Mx5Italia
Bronzine..... - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Bronzine..... (/thread-21429.html)

Pagine: 1 2 3

Bronzine..... - Pdor figlio di Kmer - 07-01-2013

ma sono l' unico che controlla l' olio ALMENO una volta al mese...? o sto diventando un maniaco senza accorgermene? :oops:

Bronzine..... - Elwood Blues - 07-01-2013

fai bene, la macchina ha i suoi annetti Thumbup

Bronzine..... - Antonio - 07-01-2013

313x Ha scritto:sicuro?
non credo che il manometro ti segnali olio basso

il rumore punterie su NA inizia a presentarsi quando sei circa 1kg sotto il livello ottimale

sent from my iPhone using tapatalk

Il manometro segna la pressione dell'olio, ma se questo diminuisce sensibilmente, a parità di temperatura e giri i livelli saranno più bassi. Es: quando la mia NA era in prossimità di tagliando mancava circa mezzo chilo d'olio, e la pressione indicata al minimo era sotto i 2 Kg/cm3 di un paio di mm, quando ho cambiato l'olio e ripristinato il livello massimo è tornata ad un minimo di 2 kg/cm3.

Bronzine..... - Hammer® - 07-01-2013

Antonio quello dipende anche dall'olio nuovo, è più viscoso di quello esausto. Anni fa mi era capitata una cosa simile sull'Alfa di mio padre (che ha il manometro olio).

Bronzine..... - Gagio - 07-01-2013

Fortissimo questo forum di appassionati:

dobbiamo dimostrarci l'un l'altro che il manometro dell'olio.......... serve.

:haha:

In topic: sul BP di Arancia Meccanica tagliamo la testa al toro e rettifichiamo le sedi valvole con l'inclinazione corretta.

Bronzine..... - fracrist - 07-01-2013

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ma sono l' unico che controlla l' olio ALMENO una volta al mese...? o sto diventando un maniaco senza accorgermene? :oops:

no, io lo controllo ogni volta che la uso (circa un paio di volte la settimana).

Hammer® Ha scritto:Antonio quello dipende anche dall'olio nuovo, è più viscoso di quello esausto. Anni fa mi era capitata una cosa simile sull'Alfa di mio padre (che ha il manometro olio).

Sì dipende anche dal fatto che l'olio sia vecchio o nuovo, ma quando prima di fare il tagliando ho rabboccato il livello, la pressione è comunque salita rispetto a prima.

Bronzine..... - .SharK - 07-01-2013

1. Controllate spesso l'olio.
2. Usate olio con gradazione ben oltre il 5w40 consigliato per ridurre il consumo (sono carissimi)
3. Una volta evidenziato il problema, sostituite i cortechi. Una rettifica buona lo fa senza aprire il motore (con aria compressa o palloncino gonfiato passando dalle candele per mantenere le valvole sollevate)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Gagio Ha scritto:Fortissimo questo forum di appassionati:

dobbiamo dimostrarci l'un l'altro che il manometro dell'olio.......... serve.

:haha:

Certo che serve, e certamente più di quella presa per i fondelli che c'è sulle post 1993 Smile perchè ti accorgi di variazioni che lo strumento farlocco non ti mostrerà mai. Quando quello scende a zero, sei già nella m***a...

Bronzine..... - Mandrake - 26-07-2013

Mi potreste spiegare questa cosa di cambiare senza aprire tutto? Anche la mia na va a miscela...