Mx5Italia
Patente a2 dal 19/01/13 - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Patente a2 dal 19/01/13 (/thread-22329.html)

Pagine: 1 2 3 4

Patente a2 dal 19/01/13 - Fly Lemon - 15-03-2013

A chi lo dici! Sono tra i pochi che e' riuscito a farsi almeno 1 anno di "senza casco" prima che diventasse obbligatorio.

Sì, effettivamente erano piu' le volte che ti beccavano in 2 e ti sequestravano il motorino per 1 mese di quelle che passavamo con il mezzo sotto al sedere!

Bei tempi pero'! Multe tutto sommato ridicole, niente confische, punti, ritiri patenti ecc...e non e' che con le nuove regole le cose siano migliorate poi di molto!

Patente a2 dal 19/01/13 - x-vas - 15-03-2013

ale.sg Ha scritto:^Ero rimasto ai soli cinquantini o forse avrò rimosso, a quanto ricordo è una cosa relativamente recente roba di qualche anno fa.

Meno male che mi son fatto l'adolescenza quando tutte queste ca55ate non c'erano.

mah....io ho qusi 40 anni......ed era già così quando ero giovane....

Patente a2 dal 19/01/13 - ale.sg - 15-03-2013

Fly Lemon Ha scritto:A chi lo dici! Sono tra i pochi che e' riuscito a farsi almeno 1 anno di "senza casco" prima che diventasse obbligatorio.

Sì, effettivamente erano piu' le volte che ti beccavano in 2 e ti sequestravano il motorino per 1 mese di quelle che passavamo con il mezzo sotto al sedere!

Bei tempi pero'! Multe tutto sommato ridicole, niente confische, punti, ritiri patenti ecc...e non e' che con le nuove regole le cose siano migliorate poi di molto!
Avevo nel frattempo editato perchè magari arriva Terminator Spiderman e ha da ridire...:haha:

x-vas Ha scritto:mah....io ho qusi 40 anni......ed era già così quando ero giovane....

Onestamente sarà che chiudevano un occhio o sarà che non ricordo, ma il problema era il casco, che si fosse in due passava in secondo piano.
Non ricordi fermi amministrativi per essere in due mentre quelli per senza casco erano la prassi, toccavano a turno.
Parlo dei primi anni del 2000.

ale.sg Ha scritto:Avevo nel frattempo editato perchè magari arriva Terminator Spiderman e ha da ridire...:haha:

:buahah:

Dai, mica abbiamo detto chissa' cosa! Anche se e' vero che e' un po' suscettibile:giggle:

Spiderman, scherziamo! SEi tutti noi!

ale.sg Ha scritto:Onestamente sarà che chiudevano un occhio o sarò che non ricordo, ma il problema era il casco, che si fosse in due passava in secondo piano.

Da noi sui 50ini rompevano perche' eravamo in 2....il casco nemmeno lo guardavano a momentiBig GrinBig Grin

No, scherzo, i 50ini li guardavano per vari motivi: il 90% erano modificati (anche quelli delle ragazze perche' spesso erano quelli dei fratelli piu' grandi, passati ad altri mezzi, che venivano dati alle sorelle dopo un leggero ritorno all' originale che poi si limitava a togliere la marmitta ad espansione ed il carburatore da 24 e a rimettere il tubo originale ed il carbu da 12Big Grin), la strgrande maggioranza degli utenti girava senza casco e molti giravano in 2 con il passeggero in posizione strana perche' essendo gia' nell' era dei targhini chi stava dietro era adibito a cercare di coprire la targa quando il vigile fischiavaBig GrinBig GrinBig Grin

Azz! a ripensarci oggi era quasi anarchia totale!

Ad un amico pero' sequestrarono la vespa e lo mandarono al collaudo in motorizzazione semplicemente da fermo con motore spento...sai come', quando da sotto la pedana esce fuori uno Zirri ad espansione con uscita in avanti derivato da un Ape Piaggio e dal coperchietto del motore spuntano 2 cavi candela che denuncuano una testa a doppia accensione c'e' poco da discutere:haha:

Patente a2 dal 19/01/13 - P&R - 15-03-2013

Bei tempi ...... quando andavamo alla ricerca dei mosquito (in gergo "brusajakete") dai meccanici di campagna e li elaboravamo per vedere qual era la massima velocità.
Il nostro lago salato era il rettilineo di Marola, sulla Postumia, dove lanciati in posizioni assurde i migliori passavano i sessanta.

Le tecniche di elaborazioni odierne ci facevano un baffo: marmitte fatte in casa con le bombolette spray usate, ram air a parzializzazione manuale, alimentazione dove la più banale era la benzina per modellini, poi si cominciava ad aggiungere metanolo, solventi e olii di tutti i tipi (più puzzavano meglio era).
E il principale problema era dosare la fase di lancio: troppo corta non prendeva tutti i giri, troppo lunga scoppiava prima.
Big Grin

Patente a2 dal 19/01/13 - il Mamo - 15-03-2013

Imho andare senza casco è da *****.
io anche sul 50 ho sempre indossato l'integrale.

il Mamo Ha scritto:Imho andare senza casco è da *****.
io anche sul 50 ho sempre indossato l'integrale.

Il casco obbligatorio è il primo motivo per cui non ho mezzi a due ruote oggi.
Ora come ora non riuscirei mai a guidare una vaspa/lambretta, una scrambler, una cafè ecc col casco, è contronatura.
E non è coevo :haha:

Apparte gli scherzi, considero tutti gli obblighi imposti dall'alto in nome di un presunto nostro bene una grande forzatura, simbolo di decadenza più che di progresso.

Il casco su una vespa primavera in città, no non ce la farei proprio...meglio i piedi di una simile bruttura.

Beh a livello di sicurezza anche io in fin dei conti l'ho sempre portato: diciamo che la mattina con il freddo assurdo lo portavo, la sera in inverno lo stesso.
In estate, in giro per le stradine di campagna fuori citta' magari lo toglievo ed accendevo una sigaretta fumandomela mentre giravamo per le colline toscane.
Al contrario di tanti amici che vedvano il casco come una cosa che sciupava la pettinatura fatta a base di tonnellate di gel, io lo vedevo come quella cosa che mi poteva salvare quando mi prendevano i 5 min del bischero...per andare da casa mia a casa di mia nonna invece (500mt) era la rottura piu' grossa del mondo, soprattutto d'estate