This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!!
#1
Allora premessa,

quello che scrivo non e' affatto una regola ma, sono 2/3 anni che monitoro questo problema sulla mia macchina e ogni volta e' una conferma....

...allora.....

la mia macchinina ha cominciato a mangiare olio .... sempre di piu' .... e ogni volta che facevo il tagliando da Luca lui doveva sempre rabboccare .... poi ... una volta .... ho cominciato a sentire rumore di ferraglia in rilascio ... era tipo un lamierino che vibrava ... e col passare dei giorni era sempre piu' intenso ... allora sono andato da Biraghi ma non abbiamo capito da dove venisse e, gia' che c'ero, ho fatto un rabbocco d'olio motore perche' ero proprio al minimo ..... e ..... SORPRESA !!!!!! Tornando a casa mi sono accorto che il rumore era sparito !!!!!
ho cominciato ad "aguzzare l'orecchio ", ogni volta che iniziavo a sentire quel rumore andavo a rabboccare e sistematicamente mi mancava l'olio e sistematicamente dopo il rabbocco quel rumore spariva !!!!
... e la storia si e' ripetuta per un paio d'anni ....
l'altro giorno, era da circa 2/3 settimane che avevo cominciato a risentire lo sferragliamento ma volevo tirare fino al tagliando poi, una sera tornando a casa, quel rumore si e' fatto forte e prolungato, quasi costante ... la mattina sono andato dal mio benzinaio di fiducia e, quando a preso l'astina dell'olio mi ha fatto vedere che non segnava neanche il minimo !!!!!!! Rabboccato con un paio di chili e......... tutto sparito ... tutto come se niente fosse .....
ora, tengo una boccia d'olio nel baule e, appeno sento lo sferragliamento non faccio altro che aggiungerlo e torna come nuova ....

la cosa che mi ha colpito e' che dal benzinaio la macchina era proprio secca d'olio .... e fino alla sera prima ci giravo come un pazzo ...e, rumore a parte , la mcchina e' sempre andata strabene !!!!!

P.S.
non giro abitualmente senza olio e so bene che problemi possa causare ma vi dico cio' solo per esperienza personale .....

LA MIATA E' INDISTRUTTIBILE !!!!!!! SGRAAAAAAAAT .... SGRAAAAAAAAT
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#2
quel rumore sulla mia c'è sempre ... sia con olio che 'senza' ... ma daltronde...è una vecchietta Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#3
quel rumorino di sferragliamento di pdor può essere collettori, centrale e terminale che vibrano... anche la mia lo fa un pochino, soprattutto a fraddo, e dopo diversi controlli abbiamo constato essere il catalizzatore che vibra! ma questo appunto non è il caso di senna, che ha il motore che mangia da matti... d'altronde 300.000km non sono proprio pochi...

piuttosto avrei una domandina, cosa di può fare di concreto per evitare che il motore continui a mangiare così tanto olio?? tu che uso ne fai?
  Cita messaggio
#4
Ho parlato varie volte col Meccanico, il consiglio e' sempre : finche' non ti da problemi seri, il motore non lo tocchiamo ... e' normale che mangi olio, ormai tra un tagliando e l'altro (15.000km) devo fare un paio di rbbocchi da 1 kg l'uno ....
la macchina la uso sistematicamente tutti i giorni, circa 60/100 km al giorno, misto citta' e tangenziale, "ogni tanto" gli tiro il collo e non perde mai un colpo .... i primi anni per colpa della targa nella bocca ha preso certe scaldate impressionanti, con la lancetta che arrivava al max .... ma, nonostante tutto, sono arrivato a questo traguardo ....
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#5
bene, è questa la filosofia migliore, l'importante è dargliene sempre e di quello buono! cmq pensavo ne mangiasse di più...

quando avevo la Golf GTI mk2 1.8 dovevo rabboccare 1kg ogni 1.000/1.500km.. :oops::chessygrin:
  Cita messaggio
#6
1 kg ogni 1.500 km ???????? Shock ....

se mi succedesse dovrei andare in giro con una maxi tanica d'olio sul tettuccio tipo la mini della Red Bull

[ATTACH=CONFIG]14195[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#7
probabile ma lo sferragliamento di senna con l' olio basso quindi da dove proviene ??

cmq tranquillo anche la mia mangia olio...non saprei dirti ogni quanti km però...controllo periodicamente, se è basso rabbocco...punto
2 lt da novembre ad oggi, usata come unica auto, e forse ha pure più km della tua...
indica 233.000 ma chissà quanto avranno scalato i 2 conce per cui è passata ...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:probabile ma lo sferragliamento di senna con l' olio basso quindi da dove proviene ??

...

E' questo che vorrei capire ..... di sicuro e' legato alla mancanza d'olio ma non capisco proprio ...
FL 1.8 CRYSTAL BLUE 400.000 km
Claudio, Milano

SIMPLY THE BEST

...Non puo' piovere per sempre...

MX5PASSION......IO C'ERO !!!
  Cita messaggio
#9
forse rimane poco lubrificata la perte superiore del motore: alberi a camme, valvole, e loro, considerato pure che i 300.000 km fatti avranno creato qualche minimo alterazione, fanno rumore... avvisandoti. Rilubrificando, tutto torna normale.

Ma tu usi un olio specifico o, quando rabocchi, usi il primo che trovi?
BMW 316 1800cc e21

Kawasaki Z 750E -1981-

Fiat 5oo L -1971-


non c'è peggior cattivo di un buono che diventa cattivo


       Gianluca ジャンルカ

  Cita messaggio
#10
Idem la mia, poco olio tanto rumore, tanto olio zero rumore, ormai anche io sono abituato al rabbocco ogni tot...
"The fact is that if you want a sports car, the MX-5 is perfect. Nothing on the road will give you better value. Nothing will give you so much fun. The only reason I’m giving it five stars is because I can’t give it 14" Jeremy Clarkson
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 837 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 403 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
  [NC] consumo olio o sega mentale??? karlitos 2,053 467,683 19-02-2024, 21:08
Ultimo messaggio: Alessius
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 646 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 929 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,684 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 9,640 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 4,730 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,777 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 2,177 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)