Mx5Italia
[NA] Che differenziale ho? - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Che differenziale ho? (/thread-27955.html)

Pagine: 1 2 3 4 5


Che differenziale ho? - Bisso - 28-01-2015

allora, di serie la tua ha un 6", che veniva montato solo sulle 115 cv... se è italiana al 99% è autobloccante, se è una americana importata non è detto e potrebbe essere open.
in ogni caso cambia poco.

se non è stato sostituito da un vecchio proprietario hai ancora il 6"... dalle foto mi sembra il 6" perché il 7" lo avevo tra le mani 2-3 settimane fa e mi sembra proprio che la scatola sia diversa... comunque sto poco a verificare, basta che mi infilo sotto la macchina e guardo il mio.

a vedere le tue foto, è evidente che c'è un trafilaggio dal paraolio anteriore, quello dietro la flangia su cui si fissa l'albero di trasmissione.
si vede che è tutto unto, flangia, scarico, culla, segno che da lì esce olio e con la rotazione dell'albero schizza ovunque.
non si può sapere se è uscito mezzo bicchiere o mezzo litro finché non controlli il livello.

da fare subito: controllare se c'è ancora olio dentro.

se è calato troppo potrebbe essersi danneggiato un cuscinetto, o qualche ingranaggio per mancanza di lubrificazione o eccessivo riscaldamento.
finché non apri non sai cos'ha...

la cosa più semplice è trovare un altro differenziale da 6" completo di scatola e conica, così togli uno e metti l'altro, ma devi vedere a che cifra lo trovi...
oppure come detto apri il tuo e guardi... se è solo un cuscinetto più il paraolio, tra pezzi e manodopera spendi qualcosa meno che a sostituire tutto il blocco... ma è da vedere...


Che differenziale ho? - davifigo - 28-01-2015

É Successo anche a me, riparato visto che la coppia conica era sappia ora va benissimo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Che differenziale ho? - Rob72 - 28-01-2015

Non sapevo ci fosse l'olio dentro... pensavo fosse solo ingrassato.
Io preferirei trovare (valutando ovviamente il prezzo) un nuovo differenziale da sostituire.
Comunque l'auto è italiana.


Che differenziale ho? - Bisso - 28-01-2015

Big Grin no niente grasso, è a bagno d'olio come il cambio.
se è italiana sarà quasi sicuramente autobloccante ma come saprai l'autobloccante della 115 è soggetto ad usura, cioè con l'utilizzo perde capacità di bloccare e alla fine diventa come un'open... non so quanti km hai ma è probabile che ormai blocchi poco o niente.

in ogni caso i differenziali 115 mi sembra che siano meno comuni dei vari da 7"... Pepi ne aveva uno in vendita (ma già venduto mi pare), un altro lo aveva Madmax qualche mese fa... mi sembra entrambi sui 350 euro.

a cui devi aggiungere il costo del montaggio.

se fosse solo un cuscinetto ti converrebbe cambiare quello e basta, ma come già detto finché non apri non sai.


Che differenziale ho? - Bisso - 28-01-2015

@davifigo: cosa vuol dire che la coppia conica era sappia?


Che differenziale ho? - Pepi - 28-01-2015

compra un kg. di olio e metticelo, così scopri: -a) se fa ancora quel rumore -b) da dove lo perde


Che differenziale ho? - Rob72 - 28-01-2015

Ok, ci provo.
Che tipo di olio ci va e da dove va messo?


Che differenziale ho? - Pepi - 28-01-2015

Olio 75w90 GL5

Dal tappo n.2 lo svuoti
Dal tappo n.1 lo riempi fino a quando non esce, cioè fa da livello


[ATTACH=CONFIG]35855[/ATTACH]


Che differenziale ho? - Rob72 - 28-01-2015

Grazie mille!!!


Che differenziale ho? - Vitt - 29-01-2015

Per €250 ti darei il mio. Spedizione inclusa.
Ma concordo sul verificare prima il tuo aggiungendo un meritato litro d'olio fresco...