Da qualche tempo, diciamo proprio da qualche anno, mi stavo rendendo conto che la mia NC presentava in frenata i sintomi dell'ovalizzazione dei freni. Il problema è che la cosa appariva e scompariva nel tempo e non era drammatica; era debolmente percepibile solo nella parte finale di una frenata leggera, di quelle che si fanno arrivando ad un semaforo.
Però era fastidiosa, ed in alcuni casi ben percepibile.
Provando però a frenare in velocità non c'era nessuna vibrazione in frenata e questo, se i freni sono ovalizzati dovrebbe esserci.
Al tagliando successivo alla prima volta che me ne sono accorto ho chiesto di controllare i dischi. Nulla. I freni erano perfetti.
Dovete sapere che ho l'abitudine, presa con la S2000, di tirare il freno a mano quando parcheggio. Sempre. La capote si poteva alzare ed abbassare solo col freno a mano innestato. Vivendo in pianura non ce ne sarebbe necessità, ma l'abitudine mi è rimasta.
Bene: mi è venuto in mente che magari la pressione costante delle pastiglie usate dal freno a mano potesse avere a che fare con il problema che percepivo, quindi ho provato ad evitare di innestarlo.
Bingo! Il problema sembra scomparso.
In pratica: se si innesta sempre il freno a mano e lo si lascia per qualche ora, le pastiglie probabilmente creano discontinuità sulla superficie dei dischi, quindi la sensazione di leggera ondulazione in frenata.
Ne ho parlato col Biraghi, ed anche lui pensa sia una cosa possibile.
Magari a qualcun altro può essere utile l'info.
Ciao
Ale
Però era fastidiosa, ed in alcuni casi ben percepibile.
Provando però a frenare in velocità non c'era nessuna vibrazione in frenata e questo, se i freni sono ovalizzati dovrebbe esserci.
Al tagliando successivo alla prima volta che me ne sono accorto ho chiesto di controllare i dischi. Nulla. I freni erano perfetti.
Dovete sapere che ho l'abitudine, presa con la S2000, di tirare il freno a mano quando parcheggio. Sempre. La capote si poteva alzare ed abbassare solo col freno a mano innestato. Vivendo in pianura non ce ne sarebbe necessità, ma l'abitudine mi è rimasta.
Bene: mi è venuto in mente che magari la pressione costante delle pastiglie usate dal freno a mano potesse avere a che fare con il problema che percepivo, quindi ho provato ad evitare di innestarlo.
Bingo! Il problema sembra scomparso.
In pratica: se si innesta sempre il freno a mano e lo si lascia per qualche ora, le pastiglie probabilmente creano discontinuità sulla superficie dei dischi, quindi la sensazione di leggera ondulazione in frenata.
Ne ho parlato col Biraghi, ed anche lui pensa sia una cosa possibile.
Magari a qualcun altro può essere utile l'info.
Ciao
Ale