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[NC] consumo olio o sega mentale???
posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila.. verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile
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Io lo cambierei comunque, un cambio d'olio all'anno minimo anche se con pochissimi km  Wink
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(22-01-2021, 13:12)Kikkoz Ha scritto: posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila..  verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile

Ciao, io faccio c.ca 7.000 Km anno e cambio l'olio ogni 14 mesi, il meccanico mi dice che è tutto ok, certo la mia andatura è un trottelerrare in giro con pochissime tirate.....
vedi tu però io con 2.000 Km aspetterei almeno 2/3 mesi prima di cambiarlo

Ciao
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io lo cambio ogni 10mila km indipendentemente dalle tirate o tempo trascorso....e questo dal 2017 quando la comprai usata. ogni volta che cambio l'olio che abbia tirato o che non l'abbia fatta il colore è sempre lo stesso e la fluidità non è mai arrivata a sembrare "acqua". credo che ogni 10mila sia onesto e giusto per essere "tranquillo".
gli anni passano ma certi bimbi non crescono mai...
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Anche io lo cambio ogni anno in primavera anche se mediamente faccio meno di 10000km/anno (escluso il 2017 quando l’ho presa ed era unica macchina). Comunque 10000km è il limite di chilometraggio massimo che mi sono imposto come intervallo tagliando e comunque mai oltre l’anno.


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Boh, anziché 12 cambierei dopo 18 mesi e bom... Vero che si usa anche con il tempo, ma ogni anno è se la usi tanto, qua il tuo olio è quasi nuovo, non sono dei diesel cmq...
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(22-01-2021, 13:12)Kikkoz Ha scritto: posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila.. verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile


Certo che devi cambiarlo! Ogni anno comunque... la mia lo ha cambiato amche dopo 1300 km... e un anno preciso dal'umtimo cambio! Tutto ció in virtú dei saponi e altri eccipienti presenti che perdono le loro funzionalitá...


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- NC 2.0
-SAPONETTA KILLER cit. A.Ticchi
-midified engine by Lazzeri

-camme mondiale R
-volano oem alleggerito
-AEM intake
-collettori 4-1 scat I.L.
-terminale cobalt
-re-map ECU Mondiale R
-engine torque damper

-grams performance 70mm throttle body
-singular motosports hood louvers
-Öhlins Road&Track DFV coilover
-corner balancing
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-end links regolabili I.L.
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-full tubi in treccia Mondiale R
-dischi ant e post campana Mondiale R

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-awr brake dukt
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-rev.limiter gauges
-carbonmiata rear splitter
-MX-5passion io c'ero!!!
SOTTO 5000 NON è AMORE!!!
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ma l'olio se non lo "frulli" non si consuma, alla lunga si deteriora, ma alla lunga...
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
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(23-08-2021, 11:16)karlitos Ha scritto:
(22-01-2021, 13:12)Kikkoz Ha scritto: posto qui per non aprire un thread solo per la mia paranoia Big Grin io ogni anno cambio l'olio motore (sempre Bardahl) e in genere faccio sui 4mila km... l'anno scorso causa covid ecc ne ho fatti 2mila..  verso marzo quando la rimetterò in strada sarà passato un anno dal precedente tagliando

ora mi chiedo... in virtù anche della delicatezza di questi motori lato olio ecc: ha senso che io lo ricambi o butto proprio via l'olio? nel senso non è un problema di spesa.. lo cambio volentieri, ma vorrei capire se sarebbe proprio uno spreco esagerato Smile


Certo che devi cambiarlo! Ogni anno comunque... la mia lo ha cambiato amche dopo 1300 km... e un anno preciso dal'umtimo cambio! Tutto ció in virtú dei saponi e altri eccipienti presenti che perdono le loro funzionalitá...


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Sì sì, alla fine l'avevo cambiato allo scadere dell'anno  Angel così ho dormito tranquillo  Big Grin
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NC del 2006 con 144000 km consumo d'olio 2 kg in 5000 km

Il problema e' iniziato da settembre a 139000 km ultimo cambio con castrol edge 5w30 , la macchina va' che e' una favola .
Sempre tirata , solo strada ma un po' troppo da incosciente.

Cambio a breve con Motul 10w40 e metto una foto di mio figlio al posto del tachimetro sicuramente miglioro i consumi
mx5 nordic green...is fantastic
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