Mx5Italia
Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Gli opposti si attraggono (https://www.mx5italia.com/forum/forum-15.html)
+--- Forum: Elaborazioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-74.html)
+--- Discussione: Fasatura camme - possibilità e conseguenze (/thread-24012.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Fly Lemon - 28-11-2013

yuza Ha scritto:Come ogni topic nato per raccogliere esperienze (e non teorie) utili alla "comunità" (rileggetevi il primo post), è andato in vacca dopo 3 pagine. Bene. Bravi.

Qui se non posti una foto di un motore smontato/aperto/fuso/modificato non sei nessuno.

Se chiedi come migliorare i medi su un aspirato la risposta è: compressore Banghead
Se chiedi vale la pena abbassare la testa 3-4 decimi senza rimappare la risposta è: abbassala di 1mm ma poi rimappaBanghead

Ah, e poi se per caso fai di testa tua e riporti l'esperienza, magari con il grafico di una rullata, ti danno del gollione che si è fatto prendere in giro dal rullatore perchè "più di 5cv con aspirazione, scarico, anticipo e camme non prendi. Ma con una MS, ah li fai il botto"

Ma sai leggere nelle pagine precedenti o sai solo fare polemica?

a) Nessuno ha detto che l'unica soluzione e' compressare. Io stesso ti ho detto cosa fare e piu' volte (vuoi anche sapere di quanti gradi puoi giocare con le camme?)

b) Alla domanda "vale la pena togliere 3-4 decimi dalla testa senza rimappare TUTTI ti hanno risposto che non vale la pena...se devi fare il lavoro di spianatura merita togliere un po' piu' arrivando ad un RC piu' alto e rimappare (io pero' ti ho anche detto che volendo puoi evitare...fai un lavoro di *****, ma puoi lavorare limitandoti con l'anticipo ed aiutandoti con un po' di pressione benzina in piu')

c) Nessuno ti ha dato del gollione e nessuno ti ha detto che non riesci a prendere piu' di 5cv con aspirazione, scarico, anticipo e camme...dei due hanno dato del visionario a me che ho detto che se swappi camme cattive per 115 su un 90 e rimappi prendi anche piu' di 30cv

d) Sul discorso MS forse uno ha detto una cosa simile.

Magari leggi un po' piu' lentamente e cerca di assimilare bene quello che ti viene detto


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Fly Lemon - 28-11-2013

yuza Ha scritto:Ma davvero è così difficile da capire? Non ho un target da valutare in base al costo!! Avessi chiesto: "cosa raggiungo con questi soldi" o "voglio arrivare a X, quanto mi costa" sarebbero risposte sensate.

Ho chiesto (e poi non mi ripeto più): nel mettere gli aberi 115 e le pulegge, vale la pena anche togliere la testa e farci qualche lavoretto? Punto.

Quanto costa non è un vostro problema. Arrivare a 11:1 di RC non mi interessa. Comprare una MS neanche. Se vale la pena o no non spetta a voi dirlo.

Ho avuto tutte le risposte più insensate tranne l'unica intelligente: "ammesso che ti costi una cifra che ritieni congrua (qualunque essa sia, i soldi sono i miei), puoi fare X e Y rimanendo nel campo della affidabilità e tenendo la mappa stock, rimonti tutto, fai il rodaggio e poi valuti se rimappare in base a come la senti. Io ho fatto così e ho ottenuto questo risultato"

Avrei risposto: grazie farò come dici e poi vi riporto l'esperienza. Invece mi incazzo, e ne ho ben donde.


Come diceva QUELO (il buon Guzzanti) " La risposta e' dentro di te...e pero' e' sbagliata".

Vuoi una risposta che tra l'altro gia' ti ho dato e che tutti ti hanno dato? Guarda, te lo scrivo in maiuscolo così si vede meglio

NON PUOI MONTARE LE CAMME DEL 115CV SENZA RIMAPPARE PERCHE' RISCHI SMAGRIMENTI E DETONAZIONI CAUSATI DA ALZATE MAGGIORI E FASATURE DIVERSE DALL' INIEZIONE PROGRAMMATA PER GLI ORIGINALI 90CV.

