te nominato sia degno di fiducia) puoi ragionare anche sui costi che sei disposto ad affrontare che di fatto sono ciò che spesso limitano le ns fantasie perverse..
I scalini sono netti, fissa un budget e scegli di conseguenza!
Wink

Ma davvero è così difficile da capire? Non ho un target da valutare in base al costo!! Avessi chiesto: "cosa raggiungo con questi soldi" o "voglio arrivare a X, quanto mi costa" sarebbero risposte sensate.

Ho chiesto (e poi non mi ripeto più): nel mettere gli aberi 115 e le pulegge, vale la pena anche togliere la testa e farci qualche lavoretto? Punto.

Quanto costa non è un vostro problema. Arrivare a 11:1 di RC non mi interessa. Comprare una MS neanche. Se vale la pena o no non spetta a voi dirlo.

Ho avuto tutte le risposte più insensate tranne l'unica intelligente: "ammesso che ti costi una cifra che ritieni congrua (qualunque essa sia, i soldi sono i miei), puoi fare X e Y rimanendo nel campo della affidabilità e tenendo la mappa stock, rimonti tutto, fai il rodaggio e poi valuti se rimappare in base a come la senti. Io ho fatto così e ho ottenuto questo risultato"

Avrei risposto: grazie farò come dici e poi vi riporto l'esperienza. Invece mi incazzo, e ne ho ben donde.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 28-11-2013

io so di non conoscere bene l'italiano...ma so anche di conoscere abbastanza i motori... abbastanza per quanto può un hobbista...

tu invece sei molto bravo a giocare con le parole, hai già cambiato almeno 4-5 volte il significato di quanto scrivo in soli 2 giorni... e sinceramente non capisco cosa ti aspetti di ottenere con questo modo di fare...

per cui non mi resta che salutarti ed augurarti buon lavoro.... l'invito per varano e sempre aperto valuta te se vuoi contare i miei Cv o meno :hi_:


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Mr.Wolf - 28-11-2013

Mah..mi associo ad Alex, evidentemente non ci si capisce..o forse tu non capisci che o la tua domanda è formulata male o delle ns idee non te ne frega nulla..
Segui la tua strada e poi facci sapere!
Wink


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - -malleus- - 28-11-2013

Ora vi riconosco! mx5 it è sempre più fast (poco....) & furious (sempre e cmq :hahaSmile


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gagio - 28-11-2013

yuza Ha scritto:Ma davvero è così difficile da capire? Non ho un target da valutare in base al costo!! Avessi chiesto: "cosa raggiungo con questi soldi" o "voglio arrivare a X, quanto mi costa" sarebbero risposte sensate.

Ho chiesto (e poi non mi ripeto più): nel mettere gli aberi 115 e le pulegge, vale la pena anche togliere la testa e farci qualche lavoretto? Punto.

Quanto costa non è un vostro problema. Arrivare a 11:1 di RC non mi interessa. Comprare una MS neanche. Se vale la pena o no non spetta a voi dirlo.

Ho avuto tutte le risposte più insensate tranne l'unica intelligente: "ammesso che ti costi una cifra che ritieni congrua (qualunque essa sia, i soldi sono i miei), puoi fare X e Y rimanendo nel campo della affidabilità e tenendo la mappa stock, rimonti tutto, fai il rodaggio e poi valuti se rimappare in base a come la senti. Io ho fatto così e ho ottenuto questo risultato"

Avrei risposto: grazie farò come dici e poi vi riporto l'esperienza. Invece mi incazzo, e ne ho ben donde.


A memoria, senza rileggere, mi par di ricordare che ti e' stato risposto:

- fai lavorare la testa da chi sa farlo
- abbassa la testa, ma non di una minchia di protozoo, vai a cercare un RC intorno tra i 10 e i 10,5

Questo a memoria.
Sono sicuro che se rileggi te, trovi ancora di piu'.

