This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] consumo olio o sega mentale???
(25-01-2020, 10:15)Redfury Ha scritto:
(21-01-2020, 18:31)shine Ha scritto: Mi inserisco anche io con un'ipotesi da bar:

potrebbe il tallone di achille del termostato, spesso sottovalutato/invisibile per via della lancetta tutto sommato "quasi a metà", peggiorare questo rischio? Lo chiedo dopo aver letto la storia di Dado sulle "Tolleranze che a freddo portano ad un usura precoce", posto che 60° possano essere considerati a freddo.

Ho una NC a 125k e per fortuna ho trovato questo thread, scusate l'interruzione e buoni controlli olio anche a voi

Io questa cosa la penso da anni ma quando la dico mi ridono in faccia,sono contento di non essere l'unico a pensare che girare per anni a motore freddo magari tirando pure le marce possa uccidere il motore.
Infatti anche io penso che, anche se magari non è una causa diretta, sicuramente stare molto tempo con il termostato rotto possa peggiorare la situazione

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Tristemente riporto un'altra NC sbronzinata. Di un amico, sui 130K, 2.0. Ha notato calo di rumorosità inizialmente, poi cali di potenza, infine il rumoraccio e la diagnosi. Non aveva mai avuto consumi di olio eccessivi
  Cita messaggio
(21-02-2020, 16:17)shine Ha scritto: Tristemente riporto un'altra NC sbronzinata. Di un amico, sui 130K, 2.0. Ha notato calo di rumorosità inizialmente, poi cali di potenza, infine il rumoraccio e la diagnosi. Non aveva mai avuto consumi di olio eccessivi
 NC1, NC2, NC3?
--- RCFL 1.8 non proprio stock AKA Brumbrum ---
  Cita messaggio
Ragazzi, provo a riesumare questo thread per non aprire una nuova discussione.
In breve:
Sto cercando di acquistare una NC1, vorrei semplicemente capire una cosa, c'è modo di prevenire il problema prima di arrivare alla sbronzinata?
C'è qualche prova del fatto che le fasce sono effettivamente problematiche su NC1 o potrebbe essere risolto tutto andando a lavorare su reroute pcv, oil catch, blocco egr e gommini guidavalvole senza andare a toccare il bottom end andando quindi a risparmiare una grossa cifra? Grazie!
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
(30-06-2020, 00:00)jack560r Ha scritto: Sto cercando di acquistare una NC1, vorrei semplicemente capire una cosa, c'è modo di prevenire il problema prima di arrivare alla sbronzinata?

-controllare l'olio a intervalli regolari e prima di ogni viaggio;
-verificare se c'è consumo anomalo o meno tra un controllo e l'altro;
-rabboccare l'olio se necessario.

Questo finchè il consumo non diventa troppo elevato.

(30-06-2020, 00:00)jack560r Ha scritto: potrebbe essere risolto tutto andando a lavorare su reroute pcv, oil catch, blocco egr e gommini guidavalvole senza andare a toccare il bottom end andando quindi a risparmiare una grossa cifra? Grazie!

Non c'è nessuna garanzia che quei soli lavori siano risolutivi, chi aveva problemi seri ha risolto rifacendo tutto (fasce comprese).
  Cita messaggio
(30-06-2020, 00:00)jack560r Ha scritto: Ragazzi, provo a riesumare questo thread per non aprire una nuova discussione.
In breve:
Sto cercando di acquistare una NC1, vorrei semplicemente capire una cosa, c'è modo di prevenire il problema prima di arrivare alla sbronzinata?
C'è qualche prova del fatto che le fasce sono effettivamente problematiche su NC1 o potrebbe essere risolto tutto andando a lavorare su reroute pcv, oil catch, blocco egr e gommini guidavalvole senza andare a toccare il bottom end andando quindi a risparmiare una grossa cifra? Grazie!

Il problema sono sedi valvole e fasce, rinfrescata al motore e via.
Sinceramente inizio a pensare che quasi quasi conviene prenderne una che abbia già il problema, così compri, vai da Alberto Ticchi e risolvi in modo definitivo con i componenti aggiornati o un 2.3.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Io posso portare la mia modesta esperienza su NC 2.0 di Novembre 2005.

Comprata a 50.000 km, in 5 anni arrivata a 103.000, sempre taglindata da me ogni 10.000 km con gli olii migliori. Utilizzata per gite in montagna e 6 o 7 pistate.

