![]() |
Miglior metodo rodaggio pastiglie... - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Miglior metodo rodaggio pastiglie... (/thread-20175.html) |
Miglior metodo rodaggio pastiglie... - namrocko - 27-09-2012 Quoto la sogliatina a 45 in attacco/uscita... Miglior metodo rodaggio pastiglie... - yuza - 27-09-2012 namrocko Ha scritto:Raga, 4/5 frenate intense ma brevi non fanno un rodaggio... poi in pista alla prima staccata seria NON FRENATE...^^ Sulle moto si! Dai è come per le gomme, tolta la patina in superficie e accoppiate le creste/rigature disco/pastiglia mica serve fare altro IMHO Miglior metodo rodaggio pastiglie... - namrocko - 27-09-2012 Beh, forse in moto con masse in gioco minori... ma c'e' anche un fattore di compressione della prima parte della pastiglia credo... comunque si, di base basta l'accoppiamento tra le scanalature del disco e la pastiglia nuova ma entra in ballo anche un discorso di oscillazioni termiche secondo me... che vanno proprio a consolidare la mescola... e che se mal fatte portano alla vetrificazione (anche se con i dischi baffati fai presto a tirar via qualche micron...he he he... Miglior metodo rodaggio pastiglie... - Pdor figlio di Kmer - 27-09-2012 namrock'n'roll Ha scritto:e che se mal fatte portano alla vetrificazione è per quello che dopo un passo sceso e raffreddamento repentino ferma in parcheggio > la mia gialla non frenava più (pedale giù duro e rallentamento fievole) ?? di mio sarei portato a pensare che la cosa sia abbastanza reversibile, visto che 'passandoci sopra' con un bel pò di frenate le pastiglie sono tornate a funzionare come prima Miglior metodo rodaggio pastiglie... - namrocko - 27-09-2012 ...soprattutto con disco baffato, che rigenera piu' rapidamente e meglio/a fondo la superfic(i)e...^^ Miglior metodo rodaggio pastiglie... - namrocko - 27-09-2012 Il problema comunque non è la vetrificazione (meglio evitare comunque) ma il rodaggio necessario ad arrivare a quel punto di assestamento dove non rischio un dritto alla prima frenata impegnativa...^^ Miglior metodo rodaggio pastiglie... - Pdor figlio di Kmer - 27-09-2012 edit: hai risposto in contemporanea alla mia domanda ![]() Miglior metodo rodaggio pastiglie... - Lanf - 27-09-2012 namrocko Ha scritto:Il problema comunque non è la vetrificazione (meglio evitare comunque) ma il rodaggio necessario ad arrivare a quel punto di assestamento dove non rischio un dritto alla prima frenata impegnativa...^^ Arrivaci per gradi, pensi di fare il record della pista al primo giro? Miglior metodo rodaggio pastiglie... - enrymx5 - 27-09-2012 Lanf Ha scritto:Arrivaci per gradi, pensi di fare il record della pista al primo giro? E' quello che stavo pensando anch'io! ci sono 3 turni a disposizione per fare il tempo... Miglior metodo rodaggio pastiglie... - namrocko - 27-09-2012 Ma nemmeno penso al tempo...e' solo che quando entro in pista mi piace sfruttare senza pensieri l'auto... E quello della mancata frenata e' un pensiero non da poco dopo che stavo andando lungo "contro Adenau" al ring per aver rodato decisamente poco le pastiglie montate 3 ore prima...he he he... mi aveva suggerito una tecnica il mio amico portoghese, ma l'abbiamo applicata al volo nelle curve attorno all'hotel e poi siamo andati alla sbarra...he he he... |