POTRESTI EVITARE LA RIMAPPA SE OVVIASSI CON ANTICIPO POCO SPINTO (12° AL MASSIMO) E AUMENTANDO UN PO' LA PRESSIONE BENZINA, MA E' UNA COSA TEMPORANEA COMUNQUE A RISCHIO PERCHE' VARIANDO LA FASATURA VARIA IL MOMENTO IN CUI APRE LA VALVOLA: SE L'INIETTORE SPRUZZA IN RITARDO O IN ANTICIPO, O SPRUZZA POCA BENZINA RISPETTO ALL' ARIA SEI A RISCHIO ROTTURA.

SE A QUELLO SOPRA AGGIUNGI ANCHE LA LAVORAZIONE DELLA TESTA CON AUMENTO DEL RAPPORTO DI COMPRESSIONE IL RISCHIO E' ANCORA MAGGIORE PERCHE' UN RC PIU' ALTO FAVORISCE LE DETONAZIONI.

SE DEVI LIMITARTI A TOGLIERE 2-3-4 DECIMI (e passare da 9,2 a 9,4) LASCIA PERDERE PERCHE' NON CI SONO VANTAGGI ECLATANTI, SOPRATTUTTO NEL CASO IN CUI NON RIMAPPI

LAVORARE SUL RC HA SENSO SOLO SE HAI INCREMENTI NOTEVOLI OVVERO SE VAI DA 10:1 IN SU

E' piu' chiaro così?


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gyu71 - 28-11-2013

BBBoni... BBBoni..., diceva Costanzo nel suo vecchio talk-show

Non entro nel mezzo della discussione perchè NON ho esperienze in merito,
ma ammetto che:

- Fly Lemon ha davvero una enorme conoscenza sull'argomento Eek

- La MX-5 di Alex Zanardi viaggia davvero forte! A Varano quando lo tutoravo, -da passeggero- ho notato i suoi riferimenti prestazionali,
molto simili alla NA 1.8 di Tuscany964 preparata da Soli. Se tanto mi da tanto, potrebbe davvero avere oltre 150cv effettivi al motore!!!
Di sicuro, confronto alla mia NA 1.600 (rullata 122cv), vola: lui usciva dall'ultima curva di Varano circa 7-8km/h più lento di me, ma arrivava
a staccare (prima di me) alla prima esse dopo il rettilineo box, circa 10-15 km/h più veloce!!!:oops:

Non avrà rullato l'auto, ma questi son dati oggettivi!
Se il motore non ha una discreta potenza in più, non esci più piano (dalla stessa curva) arrivando nello stesso tratto percorso,
a velocità più elevate, staccando persino prima alla curva successiva!!! EekEekEek

Chiudo comunque qui, raccomandando di tornare a discutere con toni più educati. GraSSieThumbup


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Fly Lemon - 28-11-2013

In grassetto le risposte

yuza Ha scritto:No, mi è stato risposto, nell'ordine:

