Mx5Italia
Spalla alta vs spalla bassa - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Area Off-Topic (https://www.mx5italia.com/forum/forum-7.html)
+--- Forum: Chiacchiere a 2 e 4 ruote (https://www.mx5italia.com/forum/forum-31.html)
+--- Discussione: Spalla alta vs spalla bassa (/thread-25518.html)

Pagine: 1 2 3

Spalla alta vs spalla bassa - Giova636 - 19-03-2014

Si, anche io sapevo così....tempo fà vedendo un documentario, dissero che la conformazione degli alettoni fanno in modo che la vettura venga spinta verso il basso e questa forza alla massima velocità é pari anche a 2 volte del peso stesso della vettura. Quindi i pneumatici devono assorbire gran parte di questi pesi, se li assorbissero solo gli ammortizzatori sarebbero fisso a tampone e, come ben sapete, non lavorerebbero nelle curve veloci e nelle frenate.
Dissero, inoltre, che é la stessa tecnologia delle ali degli aerei, ma montate al contrario altrimenti prenderebbero il volo già poco dopo i 150/170 km/h.

Spalla alta vs spalla bassa - Dangerfield78 - 19-03-2014

...spalla alta...cerchio piccolo... stavolta tutte le pippe sul peso dei cerchi non trovano riscontro? Smile

Spalla alta vs spalla bassa - Hammer® - 19-03-2014

Dangerfield78 Ha scritto:...spalla alta...cerchio piccolo... stavolta tutte le pippe sul peso dei cerchi non trovano riscontro? Smile

Io l'ho preso in mano un cerchio di F1, è spaventosamente leggero!

Spalla alta vs spalla bassa - alex zanardi - 19-03-2014

Dangerfield78 Ha scritto:...spalla alta...cerchio piccolo... stavolta tutte le pippe sul peso dei cerchi non trovano riscontro? Smile

la spalla (alta) della giusta misura, ha una funzione molto precisa e importante....
il cerchio leggero, e vantaggioso...

come vedi tutte e 2 le cose hanno uno scopo..... certo che se ti adatti va tutto bene, ma se invece ricerchi la perfezione per limare decimi Smile

Spalla alta vs spalla bassa - Dangerfield78 - 19-03-2014

Ma infatti la prima cosa che mi è balenata in testa, è che fosse una scelta per contenere i pesi. Poi di sicuro avranno spalle granitiche.

Spalla alta vs spalla bassa - Bisso - 19-03-2014

che poi, le gomme da f1 hanno effettivamente la spalla alta o è un effetto ottico per via del cerchio piccolo?
inoltre la spalla va in rapporto alla larghezza, non so le misure delle f1 ma se fossero 305/30 r15 (ad esempio) ad occhio sembra alta ma in rapporto alla larghezza non lo è... stessa misura su un cerchio da 20" sembra già una spalla bassa...

Spalla alta vs spalla bassa - SANCES70 - 19-03-2014

Bisso Ha scritto:che poi, le gomme da f1 hanno effettivamente la spalla alta o è un effetto ottico per via del cerchio piccolo?
inoltre la spalla va in rapporto alla larghezza, non so le misure delle f1 ma se fossero 305/30 r15 (ad esempio) ad occhio sembra alta ma in rapporto alla larghezza non lo è... stessa misura su un cerchio da 20" sembra già una spalla bassa...

Se non ho sbagliato, dovrebbero corrispondere circa a delle 245/65/13 ant. e 325/50/13 post., quindi fate voi i conti della spalla bella alta che hanno!

Spalla alta vs spalla bassa - dez - 19-03-2014

Sapete che montano i 13 solo perchè il regolamento lo impone. Quindi cercano di farle rendere al meglio. I regolamenti non sono fatti xchè le cose vadano al meglio. Leggevo , che è da un po' che i produttori di gomme e i team , premono x passare ai cerchi da 18 pollici. Sembrava che quest'anno passassero , ma poi , nisba!

Sent from Tapatalk 2

Spalla alta vs spalla bassa - Bisso - 19-03-2014

ma i freni che stanno dentro ai 13 come fanno a non cuocersi?

Spalla alta vs spalla bassa - pilistation - 19-03-2014

Bisso Ha scritto:ma i freni che stanno dentro ai 13 come fanno a non cuocersi?

Carbonchio, lavora alla perfezione alle alte temperature...