Mx5Italia
Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! (/thread-19264.html)

Pagine: 1 2 3 4


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - senna - 24-07-2012

Allora premessa,

quello che scrivo non e' affatto una regola ma, sono 2/3 anni che monitoro questo problema sulla mia macchina e ogni volta e' una conferma....

...allora.....

la mia macchinina ha cominciato a mangiare olio .... sempre di piu' .... e ogni volta che facevo il tagliando da Luca lui doveva sempre rabboccare .... poi ... una volta .... ho cominciato a sentire rumore di ferraglia in rilascio ... era tipo un lamierino che vibrava ... e col passare dei giorni era sempre piu' intenso ... allora sono andato da Biraghi ma non abbiamo capito da dove venisse e, gia' che c'ero, ho fatto un rabbocco d'olio motore perche' ero proprio al minimo ..... e ..... SORPRESA !!!!!! Tornando a casa mi sono accorto che il rumore era sparito !!!!!
ho cominciato ad "aguzzare l'orecchio ", ogni volta che iniziavo a sentire quel rumore andavo a rabboccare e sistematicamente mi mancava l'olio e sistematicamente dopo il rabbocco quel rumore spariva !!!!
... e la storia si e' ripetuta per un paio d'anni ....
l'altro giorno, era da circa 2/3 settimane che avevo cominciato a risentire lo sferragliamento ma volevo tirare fino al tagliando poi, una sera tornando a casa, quel rumore si e' fatto forte e prolungato, quasi costante ... la mattina sono andato dal mio benzinaio di fiducia e, quando a preso l'astina dell'olio mi ha fatto vedere che non segnava neanche il minimo !!!!!!! Rabboccato con un paio di chili e......... tutto sparito ... tutto come se niente fosse .....
ora, tengo una boccia d'olio nel baule e, appeno sento lo sferragliamento non faccio altro che aggiungerlo e torna come nuova ....

la cosa che mi ha colpito e' che dal benzinaio la macchina era proprio secca d'olio .... e fino alla sera prima ci giravo come un pazzo ...e, rumore a parte , la mcchina e' sempre andata strabene !!!!!

P.S.
non giro abitualmente senza olio e so bene che problemi possa causare ma vi dico cio' solo per esperienza personale .....

LA MIATA E' INDISTRUTTIBILE !!!!!!! SGRAAAAAAAAT .... SGRAAAAAAAAT


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Pdor figlio di Kmer - 24-07-2012

quel rumore sulla mia c'è sempre ... sia con olio che 'senza' ... ma daltronde...è una vecchietta Smile


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - dafde - 24-07-2012

quel rumorino di sferragliamento di pdor può essere collettori, centrale e terminale che vibrano... anche la mia lo fa un pochino, soprattutto a fraddo, e dopo diversi controlli abbiamo constato essere il catalizzatore che vibra! ma questo appunto non è il caso di senna, che ha il motore che mangia da matti... d'altronde 300.000km non sono proprio pochi...

piuttosto avrei una domandina, cosa di può fare di concreto per evitare che il motore continui a mangiare così tanto olio?? tu che uso ne fai?


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - senna - 24-07-2012

Ho parlato varie volte col Meccanico, il consiglio e' sempre : finche' non ti da problemi seri, il motore non lo tocchiamo ... e' normale che mangi olio, ormai tra un tagliando e l'altro (15.000km) devo fare un paio di rbbocchi da 1 kg l'uno ....
la macchina la uso sistematicamente tutti i giorni, circa 60/100 km al giorno, misto citta' e tangenziale, "ogni tanto" gli tiro il collo e non perde mai un colpo .... i primi anni per colpa della targa nella bocca ha preso certe scaldate impressionanti, con la lancetta che arrivava al max .... ma, nonostante tutto, sono arrivato a questo traguardo ....


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - dafde - 24-07-2012

bene, è questa la filosofia migliore, l'importante è dargliene sempre e di quello buono! cmq pensavo ne mangiasse di più...

quando avevo la Golf GTI mk2 1.8 dovevo rabboccare 1kg ogni 1.000/1.500km.. :oops::chessygrin:


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - senna - 24-07-2012

1 kg ogni 1.500 km ???????? Shock ....

se mi succedesse dovrei andare in giro con una maxi tanica d'olio sul tettuccio tipo la mini della Red Bull

[ATTACH=CONFIG]14195[/ATTACH]


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Pdor figlio di Kmer - 24-07-2012

probabile ma lo sferragliamento di senna con l' olio basso quindi da dove proviene ??

cmq tranquillo anche la mia mangia olio...non saprei dirti ogni quanti km però...controllo periodicamente, se è basso rabbocco...punto
2 lt da novembre ad oggi, usata come unica auto, e forse ha pure più km della tua...
indica 233.000 ma chissà quanto avranno scalato i 2 conce per cui è passata ...


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - senna - 24-07-2012

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:probabile ma lo sferragliamento di senna con l' olio basso quindi da dove proviene ??

...

E' questo che vorrei capire ..... di sicuro e' legato alla mancanza d'olio ma non capisco proprio ...


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - aircooled - 25-07-2012

forse rimane poco lubrificata la perte superiore del motore: alberi a camme, valvole, e loro, considerato pure che i 300.000 km fatti avranno creato qualche minimo alterazione, fanno rumore... avvisandoti. Rilubrificando, tutto torna normale.

Ma tu usi un olio specifico o, quando rabocchi, usi il primo che trovi?


Finisce l'olio ? ... la Miatina mi avvisa !!!!! - Mrk - 25-07-2012

Idem la mia, poco olio tanto rumore, tanto olio zero rumore, ormai anche io sono abituato al rabbocco ogni tot...