This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
cambiare casse o cambiare sorgente?
#1
ascolto molto la radio e di tanto in tanto qualche cd che faccio io, dovendo fare un upgrade molto soft investireste in casse e cablaggi nuovi o sorgente nuova (magari con qualche funzionalità in più?)

motivate : CoolGun : :chessygrin:
  Cita messaggio
#2
Cambia entrambe... ma gia cambiando sorgente guadagni.. c'e una mia vecchia discussione sulle varie possibilita

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Vivi la tua vita di traverso
Rimpiango la mia MX
  Cita messaggio
#3
Ciao Mante, immagino tu ti stia riferendo all'impianto audio della tua NC. Se non fosse così, ti chiederei di dire qualcosa di più circa i componenti del sistema in questione.
Da quello che avevo letto su miata.net (per la NC), molti hanno avuto già un netto miglioramento sostituendo i soli altoparlanti di serie con modelli migliori.
Basandomi esclusivamente sul mio intuito, ancor prima di leggere qualcosa in merito su miata.net, avrei pensato ad un miglioramento degli altoparlanti come al primo passo per migliorare l'audio.

Se i cablaggi non "fanno proprio pena", cambiarli con qualcosa di meglio non ti darà un miglioramento apprezzabile.
  Cita messaggio
#4
LucaJones Ha scritto:Ciao Mante, immagino tu ti stia riferendo all'impianto audio della tua NC. Se non fosse così, ti chiederei di dire qualcosa di più circa i componenti del sistema in questione.
Da quello che avevo letto su miata.net (per la NC), molti hanno avuto già un netto miglioramento sostituendo i soli altoparlanti di serie con modelli migliori.
Basandomi esclusivamente sul mio intuito, ancor prima di leggere qualcosa in merito su miata.net, avrei pensato ad un miglioramento degli altoparlanti come al primo passo per migliorare l'audio.

Se i cablaggi non "fanno proprio pena", cambiarli con qualcosa di meglio non ti darà un miglioramento apprezzabile.
:plus1:
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
Domanda.
Perchè vi ostinate a voler sentire "Bene" la musica in auto, per giunta su una spider?

Vorrei sapere cosa intendete per miglioramento,perchè sul mio "Tortello" con autoradio stock (manco Bose) la musica si sente dignitosamente , compatibilmente al fatto che un auto è il posto meno adatto (dopo lo stadio di San Siro) per ascoltarla: Rolleyes :
  Cita messaggio
#6
ELNINHO65 Ha scritto:Domanda.
Perchè vi ostinate a voler sentire "Bene" la musica in auto, per giunta su una spider?

Vorrei sapere cosa intendete per miglioramento,perchè sul mio "Tortello" con autoradio stock (manco Bose) la musica si sente dignitosamente , compatibilmente al fatto che un auto è il posto meno adatto (dopo lo stadio di San Siro) per ascoltarla: Rolleyes :

Ma dddai! Io non ho intenzione di cambiare nulla, almeno per ora. Comunque mi appare chiaro che certe frequenze non siano proprio o siano in malo modo riprodotte.
Concordo che la resa sia dignitosa... ma per qualcuno potrebbe essere quasi dignitosa. Questo non significa che, volendo, non si possa apportare qualche cambiamento al fine di migliorare la qualità dell'audio.

Sto parlando di questo argomento senza avere nessuna pretesa di sfiorare neppure lontanamente quelle che potrebbero essere le pretese di un audiofilo.
  Cita messaggio
#7
LucaJones Ha scritto:Ma dddai! Io non ho intenzione di cambiare nulla, almeno per ora. Comunque mi appare chiaro che certe frequenze non siano proprio o siano in malo modo riprodotte.
Concordo che la resa sia dignitosa... ma per qualcuno potrebbe essere quasi dignitosa. Questo non significa che, volendo, non si possa apportare qualche cambiamento al fine di migliorare la qualità dell'audio.

Sto parlando di questo argomento senza avere nessuna pretesa di sfiorare neppure lontanamente quelle che potrebbero essere le pretese di un audiofilo.

