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prima si accende la spia motore poi va a 3
#1
vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, da questa estate mi è capitato un paio di volte che mi si accendesse la spia avaria motore e che in ripresa in un paio di occasioni l'auto avesse un buco di erogazione per poi riprendersi...dopo di che tutto tornava a posto.
Alcuni giorni fa mi si è nuovamente accesa, lunedì ho portato l'auto in mazda per farmi leggere cosa diceva la diagnostica.
Mi segnava errore P0300-PCM mancata accensione casuale, le cause potrebbero essere:
-sistema accensione
-sistema carburante
-sistema controllo emissioni evporative difettoso
-guasto sistema EGR

dicutendone con il meccanico abbiamo ipotizzato che la causa probabilmente risiede nel sistema di accensione, percui ditero suo consiglio ho provveduto a sostituire le candele (bosch super plus FR7dcx+11) e pulire l'EGR (i cavi candele li ho cambiati appena 20.000km fa percui li escluderei). Nel caso il problema si ripresentasse, mi ha detto che potrebbe trattarsi delle bobine.
Questi lavori li ho fatti lunedì, oggi mercoledì dopo non più di una 20ina di km fatti, la macchina ha iniziato ad andare a 3...tornato a casa ho provato a rimettere le vecchie candele NGK e il problema è sparito, ma la spia rimane accesa.
Le candele bosch vi risulta che siano sbagliate? Il ricambista mi ha dato queste non avendo le NGK...
Qualche altra idea su quale possa essere la soluzione per questa spia!?
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#2
Sei sicuro che vada a 3 e non a 2??
Succede anche a me, random, ho dei buchi per qualche secondo, da uno a 5 secondi. Ma il motore va a due. il 99% dei casi l'errore è "random misfire" ma una volta mi ha dato "misfire cylinder 1"... ho cambiato la bobina e da allora (ottobre mi sembra) mi è successo solo due volte in tutto al contrario di prima dove poteva anche accadere giornalmente...

Ergo voto per bobina/e. Comprane una da IL motorsport, cambiane una a caso e vedi se il problema continua. Se non continua hai risolto, se continua scambia le due vecchie et voilà Wink

Edit: Ora che ci penso, la mia ha il buco d'erogazione, appena torna regolare la spia motore lampeggia, e poi rimane fissa.
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
EX MX-5 1.8 Sport '01 "Belva"
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#3
vedo che ultimamente le bobine ci creano problemiMad.. ho avuto lo stesso problema da pochi giorni,fate un paio di prove giusto per risolvere almeno in parte date una pulita agli spinotti e poi accendete e se ripresenta il problema di andare a 3 provate subito a muovere gli spinotti io ho fatto in questo modo giusto per andare a lavoro e come toccavo gli spinotti tornava tutto in regola.. visto che siamo in argomento per provare con un tester i cavi che ho cambiato con che tensione devo misurarli ??
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#4
fabryr. Ha scritto:vedo che ultimamente le bobine ci creano problemiMad.. ho avuto lo stesso problema da pochi giorni,fate un paio di prove giusto per risolvere almeno in parte date una pulita agli spinotti e poi accendete e se ripresenta il problema di andare a 3 provate subito a muovere gli spinotti io ho fatto in questo modo giusto per andare a lavoro e come toccavo gli spinotti tornava tutto in regola.. visto che siamo in argomento per provare con un tester i cavi che ho cambiato con che tensione devo misurarli ??

Non fatelo. Rischiate di farvi male.
Controllate e sostituite i fusibili e poi se sono ok bene cambiate le bobine.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
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#5
comunque ho fatto le prove staccando batteria ecc ecc in effetti mi son dimenticato di dire che i fusibili li avevo controllati tutti per sicurezza Thumbup giusto stasera ho cambiato la bobina ora sembra tutto ok.
mx5 british racing green,miracle.scarico VI.CI sx dx. sway bar by PIT and tow by CJ l"unico modo di lberarsi da una tentazione è cedervi"O.Wilde" TEAM CIOCAPIàT SUPPORTER
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#6
.SharK Ha scritto:Non fatelo. Rischiate di farvi male.
Controllate e sostituite i fusibili e poi se sono ok bene cambiate le bobine.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Fusibili?

Comunque io non ho neanche il tempo di fare prove a motore acceso, il tempo di identificare il problema ed è già sparito...

Ah, a me succede(va) SEMPRE a gas costante o al minimo. solo una volta in accelerazione...
Magic'80 aka Marcello
-> Team Ciocapiàt <-

NA 115 '90 "Lady"
EX MX5 Miata 2.0 Sport '06 from USA "Magma"
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#7
A sto puno, viste anche le vostre esperienze, direi che è il caso di sostituire le bobine. Ma non riesco a capire perchè con le candele nuove il problema sia peggiorato...le bosch mi pare che abbiano le medesime caratteristiche delle ngk che avevo prima, no!? :blink_:
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