Mx5Italia
Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! (/thread-26252.html)

Pagine: 1 2 3 4 5

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Gagio - 25-05-2014

la ruota fonica e' un disco dentato che gira solidale con la puleggia principale all'albero motore. Il passaggio dei denti da il segnale al sensore.
Si chiamamo "camshaft sensor" e "crankshaft sensor", li trovate su IL e/o mx5parts.
Si cambiano in 20 minuti, bisogna state attenti a cambiare quello all'albero per il passaggio del cavo e soprattutto rispettare la distanza prevista dai dentini della ruota fonica (grosso modo 7decimi di mm, basta usare uno spessimetro).

Adesso mi fate venire voglia di cambiarli anche a me. Smile

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Ropons - 25-05-2014

Vitt, il motorino gira alla grande. Candele ed iniettori? Se non sono in grado di controllarli i mecca! Ho portato la macchina in Mazda e...gli ho riprodotto il problema sotto il naso: più di questo che devo fà? :no_:

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Ropons - 25-05-2014

Gagio Ha scritto:Prima di tutto ti fai ridare le complessive 820 euro anche con le minacce.

Poi ti fai dire in Mazda che cosa sarebbe il "sensore velocita'", e cmq ti fai rimettere il tuo.

Poi, in Mazda hanno fatto un test da centralina? Fatti dare il risultato.

Poi io mi farei prestare un debimetro da qualcuno e proverei quello, invece, perche' i sensori all'albero e alle cammes sono esterni al motore e non scaldano mica.....
(se mi sbaglio pazienza, ma se ho ragione i 250 euro di Doppiaeffe li prendo io Big Grin )

Cavoli ma devo fare...tutto io? Non basta portargli la macchina col problema e...pagare??? Mad

antonio.g89 Ha scritto:Stesso problema che sto avendo da un paio di giorni sulla mia (nbfl 1.8), la utilizzo tutti i giorni e fino a quando l'aria era più fresca non mi ha dato nessun problema, da venerdì invece ha iniziato a presentarsi questo fastidioso problema.

A motore caldo, temperatura esterna abbastanza alta (28-30 gradi) e dopo aver percorso un pò di km, al primo semaforo o stop dove mi fermo nella ripartenza la macchina inizia a strattonare in maniera violenta e a salire di giri molto lentamente e in modo irregolare, finché non mi accosto e la macchina muore accendendo la spia del motore nel quadro.
Alla ripartenza (dopo 5-10 minuti) la spia rimane accesa ma la macchina riprende la marcia come se non fosse successo niente e quando la riprendo il giorno dopo la spia la trovo spenta.

Non sò proprio cosa fare, nel caso fossero i sensori i loro nomi in inglese quali sono? Uno dovrebbe essere "crankshaft sensor" (quello dell'albero a camme) e l'altro? Così posso ordinarli da ilmotorsport

Sembra il mio problema. A differenza che la macchina non mi ha mai strattonato prima di morire. Taaac...muore e basta. Almeno a me. A mia moglie, che la usa tutti i giorni, è capitato una volta questo fatto dello strattonamento e della successiva morte.

Innanzi tutto grazie a tutti per i consigli! : Thanks :
In secondo luogo vorrei tentare di capire: ma questi sensori che rapporto hanno con il...caldo? Mi spiego: o sono rotti oppure "temono" il caldo come un orso polare in vacanza in Africa. Se fosse la prima delle due, caldo o freddo, gli fa 'na...sega! Quindi questo problema mi capiterebbe sempre sia a freddo che a caldo. Nel secondo caso, invece, dovrebbero subire tortura del caldo anche da nuovi e, quindi, questo problema capiterebbe immediatamente: sarebbe un problema endemico della vettura ed ovviamente questo è impossibile. E allora? come si può spiegare? Banghead

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Filos - 26-05-2014

Sbaglio o più di un utente che ha segnalato questi problemi di spegnimento a caldo avevano le bobine che stavano andando a p...ne?

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - alex zanardi - 26-05-2014

quoto quanto ti hanno già detto, cambia i 2 sensori ed al 99% sei a posto.... se vuoi risparmiare prendili da OpenSky o Mg1966 che anche se usati possono durarti anni Thumbup

Filos Ha scritto:Sbaglio o più di un utente che ha segnalato questi problemi di spegnimento a caldo avevano le bobine che stavano andando a p...ne?

non facciamo confusione tra problemi elettronici che tagliano l'accensione per sicurezza, con problemi meccanici e o di lubrificazione, per sbronzinare sicuramente ci sono problemi molto più seri di un sensore vecchio che protegge il motore Wink

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - Gagio - 26-05-2014

"bobine" Alex!

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - alex zanardi - 26-05-2014

da come descrive ne dubito, al massimo se fossero le bobine potrebbe girare a 2, ma se muore totalmente...

Motore muore a caldo. Da 15 giorni in Mazda non trovano il problema! - B747 - 26-05-2014

ho visto personalmente il malfunzionamento a caldo del sensore albero motore, come il motore si raffredda, il motore riparte regolarmente.