(26-07-2020, 13:30)Lorenzo749 Ha scritto: Scusate l’OT, non volevo aprire una nuova discussione soprattutto perché non riguarda la MX-5. Vedo che qui siete molto esperti.
Ho montato un’autoradio su una Clio del 2001, ma il volume è basso, sento qualcosa dal livello 40 in su (anche 50...): cosa dovrei fare? La radio è collegata a due semplici casse sugli sportelli anteriori.
Controlla il fader, tecnicamente potrebbero essere i collegamenti oppure l'impedenza delle casse
(26-07-2020, 12:29)falcon89 Ha scritto: Ciao,
ho montato le casse, suonano molto bene... Storcono però dai 3/4 di volume in su... Sarà perché sono casse economiche???
Comunque sono molto soddisfatto, 54€ spedite... Prese su eBay
3/4 è un volume abbastanza alto per l'abitacolo mini delle nostre e mi riterrei soddisfatto anch'io se suonassero bene ad un volume più accettabile , il montaggio è stato facile e tutto plug & play ? e i tweeter hanno il filtro integrato/condensatore presente come gli stock ?
La serie E di Alpine sarà anche economica ma sono comunque considerate un upgrade dell'impianto Oem.
Cercando info sulla tua ho scoperto che l'impianto Sony era di serie e aveva anche un caricatore da 6cd nel baule, mi rimane qualche dubbio sul perchè di casse così potenti (a meno di un ampli esterno di serie di cui non sono a conoscenza) e mi piacerebbe anche capire come hanno fatto a friggere tutte le casse ? Infiltrazione acqua o volume sempre a palla ? XD https://www.mx5italia.com/forum/thread-3899.html
Aggiornamento sulle Kenwood da 13cm di mio fratello per altri che fossero interessati sulla misura da 16,5cm, premesso che anche lui aveva i tweeter andati come falcon89: suonano molto bene a volume umano e per fortuna sono proprio dei doppio cono full range per coprire l'intera gamma di suoni visto il KO dei tweeter, il problema è che quelli Oem delle NB sono invece dei woofer mid-bass (il cono secondario può trarre in inganno) e se si cambiano solo queste devono essere del tipo giusto con range di frequenza da 55 a 8-10000 hz circa. Solo che questo tipo di casse sono rare nelle misure ovali NB e difficilissime da trovare con wattaggi umani.
Ho trovato qualcosa per NB negli USA e da noi solo un modello (ormai fuori produzione) della Calearo. https://www.ebay.it/itm/353071541460?ul_noapp=true, per NBFL tonde da 165-170mm c'è molta più scelta.
Se non si ha voglia di cercare degli speaker mid bass o mantenere il sistema a 2 vie component Oem consiglio un coassiale a 2 o più vie (meglio se con tweeter orientabile) con efficienza più alta possibile da 92-93db.
(26-07-2020, 13:30)Lorenzo749 Ha scritto: Scusate l’OT, non volevo aprire una nuova discussione soprattutto perché non riguarda la MX-5. Vedo che qui siete molto esperti.
Ho montato un’autoradio su una Clio del 2001, ma il volume è basso, sento qualcosa dal livello 40 in su (anche 50...): cosa dovrei fare? La radio è collegata a due semplici casse sugli sportelli anteriori.
Puoi provare anche ad alzare l' SLA (Sound Level Adjustment) che serve appunto a livellare/regolare le differenze di volume tra le sorgenti (CD-Tuner-USB-Aux), settare l'uscita in front+rear o front+subwoofer non dovrebbe cambiare nulla, per fare quello che descrivi nel post sopra serve un equalizzatore sferico tipo lo SFEQ di alcune radio Pioneer.
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50
Location: Lamezia Terme
Regione/Stato: Calabria
Modello:
NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Possiedo un'altra autovettura
@"Kublai" Si infatti mi sta bene, e comunque non sono un audiofilo, per quanto mi piaccia avere un suono pulito.
Il montaggio è stato abbastanza facile... non sono riuscito a riutilizzare gli spinotti originali dei tweeter, quindi ho dovuto sostituirli con 2 spinotti standard...
I tweeter erano gli originali, ma la radio no (nonstante anche l'originale con caricatore 6 cd fosse sony)... effettivamente non penso che il precedente proprietario girasse con audio a palla, quindi FORSE i tweeter erano sottopotenziati per i 26w RMS della mia radio ... o magari c'è qualche amplificatore dietro la radio (che non ho smontato) e friggo pure questi. Non so, ma non penso, credo che sia più la prima ipotesi
Infiltrazioni no, non ho trovato segni di calcare sui tweeter vecchi... mentre per i woofer ti allego una foto, dimmi tu perchè si è ridotto così!
vedremo quanto durano questi, spero che almeno si brucino (se devono bruciarsi) nei prossimi giorni
Vivo la mia vita un traverso alla volta. Non mi importa di nient'altro... per quei dieci secondi io... sono libero
(27-07-2020, 20:42)falcon89 Ha scritto: @"Kublai" Si infatti mi sta bene, e comunque non sono un audiofilo, per quanto mi piaccia avere un suono pulito.
Il montaggio è stato abbastanza facile... non sono riuscito a riutilizzare gli spinotti originali dei tweeter, quindi ho dovuto sostituirli con 2 spinotti standard...
I tweeter erano gli originali, ma la radio no (nonstante anche l'originale con caricatore 6 cd fosse sony)... effettivamente non penso che il precedente proprietario girasse con audio a palla, quindi FORSE i tweeter erano sottopotenziati per i 26w RMS della mia radio ... o magari c'è qualche amplificatore dietro la radio (che non ho smontato) e friggo pure questi. Non so, ma non penso, credo che sia più la prima ipotesi
Infiltrazioni no, non ho trovato segni di calcare sui tweeter vecchi... mentre per i woofer ti allego una foto, dimmi tu perchè si è ridotto così!
vedremo quanto durano questi, spero che almeno si brucino (se devono bruciarsi) nei prossimi giorni
Si infatti anche a me pare difficile che possano esserci state dellle inflitrazioni visto che l'adattatore in plastica è fatto apposta per l'evenienza, per la foto della cassa non saprei, non aver trovato calcare è già rassicurante e per il resto l'unica cosa che noto è la parte esterna della membrana/cono staccata... ? Forse segno che hanno lavorato duramente boh..
NB 1.6 Emerald Mica '99 (Barbon Spec) No AC, No ABS, No Airbag x2, Manual Windows, Recaro Profi SPG + Profi '88, Momo Mod.69 Limited Edition 345mm, Showa Oem Suspension, Cecam Exhaust System, BMC Panel Filter, NBFL Sport Shock Tower Brace, GCR1 Roll bar + GCR Door Bars, Rota FF10 15 x 6,5 ET35, Toyo Proxes CF2 195/50