Ma la mia era una vera domanda.... Vorrei sentire delle motivazioni per le quali , cambiare casse , piuttosto che cablaggi migliorebbe l'ascolto di un AUTOradio , tutto qui. :oops:
  Cita messaggio
#8
Non sono sicuro di aver ben compreso la domanda.
Mi avventuro comunque in una risposta: la qualità dell'audio percepito dipende da vari fattori. Supponiamo che "qualità dell'audio" sia per noi qualcosa di già definito con precisione e condiviso. Tra i fattori che concorrono ci sono i componenti atti a generare il suono, l'ambiente in cui il suono viene ascoltato.
I componenti che, partendo dalla loro sorgente (ricevitore radio o CD) generano il suono determinano in maniera sostanziale le caratteristiche del suono che sarà percepito dall'orecchio umano. Tanto vale anche all'interno dell'abitacolo di una bellissima spider in movimento con il soft/hard top abbassato.
Cambiando uno dei componenti che concorrono a generare il suono (ebbene sì: anche i cavi danno il loro contributo), ci si può avvicinare o allontanare da quella "qualità dell'audio" di cui si dice all'inizio.

Prova abbastanza facile da compiere:
nei centri specializzati e in alcuni delle varie grandi catene di prodotti di elettronica, a volte ci sono tutti i (o alcuni dei) diversi lettori cd, amplificatori, altoparlanti connessi ad un sistema di commutazione che permette di combinarli tra di loro in maniera quasi istantanea; porta lì un tuo cd e fallo caricare su un lettore, imposta gli amplificatori in modo da escludere i circuiti atti a modificare i toni (oppure imposta su tutti gli "alti" ed i "bassi" a 0), chiedi di ascoltare il cd cambiando solo gli amplificatori e poi cambiando solo gli altoparlanti. La differenza tra il suono sarà notevole, indipendentemente dal rumore che solitamente c'è nei grandi negozi.
E si potrà anche scoprire che alcune marche hanno fama di essere blasonate più grazie alla pubblicità, che alla qualità dei loro equipaggiamenti.
  Cita messaggio
#9
perché alcuni cd che ho fatto io fanno gracchiare le casse dell'auto in determinati momenti e succede solo in auto, perché se alzo il volume la voce viene sovrastata dai bassi, e perché oggettivamente è terribile, sono poi d'accordissimo nel dire che su una spider non si arrivi a condizioni di ascolto da studio, ma sicuramente si può migliorare, nella polo che avevo prima le casse non erano male e mettendo una sorgente da supermercato l'ascolto non era per niente male

la domanda era più per sapere se una delle due cose fosse quanto meno decente, cioè se le casse potevano rendere un filo di più o se castravano la sorgente Confusedmiley:

e poi ho un buono di un centone da spendere in un negozio di elettronica, qualcosa dovrò pur comprarlo :chessygrin:
  Cita messaggio
#10
Per il piacere della precisione, aggiungo che anche l'alimentazione dei vari componenti concorre alle caratteristiche del suono prodotto. Per questo gli audiofili utilizzano specifici equipaggiamenti tra lettore/pre-amplificatore/amplificatore e la presa per l'energia elettrica.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Casse da barbone con dignità.. gava 12 4,748 27-10-2020, 20:12
Ultimo messaggio: francesco_
  info casse nbfl backtothefuture 55 17,120 27-07-2020, 21:23
Ultimo messaggio: Kublai
  [NB/NB FL] casse posteriori mimmo 61 9 4,884 20-12-2019, 20:24
Ultimo messaggio: riz
  [NB FL] Troubleshooting casse IAPPO 13 5,970 11-10-2019, 18:44
Ultimo messaggio: IAPPO
  [NC] Sostituzione casse negli sportelli VolaLazioVola 23 16,612 19-09-2019, 08:38
Ultimo messaggio: dr.funghetto
  [NC] Cambiare luci targa albertorocca 24 17,652 16-08-2019, 14:35
Ultimo messaggio: full_frame
  [NC] Problemi casse Bose anteriore dx rnicoli 18 10,609 29-09-2018, 19:47
Ultimo messaggio: Tiziano57
  [NB] cambiare autoradio (?) MiK_Hatsune 6 4,957 11-07-2018, 00:42
Ultimo messaggio: MiK_Hatsune
  [NC FL] Casse OEM vs Casse Bose Furino 8 6,844 02-07-2018, 21:19
Ultimo messaggio: GioCas
  [NB FL] Sostituzione casse NBFL albemarc 1 2,665 24-03-2018, 16:09
Ultimo messaggio: Pepi



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)