di f1 so nulla, ma credo che comunque quelle gomme abbiano spalla granitica. il mio parere è che quì si tenda ad avere la gomma larga più che bassa
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva
“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”
Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
Piola disse che le monoposto di F1 sono talmente rigide che la spalla della gomma è praticamente l'unica zona "morbida" che ammortizza le piccole e medie sconnnessioni.
Me lo son chiesto anch’io, forse pesa e ingombra meno l’attuale soluzione, piuttosto che avere una sospensione con maggiore escursione e cerchi di diametro maggiore di 13. Sulle F1 l’escursione della sospensione è inferiore a quella dello pneumatico!
infatti servono principalmente a correggere l'angolo a terra dei pneumatici
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Penso sia con lo scopo di limitare le prestazioni delle auto..nelle F1 degli anni 70 le spalle delle gomme erano molto più basse
I bravi piloti hanno i moscerini sui vetri delle portiere (W.Rohrl)
io sapevo che una spalla bassa non poteva resistere ai kg esercitati dall'aerodinamica delle moderne f1
Inviato dalla scimmia cattiva
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
non dimentichiamoci che la spalla fa parte integrante del sistema sospensioni.... in genere si considera che gli ammortizzatori sono il 50% del sistema....
infine non mi stupirei affatto se le spalle da F1 siano studiate per cedere verticalmente, e deformarsi poco trasversalmente... cosa che a noi poracci non e concessa :haha: