Mx5Italia
Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. (/thread-27964.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12

Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - satz404 - 29-01-2015

io prima degli itb opterei per la singola farfalla...più semplice da gestire!

Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - giuino - 29-01-2015

ITB... te lo avevo detto... ma andrei a sto punto di diametro 48 almeno...

@Satz404 perchè dici ciò? hai provato?

Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - Gagio - 29-01-2015

son d'accordo e la tentazione e' forte, plug and play... ma i corpi sarebbero ancora meglio, perche' spendere per una cosa che sai gia' potrebbe essere migliorabile?

giuino Ha scritto:ITB... te lo avevo detto... ma andrei a sto punto di diametro 48

da 46,5 li ho...

Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - satz404 - 29-01-2015

Meno calcoli da fare per il corretto flusso dell'aria (lunghezza e diametro tromboncini etc etc) e più semplice da gestire a livello di centralina.
Oltre al fatto che una farfalla singola grossa la trovi dallo sfascio senza troppi problemi a pochi euri! Big Grin

Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - Hgt983 - 29-01-2015

Mi aspettavo almeno 170cv visti tutti i lavori che ci hai fatto....

Beh poco male, è la scusa buona per piazzarci un volumetrico e sfiorare i 200cv

Sent from my iPad using Tapatalk

purtroppo ci siamo scontrati con l'evidenza che tutti quei lavori hanno bisogno di una modifica a monte riguardante l'approvvigionamento di aria.

Direi che, salvo spingerci l'aria a forza, la farfalla di serie oltre 160cv non puo' offrire....

Domanda: chi conoscete che abbia fatto modifiche su aspirato BP e abbia passato i 160cv con farfalla stock? Sarebbe interessante confrontarsi!

Hgt983 Ha scritto:Mi aspettavo almeno 170cv visti tutti i lavori che ci hai fatto....

Beh, se e' vero quello che dice il tizio del banco che si ruba 10cv, ci siamo!

UAH UAH UAH

Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - giuino - 29-01-2015

Satz404 Ha scritto:Meno calcoli da fare per il corretto flusso dell'aria (lunghezza e diametro tromboncini etc etc) e più semplice da gestire a livello di centralina.
Oltre al fatto che una farfalla singola grossa la trovi dallo sfascio senza troppi problemi a pochi euri! Big Grin
Purtroppo non concepisco la logica "meno calcoli"

Il sistema di aspirazione di serie é ottimizzato per il motore di serie, la farfalla é senza dubbio una strozzatura, ma anche i condotti lo sono, essendo dimensionati per determinate portate d'aria a determinate velocità. Se vogliamo far respirare meglio il motore dobbiamo modificare i condotti per far passare piú aria.
Se allarghi la farfalla hai la strozzatura dei condotti... Ergo devi allargarli, e siamo punto e a capo...

Purtroppo se vuoi migliorare un motore moderno i calcoli li devi fare; mi pare che nel mondo delle auto jap (non solo mx5, sia chiaro) la gente proprio non voglia mettere mano ai libri... Tutti ad avvitare cose e swappare altre cose.

Ps. Scusate il pistolotto :-p

Ps2. Gagio, il problema dello strozzo sopra i 6000 lo avevo evidenziato un mesetto fa... Apri un log di una tirata a gas aperto e guarda il map come scende dai 4500 in poi!

Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. - Alberto T - 29-01-2015

Da quanti mm è la farfalla originale?