Mx5Italia
cambiare casse o cambiare sorgente? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Elettronica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-25.html)
+--- Discussione: cambiare casse o cambiare sorgente? (/thread-20936.html)

Pagine: 1 2

cambiare casse o cambiare sorgente? - LucaJones - 23-11-2012

Mante Ha scritto:perché alcuni cd che ho fatto io fanno gracchiare le casse dell'auto in determinati momenti e succede solo in auto

Questo è strano. Inizia con un cd pulisci-testina; potrebbe non esserci la testina sporca, ma è più economico di un cambio di componenti.

Mante Ha scritto:perché se alzo il volume la voce viene sovrastata dai bassi,

Se ti capita con gli mp3, dipende innanzitutto dal file.

cambiare casse o cambiare sorgente? - ELNINHO65 - 23-11-2012

LucaJones Ha scritto:Per il piacere della precisione, aggiungo che anche l'alimentazione dei vari componenti concorre alle caratteristiche del suono prodotto. Per questo gli audiofili utilizzano specifici equipaggiamenti tra lettore/pre-amplificatore/amplificatore e la presa per l'energia elettrica.
Ok ok ho capito :chessygrin:.
Un paio di settimane fa mi sono acorto di una funzione delle autoradio che dovrebbe ottimizzare il suono con la capote abassata o chiusa.... ho provato e non ho avvertito nessun cambiamento.Shock

cambiare casse o cambiare sorgente? - Mante - 23-11-2012

LucaJones Ha scritto:Questo è strano. Inizia con un cd pulisci-testina; potrebbe non esserci la testina sporca, ma è più economico di un cambio di componenti.

Se ti capita con gli mp3, dipende innanzitutto dal file.
lo fa quando ci sono cambi repentini di tono, tipo nei live pausa e poi strombazzata finale, o assolo potente, ecc, quindi sbarella la cassa (per inciso lo fa solo la sinistra)

la radio nella nc legge solo cd audio, no mp3 :no_:

cambiare casse o cambiare sorgente? - tipiaraldici - 23-11-2012

LucaJones Ha scritto:Per il piacere della precisione, aggiungo che anche l'alimentazione dei vari componenti concorre alle caratteristiche del suono prodotto. Per questo gli audiofili utilizzano specifici equipaggiamenti tra lettore/pre-amplificatore/amplificatore e la presa per l'energia elettrica.

ot on
ehm.... io ho due linee elettriche separate da quelle di casa per alimentare sorgenti ed ampli (separatamente)........è un altra malattia....: Blink :
ot off

Mante Ha scritto:lo fa quando ci sono cambi repentini di tono, tipo nei live pausa e poi strombazzata finale, o assolo potente, ecc, quindi sbarella la cassa (per inciso lo fa solo la sinistra)

la radio nella nc legge solo cd audio, no mp3 :no_:

Non ho azzeccato nessuna delle due!

tipiaraldici Ha scritto:
ot on
ehm.... io ho due linee elettriche separate da quelle di casa per alimentare sorgenti ed ampli (separatamente)........è un altra malattia....: Blink :
ot off

Ah però!

cambiare casse o cambiare sorgente? - LucaJones - 24-11-2012

Mante Ha scritto:la radio nella nc legge solo cd audio, no mp3 :no_:

Ciao Mante,

nell'Owner Manual - edizione 2005, alla pagina 6-16 si specifica:
This unit can play MP3 files that have been recorded on CD-R/CD-RW/CDROMs.
Discs that have been recorded using the following formats can be played:
ISO 9660 level 1
ISO 9660 level 2
Joliet extended format
Romeo extended format

Sei sicuro che il tuo lettore non riproduca i file mp3?
Se in passato non ha letto dei file mp3, verifica cosa dice in merito il tuo Manuale Uso e Manutenzione (credo sia sempre la sezione 6 quella relativa al sistema audio).

Ciao

cambiare casse o cambiare sorgente? - Mante - 24-11-2012

LucaJones Ha scritto:Ciao Mante,

nell'Owner Manual - edizione 2005, alla pagina 6-16 si specifica:
This unit can play MP3 files that have been recorded on CD-R/CD-RW/CDROMs.
Discs that have been recorded using the following formats can be played:
ISO 9660 level 1
ISO 9660 level 2
Joliet extended format
Romeo extended format

Sei sicuro che il tuo lettore non riproduca i file mp3?
Se in passato non ha letto dei file mp3, verifica cosa dice in merito il tuo Manuale Uso e Manutenzione (credo sia sempre la sezione 6 quella relativa al sistema audio).

Ciao
ciao, sisi non li legge, esistono due tipi di radio, quella normale e quella con l'etichetta mp3 che legge appunto gli mp3 e la mia non ce l'ha, è un etichetta sopra la manopola del volume/accensione, nella mia c'è un coperchietto di plastica nero, in quelle predisposte c'è scritto mp3 qualcosa Wink

cambiare casse o cambiare sorgente? - Nemesis84 - 26-11-2012

non buttare tempo cambia casse e sorgente... già visto già sentito tutto quello che dici, inizia dalle casse e se il risultato non è soddisfacente cambi anche la sorgente.
non avrai un teatro da ascolto come risultato ma a 160 km orari in autostrada sentirai ancora la radio... (questo rimane il vero problema dell'audio sulla nostra vettura) quoto chi dice che è impossibile ed inutile ottenere certi risultati che si ottengono facilmente su altri modelli di automobili.

Io cambiando sorgente e casse ho raggiunto un buon compromesso ed ho una resa pari a chi si monta un sub sottosedile (solo con un kit 2 vie con crossover di buona marca)