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Quando le abitudini... FRENO A MANO.
#1
Da qualche tempo, diciamo proprio da qualche anno, mi stavo rendendo conto che la mia NC presentava in frenata i sintomi dell'ovalizzazione dei freni. Il problema è che la cosa appariva e scompariva nel tempo e non era drammatica; era debolmente percepibile solo nella parte finale di una frenata leggera, di quelle che si fanno arrivando ad un semaforo.
Però era fastidiosa, ed in alcuni casi ben percepibile.
Provando però a frenare in velocità non c'era nessuna vibrazione in frenata e questo, se i freni sono ovalizzati dovrebbe esserci.
Al tagliando successivo alla prima volta che me ne sono accorto ho chiesto di controllare i dischi. Nulla. I freni erano perfetti.

Dovete sapere che ho l'abitudine, presa con la S2000, di tirare il freno a mano quando parcheggio. Sempre. La capote si poteva alzare ed abbassare solo col freno a mano innestato. Vivendo in pianura non ce ne sarebbe necessità, ma l'abitudine mi è rimasta.

Bene: mi è venuto in mente che magari la pressione costante delle pastiglie usate dal freno a mano potesse avere a che fare con il problema che percepivo, quindi ho provato ad evitare di innestarlo.

Bingo! Il problema sembra scomparso.

In pratica: se si innesta sempre il freno a mano e lo si lascia per qualche ora, le pastiglie probabilmente creano discontinuità sulla superficie dei dischi, quindi la sensazione di leggera ondulazione in frenata.

Ne ho parlato col Biraghi, ed anche lui pensa sia una cosa possibile.

Magari a qualcun altro può essere utile l'info.


Ciao
Ale
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#2
io piu che altro mi chiedo cosa possa averti spinto a passare da s2000 a mx5!!! o_O
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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#3
L'avevo in USA.
Quando sono tornato in Italia non mi andava di spendere l'equivalente di 10k euro in più di quello che costava in California.
La NC è più che divertente Wink

Ciao
Ale
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#4
Smile cmq anche io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre tirato il freno a mano ma non mi è mai parso di notare una cosa del genere.....boh! Big Grin
vtec lover
Transalp 600 1992 "l'inarrestabile"
Honda CBR600f 2011
Suzuki Vstrom100XT 2019 "el tractor"
Suzuki DR350 1993 "il motocoltivatore"
Roadster ND 2.0 Skyactive
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#5
Secondo mio modesto avviso non hai i freni ovalizzati, la soluzione l'hai trovata.
Credo sia il deposito della pastiglia sui dischi caldi e freno a mano tirato.
Non cambiare i dischi semmai cambia tipo di pastiglie.
«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
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#6
cioz05 Ha scritto:Smile cmq anche io su tutte le macchine che ho avuto ho sempre tirato il freno a mano ma non mi è mai parso di notare una cosa del genere.....boh! Big Grin

Neanche a me è mai successo.
Magari è il modo in cui sono esposti i freni posteriori, magari è il materiale, la quantità di lega che si ossida... non so.
Fatto sta che quello che percepivo è logico. Nelle frenate ad alta velocità i freni più sollecitati sono sicuramente gli anteriori, mentre pelando il freno per il semaforo la cosa, leggera, si sentiva.

Ciao
Ale
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#7
Enuma Ha scritto:Secondo mio modesto avviso non hai i freni ovalizzati, la soluzione l'hai trovata.
Credo sia il deposito della pastiglia sui dischi caldi e freno a mano tirato.
Non cambiare i dischi semmai cambia tipo di pastiglie.

Ho appena cambiato le pastiglie da Luca.

Contemporaneamente ho evitato di innestare il freno a mano quando non necessario, e questo sembra aver risolto il problema.

Ciao
Ale
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#8
Liosandro, non sei il primo a cui lo sento dire.
Non mi sembra una leggenda metropolitana.
NB 1.6 Siepe 2000
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#9
Liosandro Ha scritto:Ho appena cambiato le pastiglie da Luca.

Contemporaneamente ho evitato di innestare il freno a mano quando non necessario, e questo sembra aver risolto il problema.

Ciao
Ale

Eh, ma se cambi due cose allo stesso tempo chi lo sa a cosa era dovuto il difetto!!!

Utente Liosandro, Lei e' pregato di aprire post dal contenuto maggiormente scientifico. Grazie.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

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#10
Gagio Ha scritto:Eh, ma se cambi due cose allo stesso tempo chi lo sa a cosa era dovuto il difetto!!!

Utente Liosandro, Lei e' pregato di aprire post dal contenuto maggiormente scientifico. Grazie.

Beh, ovviamente al Biraghi ne ho parlato MENTRE mi cambiava le pastiglie.

Gli ho solo chiesto di confermare la mia impressione.

Il problema è sparito prima del cambio pastiglie.

3x3=9.

Abbastanza scientifico? :chessygrin:

Ciao
Ale
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