1) non ne vale la pena perchè costa tanto: Chi e' che ti ha risposto così? Nomi prego
2) non ne vale la pena, anche se paghi poco, perchè non ottieni nulla: Vedi sopra, sempre nomi prego
3) se non arrivi almeno a 10,5 non ne vale la pena, ma devi rimappare quindi costa tanto: Chi ha parlato di prezzi ? Nomi please
4) se tocchi i condotti devi rimappare. Se abbassi poco no. Però detoni. Quindi rimappa. Chi ha detto che devi rimappare se lavori i condotti? Nomi prego. Chi ha detto che se abbassi poco detoni? Nomi anche qui per favore
5) se non lo fai fare a uno bravo, non ne vale la pena anzi rischi di fondere: Fondere? Chi ha detto fondere? Nomi prego! E' stato detto che se non lo fai fare da chi lo sa fare rischi di perdere invece che guadagnare...la fluidodinamica non e' un' alchimia...c'e' chi studia anni per queste cose e chi addirittura adotta dei flussometri per vedere dove e cosa togliere...saranno tutti scemi loro?
6) se sulle 500 si arriva a 11:1 e le fasce tengono si può fare anche sulla mx5. Anzi fai anche 11,5: Ma cosa dici! Ho detto che su motori come quelli della 500 che sono stati progettati 60anni fa si raggiungono RC anche di 11,5:1 mantenendo le fasce originali dei pistoni originali! Se poi vuoi farti un giro su http://www.cinquino.net o http://www.500forum.it dove tra gli utenti ci sono anche preparatori come Lavazza, Ciarcelluti ecc. che hanno vinto decine di campionati italiani ed europei con quei trabiccoli...puoi benissimo fare il mio nome anche, soprattutto su cinquino.net
7) leggi dei libri sui motori: Han fatto bene a dirtelo perche' non si sentenzia su cose che non si conoscono (sprattutto quando e' palese e riconosciuto da tutti che non hai conoscenze approfondite su queste cose)!
8) cerchi l'impossibile, non ti rispondo più: No, ti hanno detto "Non ti rispondo piu' perche' sei arrogante e comunque vuoi fare come ti pare" ed hanno fatto benissimo a risponderti così visto la gratitudine che dimostri verso persone che stanno dedicandoti tempo ed esperienza
e di sicuro ho dimenticato qualche chicca....

quando la domanda era: quanto abbasso senza essere costretto a rimappare? La do una pulita ai condotti?
Sarà che uso un italiano diverso dal vostro, ma nessuna delle risposte mi pare c'azzecchi. A te si?

No, non e' che hai un italiano diverso dal nostro e' che non leggi quello che ti viene risposto!


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 28-11-2013

grazie Gyu troppo buono... sulle capacità e conoscenze di Fly non ne ho nessun dubbio...
1 perchè ho avuto il piacere di conoscerlo, ed e una persona squisita
2 perchè da quello che scrive e evidente che conosce i motori... non quello della Mx ma le basi son sempre quelle

@ Yuza,
se rileggi con attenzione vedrai che le risposte alle tue domande ci sono tutte.... e non sono quelle che tu hai riassunto...
ma per ogni risposta trovi anche le motivazioni, forse questo ti da fastidio, ma io non rispondo mai con un SI o un NO senza spiegare il perchè... inoltre ho (e non solo io) aggiunto altre possibilità, possibilità che una persona intelligente sicuramente prenderebbe in considerazione per poi decidere se sfruttarle o meno, ma forse anche questo ti da fastidio...

ora MrWolf ti ha suggerito una cosa importantissima... la possibilità di mappare prima di fare altri lavori....
l'hai presa in considerazione?
se no perchè?
perchè non era nelle tue domande?

anche CJ ti ha suggerito una cosa molto importante.... far fare dei lavori qua e la e stupidissimo...
primo rischi che poi avrai 1000 problemi... e quando accadranno di chi e la colpa?
il meccanico darà la colpa alla rettifica, e questa al meccanico.... e tu impazzisci...
forse dare il tutto ad una sola persona (capocommessa) e pretendere una garanzia e più vantaggioso...
ma tu hai risposto cosa a CJ?

be a me da molto fastidio comunicare con una persona che distorce quanto scritto, che non si ferma a ragionare dimostrando solo molta prepotenza ed arroganza,
e per questi motivi principali che ho deciso di non rispondere più alle tue richieste...

buon proseguimento


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 29-11-2013

Fly Lemon Ha scritto:NON PUOI MONTARE LE CAMME DEL 115CV SENZA RIMAPPARE PERCHE' RISCHI SMAGRIMENTI E DETONAZIONI CAUSATI DA ALZATE MAGGIORI E FASATURE DIVERSE DALL' INIEZIONE PROGRAMMATA PER GLI ORIGINALI 90CV.

