27-01-2015, 22:35 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14-01-2020, 23:54 da alex zanardi.)
Rob72 ho i maroni stropicciati a furia di toccarmi
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NA 1.6 115cv (1989-1993)
Come qualcuno forse ricorderà, ho un problema a livello di differenziale che ha iniziato a fare un sibilo molto forte. Il meccanico non ci vuole mettere le mani (da ignorante direi che è andato un cuscinetto) perchè non sa cosa trova quando lo apre e se poi è in grado di ripararlo.
Quindi dovrei cercarne uno usato da sostituire, ma prima vorrei sapere cosa ho su e cosa devo cercare in modo che debba semplicemente fare una sostituzione senza sostituire altri pezzi (es semiassi).
Sono riuscito a fare qualche foto da sotto... chi sa che differenziale ho?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Rob72 ho i maroni stropicciati a furia di toccarmi
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Non so se è il cuscinetto e/o altro.
Di meccanici ne conosco 2, uno è il conce mazda.
Se vado da un altro non vorrei che lo smonta, ci smaneggia e poi mi dice che non è riparabile e mi fa pagare 100 euro solo di lavoro (senza rimontarlo e quindi lasciando la macchina bloccata).
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dentro al differenziale hai:
4 cuscinetti, che con l'età su usurano è possono fare il rumore da te descritto
il differenziale, dubito possa fare un rumore simile, e ti darebbe anche altri sintomi
la coppia conica, che farebbe un rumore molto diverso
se fosse mio escluderei a priori il concessionario ed andrei dal meccanico manizozze
se le foto non mi inganna e diverso dal 7" (attendi conferma da uno che conosce il 6") per cui potrebbe essere il classico 6" della NA115 e siccome ormai di bloccaggio e andato per tutti penso che OpenSky o Mg1966 possano fornirtene uno funzionante,
ma meglio se senti loro
In ogni caso, un meccanico che non sa aprire e cambiare un cuscinetto su un differenziale posteriore, cosa ha fatto finora ?
Non ho detto che non sa aprirlo. Ha detto che se lo apre e il problema è anche o solo sugli ingranaggi, poi non ritiene sia conveniente ripararlo (per costo dei pezzi e manodopera).
Quindi preferisce non metterci le mani. Secondo me è stato onesto nei miei confronti.
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Ciao Rob, il tuo meccanico ha la mia medesima competenza meccanica, "a orecchio" direi che è una sway bar leggermente piegata (che quindi influisce sullo scorrimento dei flussi all'altezza dell'estrattore posteriore e provoca turbolenze disturbando l'effetto coanda) o forse dal fischio potrebbe essere la turbina o la wastegate, fossi in te rollerei o al massimo fitterei o più che altro porterei l'anticipo 14 a cena per il vostro anniversario.
Non ringraziarmi pubblicamente, magari ci vediamo in piazza a Numana per un bicchiere di Borsci S. Marzano.
Rob72 ho i maroni stropicciati a furia di toccarmi
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blake Ha scritto:Ciao Rob, il tuo meccanico ha la mia medesima competenza meccanica, "a orecchio" direi che è una sway bar leggermente piegata (che quindi influisce sullo scorrimento dei flussi all'altezza dell'estrattore posteriore e provoca turbolenze disturbando l'effetto coanda) o forse dal fischio potrebbe essere la turbina o la wastegate, fossi in te rollerei o al massimo fitterei o più che altro porterei l'anticipo 14 a cena per il vostro anniversario.
Non ringraziarmi pubblicamente, magari ci vediamo in piazza a Numana per un bicchiere di Borsci S. Marzano.
Grazie.
Riferirò parola per parola al meccanico.
A meno che io non riesca a lavorarci da solo con un forcipe isometrico in cromo vanadio aiutandomi con un giraviti in titanio per viti tri-wing.
Per l'incontro preferisco un caffè sport borghetti o un caffè annaffiato di varnelli.
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Rob72 Ha scritto:Grazie.
Riferirò parola per parola al meccanico.
A meno che io non riesca a lavorarci da solo con un forcipe isometrico in cromo vanadio aiutandomi con un giraviti in titanio per viti tri-wing.
Per l'incontro preferisco un caffè sport borghetti o un caffè annaffiato di varnelli.
sono sempre più convinto che andava meglio quando andava peggio.