Mx5Italia
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Fasatura camme - possibilità e conseguenze (/thread-24012.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - CJ_ - 28-11-2013

Il mio era un commento senza ironia.

Far lavorare la testa tanto, devi farla lavorare ad uno bravo che sa quello che fa. A riguardo dovresti sentire Lux che ha fatto lavorare la sua ex testa.
Mettersi li con il dremel in m,ano per dire, e dare una fresatina qui e una li perchè secondo te così va meglio, forse crea più danni che benefici.

Poi, una spianatina alla testa, non aumenterà in maniera sensibile la compressione, perchè si parla sempre di asportare materiale per una quantità minima, come quando rifai la guarnizione di testa. Asporti e rettifichi asportando il minimo possibile. L'inglese che ha portato via 1cm di roba, ha sputtanato tutto. Se tu ti affidi ai lavori che leggi sul nutz stiamo freschi.

Andare di più? Andrà di meno? Chi lo sa. Solo un banco potrà dirlo.

Wink


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Mr.Wolf - 28-11-2013

yuza Ha scritto:la domanda era: quanto abbasso senza essere costretto a rimappare? La do una pulita ai condotti?

Avendo le pulegge registrabili, a mio avviso potresti spianare di 0.5 senza problemi ma non otterresti particolari benefici, la misura è dettata più dal fatto di preservare la testa (in caso di sfiga) per una seconda rettifica.
La pulita ai condotti è d'obbligo se hai la testa in mano.
Entrambi gli interventi non incideranno in maniera sensibile sulle prestazioni.

Lasciamo stare l'elettronica sostitutiva..mapperesti?
La centralina della 90 è mappabile?
Se non puoi mappare in tempo reale su un banco prova, le pulegge verrebbero regolate ad cazzum e gli alberi a camme gestiti ad minchiam.
Non si vuole essere scortesi né maleducati, anzi, nel nostro forum c'è un gran spirito di collaborazione e condivisione secondo me, però ci deve essere anche un po' di flessibilità nel comprendere il perché gli utenti consigliano determinate soluzioni piuttosto che altre!


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - CJ_ - 28-11-2013

Mr.Wolf Ha scritto:le pulegge verrebbero regolate ad cazzum e gli alberi a camme gestiti ad minchiam.

Scusa, puoi dare dei numeri precisi o tieni per te le tue conoscenze come fa qualcuno su queste regolazioni? Per poi magari dire che le stock o le cinesi sono meglio :haha:

:haha:


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

@CJ
Sono d'accordo con te in linea di massima.

Il lavoro sui condotti è uno sfizio, una volta che hai la testa in mano non dirmi che non avresti la tentazione di ripulire un po'...danni non credo se ne farebbero, se ti limiti a pulire le superfici da bave o scalini evidenti (che poi magari 'sto motore ha delle fusioni bellissime e non hai niente da migliorare, può essere...)

Certo se voglio dei risultati in termini di prestazioni la porto da un professionista, ma non è quello che cerco e cmq costa una fucilata.

Sulla compressione ho già scritto abbondantemente, ma tra fare semplicemente il piano (1-2 decimi) e cercare alti RC (1mm e oltre) c'è una via di mezzo che (forse) consente di avere un pelo (e sottolineo un pelo) di brio in più insieme alle nuove camme (e su una testa ripulita dai depositi, che tra l'altro alzano il RC quindi ne avrebbe bisogno).


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 28-11-2013

Mr.Wolf Ha scritto:Avendo le pulegge registrabili, a mio avviso potresti spianare di 0.5 senza problemi ma non otterresti particolari benefici, la misura è dettata più dal fatto di preservare la testa (in caso di sfiga) per una seconda rettifica.
La pulita ai condotti è d'obbligo se hai la testa in mano.
Entrambi gli interventi non incideranno in maniera sensibile sulle prestazioni.

Lasciamo stare l'elettronica sostitutiva..mapperesti?
La centralina della 90 è mappabile?
Se non puoi mappare in tempo reale su un banco prova, le pulegge verrebbero regolate ad cazzum e gli alberi a camme gestiti ad minchiam.
Non si vuole essere scortesi né maleducati, anzi, nel nostro forum c'è un gran spirito di collaborazione e condivisione secondo me, però ci deve essere anche un po' di flessibilità nel comprendere il perché gli utenti consigliano determinate soluzioni piuttosto che altre!

