Mx5Italia
Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! (/thread-19264.html)

Pagine: 1 2 3 4


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - whitenoise - 25-07-2012

anche la mia mangia olio, 180k Km, non saprei quanto e ogni quanti chilometri.... sono ancora in fase di studio.... ma se non altro sono in buona compagnia!


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - senna - 25-07-2012

aircooled Ha scritto:forse rimane poco lubrificata la perte superiore del motore: alberi a camme, valvole,

il tuo ragionamento non fa una grinza ma, quando sferraglia, il rumore pare provenire dallla parte bassa del motore , zona coppa dell'olio .... comunque per l'olio uso un qualunque 10 40 ... vorrei usare lo stesso che mi mette il Biraghi ma non esiste in commercio ... (non chiedetemi che marca sia :-) )


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Ala81 - 25-07-2012

senna Ha scritto:il tuo ragionamento non fa una grinza ma, quando sferraglia, il rumore pare provenire dallla parte bassa del motore , zona coppa dell'olio .... comunque per l'olio uso un qualunque 10 40 ... vorrei usare lo stesso che mi mette il Biraghi ma non esiste in commercio ... (non chiedetemi che marca sia :-) )

Luca mi sembra che usi il Bardhal....


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - .SharK - 25-07-2012

Se il test di compressione è ok, molto probabilmente sono i guida valvole. Sostituite i guida valvole (valve seals) e non berrà più olio!

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Hgt983 - 25-07-2012

senna Ha scritto:il tuo ragionamento non fa una grinza ma, quando sferraglia, il rumore pare provenire dallla parte bassa del motore , zona coppa dell'olio .... comunque per l'olio uso un qualunque 10 40 ... vorrei usare lo stesso che mi mette il Biraghi ma non esiste in commercio ... (non chiedetemi che marca sia :-) )



ehm... zona bronzine......


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Mrk - 25-07-2012

Ala81 Ha scritto:Luca mi sembra che usi il Bardhal....

Ha cambiato, da un po' ti tempo usa il Syneco...


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - willy196 - 26-07-2012

Paraoli valvole. Le guide valvole difficilmente vanno sostituite. Solo se fai danni e le deformi. Cmq sicuramente con i tuoi km se si vuole fare cosa giusta:
Tirare giù e revisionare con bronzine banco e bielle nuove, portare il blocco cilindri in rettifica da ripristinare la rigatura dei cilindri, pistoni completi, ripristino sedi valvole sostituzione gommini valvole e via. Chiaramente anche una pelata alla testa per ripristinare il piano visti i km e le scaldate che hai avuto. Altrimenti se vuoi un consiglio l'olio controllalo periodicamente prima di sentire strani rumori perché ogni volta che senti rumore e' una mancata lubrifica che provoca danni, nel tuo caso per fortuna piccoli ma non e' che quando ci metti l'olio si ripara da sola. Quindi fissati che ogni tot davi controllare


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - marvel - 26-07-2012

Mrk Ha scritto:Ha cambiato, da un po' ti tempo usa il Syneco...

Se metti un 10-60 come proprio il Syneco Montero ridurrai il consumo di circa il 50 %.
Puoi anche metterci un additivo ceramico per ridurre ulteriormente.
Certo revionare il motore e già che lo smonti farci qualche "lavoretto" sarebbe l'ideale.


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - .SharK - 26-07-2012

willy196 Ha scritto:Paraoli valvole. Le guide valvole difficilmente vanno sostituite. Solo se fai danni e le deformi. Cmq sicuramente con i tuoi km se si vuole fare cosa giusta:
Tirare giù e revisionare con bronzine banco e bielle nuove, portare il blocco cilindri in rettifica da ripristinare la rigatura dei cilindri, pistoni completi, ripristino sedi valvole sostituzione gommini valvole e via. Chiaramente anche una pelata alla testa per ripristinare il piano visti i km e le scaldate che hai avuto. Altrimenti se vuoi un consiglio l'olio controllalo periodicamente prima di sentire strani rumori perché ogni volta che senti rumore e' una mancata lubrifica che provoca danni, nel tuo caso per fortuna piccoli ma non e' che quando ci metti l'olio si ripara da sola. Quindi fissati che ogni tot davi controllare

Ti sbagli. È un difetto dei motori bp e b6. L'nb 1.8, in particolare, deve il suo classico assorbimento d'olio (che porta tanti a sbronzinare) proprio all'usura dei guida valvole.

È forse l'unico vero difetto dei nostri motori.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Rava86 - 26-07-2012

Beh in realtà le due cose sono collegate, se i guidavalvole si usurano lo stelo della valvola avrà maggiore gioco e andrà quindi a rovinare i paraoli delle valvole. Succede spesso anche su auto preparate dove di proposito vengono smussati i guidavalvole.
Rava