Davvero non mi e' chiaro adesso cos'altro ti manca per prendere una decisione ed iniziare intanto a tirare la leva e aprire il cofano. Intanto.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gagio - 28-11-2013

-malleus- Ha scritto:Ora vi riconosco! mx5 it è sempre più fast (poco....) & furious (sempre e cmq :hahaSmile

Prossimamente al cinema: Slow & Key.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

Gagio Ha scritto:A memoria, senza rileggere, mi par di ricordare che ti e' stato risposto:

- fai lavorare la testa da chi sa farlo
- abbassa la testa, ma non di una minchia di protozoo, vai a cercare un RC intorno tra i 10 e i 10,5

Questo a memoria.
Sono sicuro che se rileggi te, trovi ancora di piu'.

No, mi è stato risposto, nell'ordine:

1) non ne vale la pena perchè costa tanto
2) non ne vale la pena, anche se paghi poco, perchè non ottieni nulla
3) se non arrivi almeno a 10,5 non ne vale la pena, ma devi rimappare quindi costa tanto
4) se tocchi i condotti devi rimappare. Se abbassi poco no. Però detoni. Quindi rimappa.
5) se non lo fai fare a uno bravo, non ne vale la pena anzi rischi di fondere
6) se sulle 500 si arriva a 11:1 e le fasce tengono si può fare anche sulla mx5. Anzi fai anche 11,5
7) leggi dei libri sui motori
8) cerchi l'impossibile, non ti rispondo più
e di sicuro ho dimenticato qualche chicca....

quando la domanda era: quanto abbasso senza essere costretto a rimappare? La do una pulita ai condotti?
Sarà che uso un italiano diverso dal vostro, ma nessuna delle risposte mi pare c'azzecchi. A te si?


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - CJ_ - 28-11-2013

yuza Ha scritto:No, mi è stato risposto, nell'ordine:

1) non ne vale la pena perchè costa tanto
2) non ne vale la pena, anche se paghi poco, perchè non ottieni nulla
3) se non arrivi almeno a 10,5 non ne vale la pena, ma devi rimappare quindi costa tanto
4) se tocchi i condotti devi rimappare. Se abbassi poco no. Però detoni. Quindi rimappa.
5) se non lo fai fare a uno bravo, non ne vale la pena anzi rischi di fondere
6) se sulle 500 si arriva a 11:1 e le fasce tengono si può fare anche sulla mx5. Anzi fai anche 11,5
7) leggi dei libri sui motori
8) cerchi l'impossibile, non ti rispondo più
e di sicuro ho dimenticato qualche chicca....

quando la domanda era: quanto abbasso senza essere costretto a rimappare? La do una pulita ai condotti?
Sarà che uso un italiano diverso dal vostro, ma nessuna delle risposte mi pare c'azzecchi. A te si?


La risposta definitiva è : Puoi fare tanti interventi minimi che non cambieranno nulla, come puoi fare tanti interventi più corposi che cambieranno tutto e dovrai regolare il tutto con una mappa finale a banco o una centralina aggiuntiva. In ogni caso, far fare i lavori un pò qui e un pò li non è conveniente sotto ogni punto di vista.
Fare poco o nulla è la stessa cosa, quindi, o fai tanto e spendi tanto per ottenere tanto, o lascia stare che non cambia nulla. Per i cavalli e/o per la coppia servono €.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

CJ non ti ci mettere anche tu...

Quello che scrivi è giusto, ma di nuovo: non ho mai scritto che lo faccio aspettandomi un incremento di prestazioni. Ho solo detto che una volta che hai tolto camme e pulegge, basta poco per togliere anche la testa, e siccome ho la fortuna di non pagare i lavori di rettifica, mi sono chiesto (e ho chiesto qui) se valesse la pena fare qualche piccolo lavoro sulla testa.

Andrà di più? Boh, non è importante. Magari va solo un po' meglio, magari ripulendola e sostituendo gommini e punterie gira meglio e farà più km.
Ma è stato inutile, quindi al momento di fare il lavoro ne parlerò col meccanico e con la rettifica e deciderò in base ai loro consigli. Sono entrambi degli amici quindi mi aspetto siano più costruttivi...