Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Quando le abitudini... FRENO A MANO. (/thread-11424.html) Pagine:
1
2
|
Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Liosandro - 29-01-2011 Da qualche tempo, diciamo proprio da qualche anno, mi stavo rendendo conto che la mia NC presentava in frenata i sintomi dell'ovalizzazione dei freni. Il problema è che la cosa appariva e scompariva nel tempo e non era drammatica; era debolmente percepibile solo nella parte finale di una frenata leggera, di quelle che si fanno arrivando ad un semaforo. Però era fastidiosa, ed in alcuni casi ben percepibile. Provando però a frenare in velocità non c'era nessuna vibrazione in frenata e questo, se i freni sono ovalizzati dovrebbe esserci. Al tagliando successivo alla prima volta che me ne sono accorto ho chiesto di controllare i dischi. Nulla. I freni erano perfetti. Dovete sapere che ho l'abitudine, presa con la S2000, di tirare il freno a mano quando parcheggio. Sempre. La capote si poteva alzare ed abbassare solo col freno a mano innestato. Vivendo in pianura non ce ne sarebbe necessità, ma l'abitudine mi è rimasta. Bene: mi è venuto in mente che magari la pressione costante delle pastiglie usate dal freno a mano potesse avere a che fare con il problema che percepivo, quindi ho provato ad evitare di innestarlo. Bingo! Il problema sembra scomparso. In pratica: se si innesta sempre il freno a mano e lo si lascia per qualche ora, le pastiglie probabilmente creano discontinuità sulla superficie dei dischi, quindi la sensazione di leggera ondulazione in frenata. Ne ho parlato col Biraghi, ed anche lui pensa sia una cosa possibile. Magari a qualcun altro può essere utile l'info. Ciao Ale Quando le abitudini... FRENO A MANO. - cioz05 - 29-01-2011 io piu che altro mi chiedo cosa possa averti spinto a passare da s2000 a mx5!!! o_O Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Liosandro - 29-01-2011 L'avevo in USA. Quando sono tornato in Italia non mi andava di spendere l'equivalente di 10k euro in più di quello che costava in California. La NC è più che divertente Ciao Ale Quando le abitudini... FRENO A MANO. - cioz05 - 29-01-2011 cmq anche io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre tirato il freno a mano ma non mi è mai parso di notare una cosa del genere.....boh! Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Enuma - 29-01-2011 Secondo mio modesto avviso non hai i freni ovalizzati, la soluzione l'hai trovata. Credo sia il deposito della pastiglia sui dischi caldi e freno a mano tirato. Non cambiare i dischi semmai cambia tipo di pastiglie. Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Liosandro - 29-01-2011 cioz05 Ha scritto: cmq anche io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre tirato il freno a mano ma non mi è mai parso di notare una cosa del genere.....boh! Neanche a me è mai successo. Magari è il modo in cui sono esposti i freni posteriori, magari è il materiale, la quantità di lega che si ossida... non so. Fatto sta che quello che percepivo è logico. Nelle frenate ad alta velocità i freni più sollecitati sono sicuramente gli anteriori, mentre pelando il freno per il semaforo la cosa, leggera, si sentiva. Ciao Ale Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Liosandro - 29-01-2011 Enuma Ha scritto:Secondo mio modesto avviso non hai i freni ovalizzati, la soluzione l'hai trovata. Ho appena cambiato le pastiglie da Luca. Contemporaneamente ho evitato di innestare il freno a mano quando non necessario, e questo sembra aver risolto il problema. Ciao Ale Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Miller - 29-01-2011 Liosandro, non sei il primo a cui lo sento dire. Non mi sembra una leggenda metropolitana. Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Gagio - 29-01-2011 Liosandro Ha scritto:Ho appena cambiato le pastiglie da Luca. Eh, ma se cambi due cose allo stesso tempo chi lo sa a cosa era dovuto il difetto!!! Utente Liosandro, Lei e' pregato di aprire post dal contenuto maggiormente scientifico. Grazie. Quando le abitudini... FRENO A MANO. - Liosandro - 29-01-2011 Gagio Ha scritto:Eh, ma se cambi due cose allo stesso tempo chi lo sa a cosa era dovuto il difetto!!! Beh, ovviamente al Biraghi ne ho parlato MENTRE mi cambiava le pastiglie. Gli ho solo chiesto di confermare la mia impressione. Il problema è sparito prima del cambio pastiglie. 3x3=9. Abbastanza scientifico? :chessygrin: Ciao Ale |