Evidenzio a beneficio di tutti quelli che hanno fatto lo swap senza rimappare: state attenti, neh?!
Se lo dice Fly...

PS: se avessi letto dalla prima pagina sapresti che a parte la maggiore alzata (solo in aspirazione), i diagrammi sono quasi uguali. Non stiamo parlando di camme da 260°....


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Mr.Wolf - 29-11-2013

Non lo dice solo Fly..che anzi ha correttamente specificato che si potrebbe anche fare giocando un po' con le pulegge e con l'aumento di pressione benza..


yuza Ha scritto:Evidenzio a beneficio di tutti quelli che hanno fatto lo swap senza rimappare: state attenti, neh?!
Se lo dice Fly...

PS: se avessi letto dalla prima pagina sapresti che a parte la maggiore alzata (solo in aspirazione), i diagrammi sono quasi uguali. Non stiamo parlando di camme da 260°....



Fasatura camme - possibilità e conseguenze - Gagio - 29-11-2013

Praticamente questo topic funziona cosi':

la richiesta consigli e' un'esca.

Qualsiasi consiglio tu dia, la risposta puo' essere:

1) In un tuo post del 1914 hai sostenuto il contrario. Sei un cretino.
2) E allora il Tizio sul Nutz che dice "I don't give a f***ing s**t of Rihanna, I want a turbo"? Sei un cretino.
3) Non ho mai detto di aver detto quello che ho detto, sei tu che dici di dire il contrario di quello che ho detto. Sei un cretino.
4) Proprio tu mi consigli, tu che ti sei fatto cadere il bullone del coprivalvole, sei un cretino.
5) E allora le foibe? Sei un cretino.

yuza, se la smettessi di attaccare tutti quelli che ti stanno mettendo in guardia da possibili errori, non sarebbe il tutto piu' utile, nonche' piacevole?



















PS
6) Casomai me lo devono dire i moderatoti; Gagio, sei un cretino.


Big Grin


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - yuza - 29-11-2013

Gagio Ha scritto:Praticamente questo forum funziona cosi':

yuza, se la smettessi di attaccare tutti quelli che ti stanno mettendo in guardia da possibili errori, non sarebbe il tutto piu' utile, nonche' piacevole?

Big Grin

Fixed.

Ma intanto, mica ho chiesto a nessuno di mettermi in guardia e non capisco perchè qualcuno debba dirmi cosa dovrei fare quando ho solo chiesto se quello che ho intenzione di fare è fattibile.
Per dire, se voglio abbassare la testa 4 decimi e rimappare forse in seguito, che senso ha che qualcuno mi dica: se la abbassi, abbassala di più ma poi rimappa? Dimmi: non trarrai grande beneficio e bon. Lo so anche io ma apprezzo la risposta.

E cmq, non sto attaccando, semmai contrattaccando....


Fasatura camme - possibilità e conseguenze - alex zanardi - 29-11-2013

yuza Ha scritto:Fixed.

Ma intanto, mica ho chiesto a nessuno di mettermi in guardia e non capisco perchè qualcuno debba dirmi cosa dovrei fare quando ho solo chiesto se quello che ho intenzione di fare è fattibile.
Per dire, se voglio abbassare la testa 4 decimi e rimappare forse in seguito, che senso ha che qualcuno mi dica: se la abbassi, abbassala di più ma poi rimappa? Dimmi: non trarrai grande beneficio e bon. Lo so anche io ma apprezzo la risposta.

E cmq, non sto attaccando, semmai contrattaccando....

questo (con altre parole) ti e stato detto.....

chiedo umilmente scusa signor Yuza, se ho aggiunto considerazioni personale che disturbano la sua quiete.... ma pensavo che come tutte le persone intelligenti lei volesse prendere in considerazione tutte le possibilità....


cosi e di suo gradimento?