This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Preparazione meccanica 1.8nb
#1
Salve, sto swappando il 1.8 nb nella mia na 90cv, ho già fatto buoni upgrade a sospensioni (vmaxx per ora a ghiera) , bushing powerflex, freni del 1.8 baffati ebc, pastiglie ebc gialle, tubi in treccia, duomi con brake stopper, sto omologando i 15 si spera 205/50 o 215/45, vorrei però concentrarmi sul motore, in questo momento stock con solo la frizione organica della act, in futuro sicuramente vorrò avere un motore più spinto ma non turbo, vorrei avere tanti giri, itb e una potenza sui 200/220cv, so bene che basterebbe turbizzarla e farei prima con meno ma vorrei sentire vostri consigli per i vari step da fare, ovvero iniziare magari da scarico completo? Itb, iniettori e centralina?
  Cita messaggio
#2
Credo che per i tuoi obiettivi -senza turbo -dovresti mettere in programma uno stroker kit (es. maruha), non vedo alternative per il 1.8 aspirato e simili potenze. Vediamo che dice il buon Zanardi che sull’aspirato sta facendo di tutto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
If everything seems under control

you're not going fast enough


1.8 nbfl Twins 2003 Cerrion Silver HT
  Cita messaggio
#3
200/220cv dal bp aspirato? Traguardo ambizioso, sia in termini di possibilità/capacità che di costi, forse è meglio se prima leggi e ti informi abbastanza e poi decidi di conseguenza se imbarcati o meno nell'impresa... Smile
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
#4
Quoto i 2 sopra, portare un BP che nasce con 140CV a 200 non è per nulla una cosa semplice, se poi va usato su strada, deve essere affidabile e non strattonare ai medio bassi....
direi progetto molto ambizioso.
220 non dico che non sia fattibile, ma qui serve tanta, tanta, tanta, esperienza, molta più di quanta ne io ne ho  Sad

intanto è bene sapere che:
-in modo particolare sugli aspirati la coperta è molto corta, quindi se vuoi girare a 8000, scordati di partire dai semafori a meno di 2500.
-questi motori scaldano molto di suo, già "solo" con 140CV, per tenerlo a temperature umane con 200 servono importanti modifiche, infatti circa 2 anni fa avevo fatto un BP "sperimentale" lo scopo era fare esperienza e farlo girare fino a farlo scoppiare, ed infatti è finito con una valvola in coppa ed un pistone sfondato  Big Grin
ma nel frattempo ho sperimentato di tutto li sopra, 3 diverse aspirazioni, 5-6 diverse combinazioni di Cam, e tanto altro,
da questa esperienza ho poi fatto un BP con circa 200CV, che non scalda nemmeno ad agosto, ha una erogazione rabbiosa come piace a me, ma su strada è inguidabile.
-infine tieni presente che questi motori hanno un rapporto corsa/biella corto, per cui se giri tanto ad alti regimi ovalizzi il blocco...

se il tuo obiettivo sono >200 Cv ti consiglio seriamente di prendere in considerazione uno Stroker, ma qui i costi si alzano tantissimo.

io in genere quando parto con questi lavori, inizio dall'impormi un punto di arrivo, poi progetto il tutto, e solo dopo aver tutto ben chiaro stilo un lista della spesa, farla prima di avere un progetto completo e come assemblare un lego con pezzi a caso...

e prima ancora, ce da organizzarsi per poter mappare...
  Cita messaggio
#5
Goditelo cosi com’è..anch’io ho avuto il tuo stesso dilemma ma conti alla mano non sono disposto a spendere le cifre folli per un 1800 con i controcazzi..già adesso con la mappatura a ***** gira bene e sarà sui 150 cv..spero che dopo la mappatura al banco che farò tra un mese arriverò a 160cv..vedremo.. Cmq l’altro giorno ho trovato on line un bel commento sulle varie potenze raggiungibili da aspirato su un bp e cosa richiedono..vediamo se lo ritrovo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  Cita messaggio
#6
ITB e bon
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
  Cita messaggio
#7
(16-03-2018, 21:27)Mexo Cinqo Ha scritto: ITB e bon


Installare gli itb non è banale..e in molti casi è una cazzata da bar..un conto è se li monta Alex studiando camme, rapporto di compressione, tolleranze, giri max e adegua il resto di conseguenza..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  Cita messaggio
#8
(16-03-2018, 21:24)Mr.Wolf Ha scritto: Goditelo cosi com’è..anch’io ho avuto il tuo stesso dilemma ma conti alla mano non sono disposto a spendere le cifre folli per un 1800 con i controcazzi..già adesso con la mappatura a ***** gira bene e sarà sui 150 cv..spero che dopo la mappatura al banco che farò tra un mese arriverò a 160cv..vedremo.. Cmq l’altro giorno ho trovato on line un bel commento sulle varie potenze raggiungibili da aspirato su un bp e cosa richiedono..vediamo se lo ritrovo..


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

https://forum.miata.net/vb/showpost.php?...stcount=24




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
  Cita messaggio
#9
Grazie Mr.Wolf ma io non sono un Guru, sono solo un Hobbista che si diverte, e ci tengo a precisare che molte cose in questi ultimi anni le ho imparate leggendo su questo e altri forum e poi sperimentando, solo per dire che il vero esperto, non sono io  Thumbup

montare solo gli ITB non è semplice per chi deve partire da zero, ma se si conoscono i motori e la sua gestione non è nulla di impossibile, ovvio che non fai 200CV. 
anzi Giuino aveva anche proposto un GB per il kit completo di ITB + MS.

ovviamente quello che ottieni non è paragonabile ad un motore modificato per girare con gli ITB, e questi sono stati adattati/modificati secondo il progetto iniziale, sono 2 cose molto diverse con costi enormemente diversi.


molto interessante il link, e che condivido al 99%, mi ha ricordato l'uso di benzine speciali (io non le uso), ecco con queste si può salire maggiormente con la potenza, ma a costi di gestione per me proibitivi.



P.S. vedo che sei di BG, non distante da Varano, dove domani in pista ci saranno circa 15 mx5 di tutti i tipi per la prima tappa del Challenge LLCC, se vuoi passare a curiosare, no problem.
  Cita messaggio
#10
Grazie per i consigli, allora forse ho puntato troppo alto, quindi che modifiche e cv consigliate? 200 sarebbero oro ovviamente, ma se fossero anche meno non me ne lamento, io come preparazione pensavo a iniziare con itb, centralina, scarico completo e iniettori, non so quanto prenderei ma come primo step senza aprire mi pareva sensato
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Scimmia Preparazione Motore Sovralimentato Burton 132 19,775 28-04-2016, 00:30
Ultimo messaggio: lesione2
  Anomalia Erogazione - Una mano ad un profano di meccanica e motori blackmamba 14 4,113 12-04-2015, 10:20
Ultimo messaggio: alberto.vaghi
  Prima rullata di Arancia Meccanica. Resoconto. Gagio 116 16,396 02-02-2015, 22:39
Ultimo messaggio: Gagio
  [HELP] Scelta 1,8 da swappare su Arancia Meccanica Gagio 35 4,242 22-10-2012, 11:08
Ultimo messaggio: Gagio
  storie di ignoranza meccanica, di cigolii e vibrazioni andreap 14 3,312 28-03-2011, 16:56
Ultimo messaggio: andreap
  Completare preparazione soft axet 0 893 13-04-2010, 12:06
Ultimo messaggio: axet



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)