Si però leggete bene!

La centralina della 90 è mappabile
Dopo il lavoro credo la porterò da Miatatuning che ha già fatto questo tipo di interventi sulle 90
Monterò le camme senza rifasarle, inizialmente, e vorrei fare la fase contestualmente alla mappa
"La pulita ai condotti è d'obbligo" ***** l'ho chiesto 10 volte....
"non inciderà sulle prestazioni" lo so e infatti non l'ho mai scritto

Tutte cose che ho scritto chiaro e tondo.

Ok flessibilità, ok collaborazione, ma se prima non leggete bene (o non capite, è lo stesso) cosa si chiede, poi è ovvio che uno si incazzi se gli arrivano risposte ad cazzum a domande semplici e poste nel migliore italiano di cui sono capace...senza polemica, eccheccazzo!! Big Grin


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Mr.Wolf - 28-11-2013

Hai ragione Andrea, il rischio di far danni è elevato..Lu-x le teste se le è lavorate da solo, prima sulla saxo, poi sulla mx5 ed infine sulla opel..e lo ha fatto dopo aver studiato parecchio l'argomento e con una base solida di derivazione motociclistica (che è parecchio più cazzuta)..quindi non è il semplice appassionato come potrei essere io..senza contare che ha una manualità con le frese frutto della sua professione ed una conoscenza dei metalli parecchio vasta..
Io ho rischiato di far danni sulla mia testa nonostante il fatto che mi avesse spiegato i lavori e le tecniche..alla fine sono soddisfatto del risultato ma ne varrà la pena? Non te lo so dire sinceramente..solo quando il tutto sarà finito e la macchina rullata potrò dirvi qualcosa.
Al di là di tutto e questo potrebbe essere un pro per Yuza, nel fare questi lavori, se li fai in prima persona, impari un sacco di cose sulla tecnica delle nostre miatine, se lo fai fare ad un'altro, invece, non avrebbe molto senso se non in una elaborazione di alto livello.



CJ_ Ha scritto:Il mio era un commento senza ironia.

Far lavorare la testa tanto, devi farla lavorare ad uno bravo che sa quello che fa. A riguardo dovresti sentire Lux che ha fatto lavorare la sua ex testa.
Mettersi li con il dremel in m,ano per dire, e dare una fresatina qui e una li perchè secondo te così va meglio, forse crea più danni che benefici.

Poi, una spianatina alla testa, non aumenterà in maniera sensibile la compressione, perchè si parla sempre di asportare materiale per una quantità minima, come quando rifai la guarnizione di testa. Asporti e rettifichi asportando il minimo possibile. L'inglese che ha portato via 1cm di roba, ha sputtanato tutto. Se tu ti affidi ai lavori che leggi sul nutz stiamo freschi.

Andare di più? Andrà di meno? Chi lo sa. Solo un banco potrà dirlo.

Wink



Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Antonio - 28-11-2013

yuza Ha scritto:Si però leggete bene!

La centralina della 90 è mappabile
Dopo il lavoro credo la porterò da Miatatuning che ha già fatto questo tipo di interventi sulle 90
Monterò le camme senza rifasarle, inizialmente, e vorrei fare la fase contestualmente alla mappa
"La pulita ai condotti è d'obbligo" ***** l'ho chiesto 10 volte....
"non inciderà sulle prestazioni" lo so e infatti non l'ho mai scritto

Tutte cose che ho scritto chiaro e tondo.

Ok flessibilità, ok collaborazione, ma se prima non leggete bene (o non capite, è lo stesso) cosa si chiede, poi è ovvio che uno si incazzi se gli arrivano risposte ad cazzum a domande semplici e poste nel migliore italiano di cui sono capace...senza polemica, eccheccazzo!! Big Grin

Io invece ti consiglio di far fare le fasi nuove proprio come primo intervento, che poi tra l'altro è anche il titolo del tuo 3D...è un intervento semplice, la coppia viene spostata, e Alan questi lavori li sa fare benissimo, ha rifasato la mia NBFL in occasione della distribuzione per darle più brio nei nei regimi medi e la situazione è cambiata, purtroppo ha perso un pò agli alti.


