This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Che differenziale ho?
#1
Come qualcuno forse ricorderà, ho un problema a livello di differenziale che ha iniziato a fare un sibilo molto forte. Il meccanico non ci vuole mettere le mani (da ignorante direi che è andato un cuscinetto) perchè non sa cosa trova quando lo apre e se poi è in grado di ripararlo.
Quindi dovrei cercarne uno usato da sostituire, ma prima vorrei sapere cosa ho su e cosa devo cercare in modo che debba semplicemente fare una sostituzione senza sostituire altri pezzi (es semiassi).
Sono riuscito a fare qualche foto da sotto... chi sa che differenziale ho? Wink


Allegati Anteprime
               
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#2
Ah, chi ha il pezzo da sostituire mi faccia sapere via mp, grazie. : Bash :
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#3
ma scusa cambiare meccanico?

cosi con 100€ di cuscinetti lo rimetti a nuovo...
  Cita messaggio
#4
Non so se è il cuscinetto e/o altro.
Di meccanici ne conosco 2, uno è il conce mazda.
Se vado da un altro non vorrei che lo smonta, ci smaneggia e poi mi dice che non è riparabile e mi fa pagare 100 euro solo di lavoro (senza rimontarlo e quindi lasciando la macchina bloccata).
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#5
dentro al differenziale hai:
4 cuscinetti, che con l'età su usurano è possono fare il rumore da te descritto
il differenziale, dubito possa fare un rumore simile, e ti darebbe anche altri sintomi
la coppia conica, che farebbe un rumore molto diverso

se fosse mio escluderei a priori il concessionario ed andrei dal meccanico manizozze Big Grin

se le foto non mi inganna e diverso dal 7" (attendi conferma da uno che conosce il 6") per cui potrebbe essere il classico 6" della NA115 e siccome ormai di bloccaggio e andato per tutti penso che OpenSky o Mg1966 possano fornirtene uno funzionante,
ma meglio se senti loro
  Cita messaggio
#6
http://miata.net/garage/diffguide/index.html

Guarda le flange.

In ogni caso, un meccanico che non sa aprire e cambiare un cuscinetto su un differenziale posteriore, cosa ha fatto finora ?
  Cita messaggio
#7
CJ_ Ha scritto:http://miata.net/garage/diffguide/index.html

Guarda le flange.

In ogni caso, un meccanico che non sa aprire e cambiare un cuscinetto su un differenziale posteriore, cosa ha fatto finora ?
Non ho detto che non sa aprirlo. Ha detto che se lo apre e il problema è anche o solo sugli ingranaggi, poi non ritiene sia conveniente ripararlo (per costo dei pezzi e manodopera).
Quindi preferisce non metterci le mani. Secondo me è stato onesto nei miei confronti.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#8
Ciao Rob, il tuo meccanico ha la mia medesima competenza meccanica, "a orecchio" direi che è una sway bar leggermente piegata (che quindi influisce sullo scorrimento dei flussi all'altezza dell'estrattore posteriore e provoca turbolenze disturbando l'effetto coanda) o forse dal fischio potrebbe essere la turbina o la wastegate, fossi in te rollerei o al massimo fitterei o più che altro porterei l'anticipo 14 a cena per il vostro anniversario.

Non ringraziarmi pubblicamente, magari ci vediamo in piazza a Numana per un bicchiere di Borsci S. Marzano.
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio
#9
blake Ha scritto:Ciao Rob, il tuo meccanico ha la mia medesima competenza meccanica, "a orecchio" direi che è una sway bar leggermente piegata (che quindi influisce sullo scorrimento dei flussi all'altezza dell'estrattore posteriore e provoca turbolenze disturbando l'effetto coanda) o forse dal fischio potrebbe essere la turbina o la wastegate, fossi in te rollerei o al massimo fitterei o più che altro porterei l'anticipo 14 a cena per il vostro anniversario.

Non ringraziarmi pubblicamente, magari ci vediamo in piazza a Numana per un bicchiere di Borsci S. Marzano.
Grazie.
Riferirò parola per parola al meccanico.
A meno che io non riesca a lavorarci da solo con un forcipe isometrico in cromo vanadio aiutandomi con un giraviti in titanio per viti tri-wing.

Per l'incontro preferisco un caffè sport borghetti o un caffè annaffiato di varnelli.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993  CLASSIC RED)

ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
  Cita messaggio
#10
Rob72 Ha scritto:Grazie.
Riferirò parola per parola al meccanico.
A meno che io non riesca a lavorarci da solo con un forcipe isometrico in cromo vanadio aiutandomi con un giraviti in titanio per viti tri-wing.

Per l'incontro preferisco un caffè sport borghetti o un caffè annaffiato di varnelli.


sono sempre più convinto che andava meglio quando andava peggio.


p.s. vada per il caffè sport Borghetti.
Roberto (Bergamo)
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] Nuovo differenziale e dsc simoswift1988 1 337 20-01-2024, 13:55
Ultimo messaggio: simoswift1988
  [ND] Sostituzione fluido cambio e differenziale Luca_Mazda93 16 2,121 11-12-2023, 16:48
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 81,609 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  Il differenziale fa la differenza magic80 78 34,685 06-02-2023, 22:24
Ultimo messaggio: Kublai
  [NA] Differenziale apaga 2 1,204 26-11-2022, 21:12
Ultimo messaggio: apaga
  [ND] Differenziale ND Sport 4cella 1 1,292 31-08-2022, 12:29
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NA/NB]  Consigli per differenziale mx5 na 90' Darius 3 1,551 20-05-2022, 12:45
Ultimo messaggio: Antonio
  [NB/NB FL] info differenziale gradient 2 1,312 09-12-2021, 14:47
Ultimo messaggio: gradient
  [NB FL] differenziale torsen mazdaspeed 182 67,369 18-11-2021, 16:05
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [ND] possibile montare differenziale LSD 1.5 thedoctor46 18 6,924 29-07-2021, 16:06
Ultimo messaggio: KuroiRei



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)