vediamo se qualcuno riesce ad aiutarmi, da questa estate mi è capitato un paio di volte che mi si accendesse la spia avaria motore e che in ripresa in un paio di occasioni l'auto avesse un buco di erogazione per poi riprendersi...dopo di che tutto tornava a posto.
Alcuni giorni fa mi si è nuovamente accesa, lunedì ho portato l'auto in mazda per farmi leggere cosa diceva la diagnostica.
Mi segnava errore P0300-PCM mancata accensione casuale, le cause potrebbero essere:
-sistema accensione
-sistema carburante
-sistema controllo emissioni evporative difettoso
-guasto sistema EGR
dicutendone con il meccanico abbiamo ipotizzato che la causa probabilmente risiede nel sistema di accensione, percui ditero suo consiglio ho provveduto a sostituire le candele (bosch super plus FR7dcx+11) e pulire l'EGR (i cavi candele li ho cambiati appena 20.000km fa percui li escluderei). Nel caso il problema si ripresentasse, mi ha detto che potrebbe trattarsi delle bobine.
Questi lavori li ho fatti lunedì, oggi mercoledì dopo non più di una 20ina di km fatti, la macchina ha iniziato ad andare a 3...tornato a casa ho provato a rimettere le vecchie candele NGK e il problema è sparito, ma la spia rimane accesa.
Le candele bosch vi risulta che siano sbagliate? Il ricambista mi ha dato queste non avendo le NGK...
Qualche altra idea su quale possa essere la soluzione per questa spia!?
Alcuni giorni fa mi si è nuovamente accesa, lunedì ho portato l'auto in mazda per farmi leggere cosa diceva la diagnostica.
Mi segnava errore P0300-PCM mancata accensione casuale, le cause potrebbero essere:
-sistema accensione
-sistema carburante
-sistema controllo emissioni evporative difettoso
-guasto sistema EGR
dicutendone con il meccanico abbiamo ipotizzato che la causa probabilmente risiede nel sistema di accensione, percui ditero suo consiglio ho provveduto a sostituire le candele (bosch super plus FR7dcx+11) e pulire l'EGR (i cavi candele li ho cambiati appena 20.000km fa percui li escluderei). Nel caso il problema si ripresentasse, mi ha detto che potrebbe trattarsi delle bobine.
Questi lavori li ho fatti lunedì, oggi mercoledì dopo non più di una 20ina di km fatti, la macchina ha iniziato ad andare a 3...tornato a casa ho provato a rimettere le vecchie candele NGK e il problema è sparito, ma la spia rimane accesa.
Le candele bosch vi risulta che siano sbagliate? Il ricambista mi ha dato queste non avendo le NGK...
Qualche altra idea su quale possa essere la soluzione per questa spia!?