This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto.
#1
Due parole: che tristess.

:haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#2
Esprimiti con parole tue, non essere timido.
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.

  Cita messaggio
#3
Prima di tutto, all'inizio m'e' preso un colpo, poi per fortuna siamo riusciti a capire.
[E tralasciamo che il proprietario del banco ci ha detto che 10-12 cavalli se li mangia il banco per l'eta', facciamo finta di nulla].

Ad ogni modo, in un'oretta abbiamo iniziato e finito:

- prime regolazioni preliminari degli anticipi a vuoto a vari regimi
- prima rullata 140cv
- aggiustamento benzina
- 140cv
- correzione anticipi
- 140cv

ci si guarda

"stacca il tubo dell'aspirazione" (quello rosso con il filtro a cono in cima)

-160cv, senza aspirazione, con farfalla "a vista". 20cv sbucati cosi' dal nulla. Eek

Osservazione dei diagrammi.
Queste camme dovrebbero far spingere il motore almeno fino a 7500, a 6700 pero' smette di erogare potenza e rimane costante li'.
A 4000 giri abbiamo gia' 130cv.

Ok, chiaro, manca aria, inutile continuare oltre. Il motore vorrebbe aspirare ma la farfalla stock fa da collo di bottiglia.

Rimonto filtro aria ma senza il corrugatino che pesca aria fresca e chiudiamo con l'ultima rullata a 150cv.

3 scelte possibili:
1) spingere l'aria a forza col volumetrico
2) farfalla maggiorata
3) corpi singoli

Decido di procedere con l'ipotesi numero 3 e me ne vado col mio Turbodiesel da 150cv di cui 130 gia' a 4000 giri! :haha:

PS il motore e' incazzato, risalendo a casa, pioveva, mi sono perso il retrotreno a 100km/h di quinta. Eek
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#4
Gagio Ha scritto:PS il motore e' incazzato, risalendo a casa, pioveva, mi sono perso il retrotreno a 100km/h di quinta. Eek

Gli anticipi giusti fanno miracoli, però in salita e sotto la pioggia eunvalemiha...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#5
pianura
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio
#6
Gagio, puoi scrivere un resoconto di che motore è, e l'elaborazione a cui è stato sottoposto? (o il link alla discussione così vado a farmi un riassunto)
Non ho capito se i dati sono di cavalli alla ruota o all'albero.. suppongo albero..

tnx
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#7
Ecco perché ho optato per il punto 3...sentivo che sarebbe voluta andare ma le mancava aria :haha:
Nicola
Gilda
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...so-gli-ITB

"Altro che 22 scemi che rincorrono un pallone...lo sai i che ci metterei io in quel campo??? 22 ruspe pe fa una bella pista da crossee!!!
[Cit.telefonica con Karlitos parlando del calciatore della Fiorentina col SLS AMG :chessygrin:]
  Cita messaggio
#8
EnergyHide Ha scritto:Gagio, puoi scrivere un resoconto di che motore è, e l'elaborazione a cui è stato sottoposto? (o il link alla discussione così vado a farmi un riassunto)
Non ho capito se i dati sono di cavalli alla ruota o all'albero.. suppongo albero..

tnx
Sarebbe veramente utile, poi il punto 3 mi intriga parecchio sapere tutto quello che si deve fare
  Cita messaggio
#9
Gagio Ha scritto:pianura

Meno male che non vai in giro con 220cv su dei 185/60-14 coi fiorellini
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#10
EnergyHide Ha scritto:Gagio, puoi scrivere un resoconto di che motore è, e l'elaborazione a cui è stato sottoposto? (o il link alla discussione così vado a farmi un riassunto)
Non ho capito se i dati sono di cavalli alla ruota o all'albero.. suppongo albero..

tnx

Auguri:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...o-s-Orange



In sintesi: cammes riprofilate, testa lavorata, pistoni ad alta compressione (cilindrata lievemente maggiore, circa 1885), via il cat, bobine singole
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  NA115 rullata completamente originale AleHachiRoku 15 6,065 09-04-2022, 11:17
Ultimo messaggio: AleHachiRoku
  [NA] Gestione motore prima di rettifica testata Aletor 17 5,309 17-05-2019, 22:33
Ultimo messaggio: Aletor
  cambiato olio frizione ma frizione piu' dura di prima... mazTino 7 6,477 16-07-2018, 16:56
Ultimo messaggio: Andrea Rauli
  Preparazione meccanica 1.8nb Darves 30 11,795 20-03-2018, 00:07
Ultimo messaggio: Darves
  due domande prima dell'acquisto venividivinci 2 2,544 09-01-2016, 23:09
Ultimo messaggio: omermon
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,094 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  Prima e seconda decisamente dura a freddo... gothmogbros 16 5,155 25-04-2014, 10:10
Ultimo messaggio: gothmogbros
  prima si accende la spia motore poi va a 3 disma 6 2,166 29-03-2013, 10:18
Ultimo messaggio: disma
  Interventi da fare prima del volumetrico Miatafan 12 3,710 26-11-2012, 14:14
Ultimo messaggio: hawkins
  [HELP] Scelta 1,8 da swappare su Arancia Meccanica Gagio 35 4,226 22-10-2012, 11:08
Ultimo messaggio: Gagio



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)