Smontata la pcv qualche giorno fa e "ispezionata" paragonata ad una nuova che ho poi inserito al posto della vecchia... Apparentemente nessuna differenza di funzionamento....in pressione apriva come quella nuova (ovviamente sarebbe stato meglio avere modo di misurare la pressione)

Credo anche io che la pcv non sia la prima indiziata, ma che lo siano di più i gommini valvole o i guidavalvole...

Personalmente controllo l'olio ogni volta ( o quasi) che la prendo ed ancora con più frequenza se vado in pista.



Inviato dal mio ONE E1003 utilizzando Tapatalk
NC 2.0 - 3rd Limited Edition 1847/3500  - Velocity Red
  Cita messaggio
(30-06-2020, 11:46)Demios Ha scritto:
(30-06-2020, 00:00)jack560r Ha scritto: Ragazzi, provo a riesumare questo thread per non aprire una nuova discussione.
In breve:
Sto cercando di acquistare una NC1, vorrei semplicemente capire una cosa, c'è modo di prevenire il problema prima di arrivare alla sbronzinata?
C'è qualche prova del fatto che le fasce sono effettivamente problematiche su NC1 o potrebbe essere risolto tutto andando a lavorare su reroute pcv, oil catch, blocco egr e gommini guidavalvole senza andare a toccare il bottom end andando quindi a risparmiare una grossa cifra? Grazie!

Il problema sono sedi valvole e fasce, rinfrescata al motore e via.
Sinceramente inizio a pensare che quasi quasi conviene prenderne una che abbia già il problema, così compri, vai da Alberto Ticchi e risolvi in modo definitivo con i componenti aggiornati o un 2.3.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Quel che avrei voluto fare, anche solo con i componenti aggiornati tenendo il 2.0, visto il potenziale che ha, peccato per le pochissime vendute effettivamente dichiarando i consumi d'olio mi han fatto richieste folli.
I componenti "aggiornati" sono quelli NCFL (fittano su NC1?) o altro di aftermarket?

Per una rinfrescata generale fatta BENE, tenendo però pistoni,bielle e albero oem quanto devo preventivare? Sui 4k?
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio
(30-06-2020, 21:11)jack560r Ha scritto: Per una rinfrescata generale fatta BENE, tenendo però pistoni,bielle e albero oem quanto devo preventivare? Sui 4k?

Meglio se chiedi a chi poi fa il lavoro.
  Cita messaggio
(30-06-2020, 22:48)alex zanardi Ha scritto:
(30-06-2020, 21:11)jack560r Ha scritto: Per una rinfrescata generale fatta BENE, tenendo però pistoni,bielle e albero oem quanto devo preventivare? Sui 4k?

Meglio se chiedi a chi poi fa il lavoro.

Senza dubbio sarebbe la risposta più adeguata, vorrei però evitare di far perder tempo ad un meccanico o preparatore per domande teoriche senza avere neanche l'auto sotto, per questo speravo magari di avere un'idea indicativa da chi ha già fatto gli stessi lavori
NEW NCEC 2.0 SILVER
EX NA6CE 115 in Classic Red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 221 ieri, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91
  [ND] Additivo olio motore -FrancescoMX- 2 185 11-04-2024, 19:57
Ultimo messaggio: -FrancescoMX-
Sad [ND] Tipologia e Prezzo olio motore ND alexsky78 1 469 06-12-2023, 01:05
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [NB] Pressione olio cilique 3 742 14-07-2023, 13:57
Ultimo messaggio: cilique
  [NC/RC] Pulitore motore e additivo olio in fase di tagliando? Bulz 4 1,274 17-05-2023, 19:37
Ultimo messaggio: Rava86
  Sensore temperatura olio spiderman 22 8,936 15-05-2023, 19:59
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] cambio olio ogni 2 anni!! alex 62 21 3,592 26-04-2023, 23:31
Ultimo messaggio: Krylion
  [NB/NB FL] cambio 2 cuffie leva cambio e sostituzione olio torretta mazTino 7 1,460 26-01-2023, 23:31
Ultimo messaggio: nic65
  [ND] Controllo olio. ace 7 1,736 02-11-2022, 21:02
Ultimo messaggio: Rava86
  [NB] Temperature e pressione olio cilique 1 1,182 08-06-2022, 21:05
Ultimo messaggio: Rava86



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)