Mx5Italia
Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: Quando le abitudini... FRENO A MANO. (/thread-11424.html)

Pagine: 1 2

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Szymon - 29-01-2011

Io ho sempre sentito dire che quando uno ha i freni belli caldi o fumanti, quando ci si ferma non va tirato il freno a mano proprio per evitare che si ovalizzino i dischi dietro.
Quindi è molto probabile, io la lascio sempre in marcia e basta, non lo uso mai l'handbrake per stazionare (ovviamente in piano) :haha::haha:

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Liosandro - 29-01-2011

Szymon Ha scritto:Io ho sempre sentito dire che quando uno ha i freni belli caldi o fumanti, quando ci si ferma non va tirato il freno a mano proprio per evitare che si ovalizzino i dischi dietro.
Quindi è molto probabile, io la lascio sempre in marcia e basta, non lo uso mai l'handbrake per stazionare (ovviamente in piano) :haha::haha:

In teoria sarebbe una sciocchezza quella dei freni caldi, perchè se uno abitasse in montagna che cosa dovrebbe fare? Girare con i cunei nel portabagagli? Big Grin

Ciao
Ale

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - flick87 - 29-01-2011

Liosandro Ha scritto:In teoria sarebbe una sciocchezza quella dei freni caldi, perchè se uno abitasse in montagna che cosa dovrebbe fare? Girare con i cunei nel portabagagli? Big Grin

Ciao
Ale

beh se fai un passo montano in discesa tirando tutte le staccate magari è meglio che poi fai un po' di raffreddamento!

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Liosandro - 29-01-2011

Ah, allora roventi.

Caldi lo sono sempre.

Ciao
Ale

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - flick87 - 29-01-2011

Liosandro Ha scritto:Ah, allora roventi.

Caldi lo sono sempre.

Ciao
Ale

Diciamo per dirla giusta a temperature superiori a quelle di normale esercizio! :chessygrin:

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Szymon - 30-01-2011

Liosandro Ha scritto:In teoria sarebbe una sciocchezza quella dei freni caldi, perchè se uno abitasse in montagna che cosa dovrebbe fare? Girare con i cunei nel portabagagli? Big Grin

Ciao
Ale

"Belli caldi o fumanti" non vuol dire a temperatura di esercizio normale.

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Dado - 31-01-2011

ecco... lo sento sempre anche io il senso di freno ovalizzato e parcheggio sempre con il freno a mano...

d'altronde l'ho sempre fatto per non lasciare l'auto in marcia con la trasmissione sollecitata.

a questo punto domanda da vera sega mentale:
meglio il freno a mano e cambio in folle o niente freno e cambio in prima?
o cerco un parcheggio perfettamente piano e lascio in folle senza freni? :-D

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - CJ_ - 31-01-2011

[QUOTE=Dado;191605niente freno e cambio in prima[/QUOTE]

...

Quando le abitudini... FRENO A MANO. - nitro-ale - 31-01-2011

boh io messo il freno a mano sempre, dappertutto anche con lo scooter se lo avesse E la marcia ingranata, vorrei mai che mi finisce l'auto nel lago.
però non ho notato problemi