![]() |
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html) +--- Discussione: RC1.8 vs. NC2.0 in pista (/thread-14262.html) |
RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Phreno - 01-08-2011 Il rapporto peso potenza parla chiaro e' inutile girarci intorno! RC1.8 vs. NC2.0 in pista - dmax23 - 01-08-2011 L'unica cosa che si evince chiaramente da questi numeri è che sei fermo come un paracarro!!! :haha::haha::haha: Scherzo dai, è impossibile far confronti, solo per le gomme ci corre un abisso! RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Lanf - 01-08-2011 Appunto, sono curioso di sapere quanti secondi di vantaggio danno le semislick su una pista come quella. Per chiarire che non sto facendo polemiche, io sono molto contento del risultato. Lanf Cima RC1.8 vs. NC2.0 in pista - dmax23 - 01-08-2011 No no, che polemiche! ;-) Buh, secondo me due tre secondi facili, ma siamo alle chiacchiere da bar appunto! Mi passi una birra? :chessygrin: RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Phreno - 01-08-2011 Lanf Ha scritto:Cima Non volevo sembrare presuntuoso. Ma capisci che stai trattando un'argomentazione in maniera piuttosto aleatoria. Possono correrci 10 secondi come 2, chi siamo noi per dirlo? come facciamo? quali riscontri e quali prove empiriche possiamo utilizzare? L'unico modo e' che tu provi l'auto di baron e la guidi al pari di come guidi la tua, ma non l'hai voluto fare, giustamente, per rispetto verso l'auto di qualcun'altro. Non troverai mai risposta a questa domanda. RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Phreno - 01-08-2011 E il mio intervento era in merito a questa tua analisi. Lanf Ha scritto:Una NC 2.0 pesa circa gli stessi chili di una RC 1.8, la differenza dovrebbe essere di non più di 15, 20 Kg. Se ricordo bene il 2.0 pesa 15/20 Kg in più del 1.8, il tetto retrattile pesa 35 Kg in più della capote in tela. La mia è leggermente più pesante e poi ci devi aggiungere la trippa del pilota, come Kg batto nettamente Baron Tu parli solo di peso quando dovresti considerare appunto il peso potenza e il fatto che la 2.0 ha 34 cavalli piu della tua ed e' piu leggera di "soli" 15-20 kg ma facciamo un conto. NC : 1095 : 160 = 6.84 RC : 1110 : 128 = 8.68 Solo questo allarga di parecchio il divario, da poterti dare secondi di differenza (quanti? boh) e rende impossibile quantificare una differenza in termini approssimati. EDIT: appena visto ora su wikipedia. la rc pesa ben 36kg in piu' http://en.wikipedia.org/wiki/Mazda_MX-5 RC : 1131 : 128 = 8.83 RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Brunix - 01-08-2011 Poi,da quello che ho letto\sentito rijeka è una pista veloce,molto piu veloce di Varano e Franciacorta (sempre se non sbaglio),in questo caso le differenze di tempo si fanno piu marcate IMHO,se a Franciacorta (relativamente lenta,molte curve e rettilineo breve) uno prende 3-4 secondi secondo me (valutazione del tutto empirica) a Rijeka aumentano non di poco. E' ovvio che piu motore vuol dire maggior velocità,e su questo non ci piove,semislick vuol dire maggior aderenza (molta di piu)..poi c'è tutto il discorso "Manico" che non saprei come valutare! RC1.8 vs. NC2.0 in pista - mr.magoo87 - 01-08-2011 Lanf Ha scritto:Appunto, sono curioso di sapere quanti secondi di vantaggio danno le semislick su una pista come quella. una differenza così ci può stare eccome. Già solo come assetto che sfrutta meglio le semislick rispetto al tuo che non sfrutta a pieno nemmeno le gomme di serie. Aggiungiamo le gomme e due modi diversi di guidare... RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Cagi - 01-08-2011 Troppe variabili tra le due vetture per fare un paragone... si sta tanto li a guardare il peso del tetto rigido della RC... ma i serbatoi del carburante quanta benzina avevano di entrambe le auto? Poi si sta a guardare i cavalli sulla carta... ma alla ruota? Si dice che il 2.0 ha il differenziale che assorbe piu' potenza... se e' vero i cavalli e il rapporto peso potenza sulla carta quanto vale? Secondo me le gomme e l'assetto in questi casi fanno la differenza... Morale delle favola... per me una birra media! :cincin: RC1.8 vs. NC2.0 in pista - Gyu71 - 01-08-2011 Motore, ci vuole motore!!! ...e non per ultimo, pelo sullo stomaco!!! Il motore comunque, a parità di "manico" dice la sua. Vi racconterò, appena avrò tempo, la interminabile lotta nei tre turni tra me e Joe Falchetto con la sua 1.800 da 146cv, cerchi da 16", gomme ottime NUOVE, assetto nuovo, scarichetto sportivo. Praticamente era a livello della mia NA, però i dischi più grossi e quel pelo di cavalli in più hanno fatto si che mi relegasse ultre UN SECONDO a giro. Devo essere onesto? Il tempo fatto già al secondo turno 2.01.150 (e mai più battuto) è stato fatto "oltre" il limite della sicurezza, scivolando a fine cordoli di 4^ marcia nei curvoni veloci e staccando a ruote inchiodate ad oltre 185Km/h dopo gli avvallamenti del rettilineo box, rischiando di NON girare! Il mio tempo "in sicurezza" sarebbe stato di 2.01 alto / 2.02 basso ma ho fatto di tutto per strappare il secondo posto (classifica MX-5) a Mauro... ...purtroppo lui staccava a 195KM/H e nelle leggere salite del tracciato guadagnava metri preziosi (anche se pochissimi, in verità) per il lavoro del cronometro! Credo che il paragone tra la RC di Lanf e la NC di Baron non lo si possa fare... ...troppe le differenze tecniche. Lanf in fondo guida molto bene, gli sono stato vicino qualche giro ed ho visto che la povera 1.800 si stava dando da fare... ...nulla a che vedere con la "messa a punto" della plurivittoriosa spider di Flaminio!!! ![]() PS: a proposito di tempi, eccoli tutti qui: http://www.llcc.it/YetAnotherForum.NET/yaf_postst2006_Tempi-e-posizionamenti-Challenge-Rijeka-2011.aspx |