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Fly Lemon - 28-11-2013

Mr.Wolf Ha scritto:A me sembra assurdo parlare di camme, pulegge, aumento rc e non considerare la sostituzione della cetralina..
Anzi, secondo me è l'intervento che, a conti fatti da di più con meno..e ti permette poi una maggiore adattabilità a tutti gli interventi futuri.

Anch'io non ho mai sentito parlare della debolezza delle fasce con un aumento lieve del rc.

Su un turbodiesel o su un turbobenzina sì, ti do ragione, perche' c'e' la fata turbina che pompa aria a pressione e che ti permette con poche cose (poche...relativamente) di ottenere tantissimo, ma su un aspirato in cui l'unica cosa che determina quanta aria aspira il motore e' l'albero a camme (che determina quanto devono stare aperte le valvole e di quanto si devono aprire) la centralina e' solo una cosa che ottimizza quello che ho di meccanica.

Su un aspirato 20cv non li guadagni con una mappata, ma li guadagni con le camme. Poi dopo che hai montato le camme affini l'elettronica per recuperare altri 4 o 5 cv e far funzionare bene tutta la baracca


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Fly Lemon - 28-11-2013

yuza Ha scritto:Wow, che umiltà....

BTW, devo ancora veder volare le vostre. Ah, no. Fly ha una 500 (infatti si riferisce sempre a quella, per spiegare cosa è giusto fare o non fare su una mx5....poi il teorico sono io!), Gagio ha 3 blocchi motore x terra, e tu dovresti avere 160cv, giusto? Ce li hai? Perchè sennò scusa ma prima di mettermi in croce sarebbe il caso di dimostrare che ci sai fare davvero con i motori....

E qui chiudo la polemica. Chi ha contributi costruttivi li dia, chi si diverte a sfottere e criticare scriva altrove.

(PS: è giovedi)


1) la 500 e' gia' 3 mesi che non ce l'ho piu'...ora sono passato ad un Golf G60 che sto restaurando
2) Chiedi a qualunque meccanico e preparatore quale sia il mezzo piu' ostico da elaborare e ti dira' "la vecchia 500".
3) Parli con uno che ha elaborato una 500 stradale passando da 18cv a 4000giri di serie a 40cv a 6500giri e 7000 di tiro utile tirati fuori da un 650 merdoso, con le bielle ed i pistoni originali

Ed il tutto per uso stradale...il motore del mio amico, sempre fatto da me, tocca quasi 8000giri e fa oltre 145 all'ora...e solo perche' e' rimasto 4 marce e con la conica corta!

5) Sono piu' di 20 anni che apro motori, li richiudo e li modifico sia a livelo meccanico che elettronico (vedi ducato 2.8 jtd 127cv con 172 cavalli rullati e overboost...il tutto su un camper!). Non ho sempre fatto solo 500 o 126, ma ti assicuro che sono tra i motori piu' complicati da far andare

Quando TU sarai in grado di fare altrettanto (e palesemente non sei capace di farlo visto che chiedi aiuto, salvo poi sparare su tutto e tutti) potrai pure fare il saputello!
Fino ad allora sei pregato di portare rispetto a TUTTI QUELLI CHE STANNO DEDICANDO IL PROPRIO TEMPO A TE!!!!


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Fly Lemon - 28-11-2013

Antonio Ha scritto:Sì Alex non ho il timore di affermare che la 110 cavalli è di gran lunga l'mx5 più sfigata..specialmente per uso quotidiano, visto che per andare decorosamente obbliga ad un deciso affondo dell'acceleratore con relativo aumento dei consumi..
Secondo me rispetto all'NA è fregata da 3 fattori: peso, gommatura e setup per contenere le emissioni. Sarebbe interessante valutare un motore 1.600 NB / NBFL swappato su una NA e stappato a livello di emissioni..vista anche la sua formidabile affidabilità..

Citofonare DarioG