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[NC] consumo olio o sega mentale???
(07-02-2024, 13:54)Alessius Ha scritto: ma quindi secondo voi, passare da un 10w40 a un 5w30 potrebbe veramente aiutare a diminuire il consumo d'olio?

No, anzi, probabilmente lo andresti a peggiorare. Se il consumo d'olio è veramente elevato (es. 1l ogni 1000km), l'unica soluzione funzionante è quella di revisionare il motore, non ci sono prodotti miracolosi o trucchi che tengano.

Se invece il consumo è nella norma (1-1,5l ogni 10.000km) non fare nulla se non controllare il livello ogni tanto e rabboccare quando serve, ricordando di fare il cambio olio ogni anno o quando necessario.
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Mi spiego meglio, se il motore non mangia olio usare un W30 e cambiarlo più sovente aiuta a ridurre il deposito carbonioso che alla lunga ostruisce i passaggi e porta al problema, va bene per ritardare il fattaccio non per evitarlo.

Se invece hai già il problema della fasce bloccate è totalmente inutile, li si deve aprire e cambiare pezzi.
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(07-02-2024, 13:54)Alessius Ha scritto:
(03-05-2023, 10:11)alex zanardi Ha scritto: Ok su FL hanno migliorato i fori per ridurre il deposito di incrostazioni, ma questo non toglie che chi apre un motore è lo trova in quello stato non si faccia 1 domanda:
perchè ci sono queste? e la risposta la trovi guardando lo stato dell'olio rimasto nel motore.

Di certo usare un olio più viscoso aiuta a ridurre il deposito, come aiuta anche usare sempre olio "fresco"

anni fa un amico con NA (punterie idrauliche) mi ha chiesto consiglio su come ridurre il rumore, immaginando le incrostazioni gli ho detto di cambiare olio, fare 1000km, e ri cambiarlo, risultato, le punterie hanno smesso di fare rumore, erano solo sporche da olio vecchio...


ma quindi secondo voi, passare da un 10w40 a un 5w30 potrebbe veramente aiutare a diminuire il consumo d'olio?

La vettura e' stata ferma?
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no la vettura non è stata ferma; la uso tutti i giorni.

il consumo è di circa 1lt ogni 3.000km

la macchina ha 170.000km ma a 100.000 c'è una fattura che attesta i lavori su Bronzine banco,   Bronzine biella,   Fasce elastiche ,   Guarnizione testata ,   Pompa olio motore ,   Spallamento,   Rettifica.

pensavo che dopo questi lavori il problema non si ripresentasse e potevo acquistarla stando più "tranquillo" e invece... 

comunque se continuo a metterci l'olio e fare il tagliando ogni 10.000km il motore regge o questo consumo può portare alla rottura del motore(ovviamente salvo che non giri senza olio)? nei casi che conoscete peggiora? resta invariato per molti km?

soluzioni per migliorare il problema ci sono?(ho capito che l'unica vera soluzione sarebbe rifare il motore) ma magari qualcosa che faccia diminuire il consumo; rifare il motore ora sarebbe impensabile; dovrei rivenderla come non funzionante
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