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Spalla alta vs spalla bassa
#1
Mi chiedevo, come mai va tanto di moda la spalla bassa facendo lavorare quasi solo l'ammortizzatore, mentre le f1 montano gommoni belli alti facilitando il lavoro delle sosp?
So che è una banalita', ma so ignorante... Sad
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#2
di f1 so nulla, ma credo che comunque quelle gomme abbiano spalla granitica. il mio parere è che quì si tenda ad avere la gomma larga più che bassa
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva


“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”


Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
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#3
Piola disse che le monoposto di F1 sono talmente rigide che la spalla della gomma è praticamente l'unica zona "morbida" che ammortizza le piccole e medie sconnnessioni.
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#4
Me lo son chiesto anch’io, forse pesa e ingombra meno l’attuale soluzione, piuttosto che avere una sospensione con maggiore escursione e cerchi di diametro maggiore di 13. Sulle F1 l’escursione della sospensione è inferiore a quella dello pneumatico!
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#5
infatti servono principalmente a correggere l'angolo a terra dei pneumatici
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:infatti servono principalmente a correggere l'angolo a terra dei pneumatici
addirittura??
quindi diciamo che anche potendosela permettere, usare una f1 per andare in centro sul pavè non è consigliabile?
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#7
Bisso Ha scritto:addirittura??
quindi diciamo che anche potendosela permettere, usare una f1 per andare in centro sul pavè non è consigliabile?
confermo, consideriamo poi che fino all'anno scorso partivano con 160/170km di benza, da quest'anno invece partono con circa 110kg
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#8
Penso sia con lo scopo di limitare le prestazioni delle auto..nelle F1 degli anni 70 le spalle delle gomme erano molto più basse
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
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#9
io sapevo che una spalla bassa non poteva resistere ai kg esercitati dall'aerodinamica delle moderne f1

Inviato dalla scimmia cattiva
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#10
non dimentichiamoci che la spalla fa parte integrante del sistema sospensioni.... in genere si considera che gli ammortizzatori sono il 50% del sistema....

infine non mi stupirei affatto se le spalle da F1 siano studiate per cedere verticalmente, e deformarsi poco trasversalmente... cosa che a noi poracci non e concessa :haha:
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