ragionando con la mia testa si, lavorerei sul 1.8 senza prendere in considerazione swap con motori non nati su mx5.
ed infatti e quanto ho fatto sulla mia
per portare questo 1.8 a CV importanti i 5000 possono avanzare o non bastare, tutto dipende da cosa fai te e cosa fai fare fuori, ed in questo caso a chi, visto che ognuno ha le sue tariffe.
come procedere.
-ECU per poter mappare, e ricerca di un mappatore serio e fidato, o ancora meglio imparare a mappare.
-progetto del motore*
-acquisto parti da sostituire/aggiungere** e lavorazioni***
-assemblaggio
-rodaggio e mappa, li metto in lista perchè io considero un motore finito solo dopo averlo rodato e mappato
* come vedi da questa bellissima discussione di Giuino, quando pensi alle Cam o all'RC devi anche tenere in considerazione l'RCD
https://www.mx5italia.com/forum/thread-2...mpressione
che ovviamente va calcolato in base al calettamento e durata scelto per le nuove Cam. in base all'erogazione voluta dal tuo motore, regime di max potenza e coppia, etc...
https://www.mx5italia.com/forum/thread-3...ht=giocare
ho messo 2 discussioni, ma ce ne sono tante altre sugli argomenti...
ovviamente poi ci sarà da valutare i condotti, sezione, curvature e lunghezza, dimensione delle farfalle, risonanze, forma della camera di scoppio, altezza di squish, trumble, e tante altre cose, che come sempre per aver un buon rendimento devono tutte essere accordate tra di loro.
ovviamente se porti il motore a 160Cv sarà tutto "semplice" e con "poca" importanza, ma se vuoi arrivare a 200 o più CV, ti servono calcoli molto accurati e lavorazioni/modifiche molto precise.
**
parti di contorno:
-ECU ****
-sicuramente dovrai prevedere un radiatore acqua maggiorato ed uno olio,
-strumentazione per tenere sotto controllo i valori, temp. acqua e olio, AFR (indispensabile per mappare) EGT (non indispensabile ma la consiglio, meglio ancora se a 4 canali)
da 500 a 2000 dipende da cosa decidi/scegli
parti per il motore:
-Cam, nuove o riprofilate, (consiglio le seconde, costano meno ed hai più possibilità) con in aggiunta i Cam lifter maggiorati, e le molle di richiamo
-pistoni, qui ce ne sono diversi in commercio, ma io preferisco disegnarmeli e poi farli costruire, mi costano meno e sono come voglio io
-guarnizioni
-bronzine
-piccole parti
-pompa olio, (io non la cambio, revisiono la sua)
anche qui dipende da cosa scegli, io in genere per un motore spendo meno di 2K
-sempre che il tuo BP4W non mangi olio dalla testata, se lo mangia dovrai aggiungere le guide valvole e fai molta attenzione a chi le fai cambiare (ho visto motori autodistruggersi in rodaggio per un errato montaggio)
***
lavorazioni sul motore
equilibratura dell'albero motore dinamica e statica da eseguire con volano, spingidisco e puleggia, bielle e pistoni, direi obbligatoria
lavorazione condotti e testata
lavorazione sui pistoni, anche i nuovi io li modifico
spianatura blocco e testata.
tutte operazioni che io faccio in casa perchè delle rettifiche non mi fido, se fatte fare in rettifica non costano molto ma ricontrollale in genere fanno imprecisioni enormi, invece se fatte fare ad un preparatore preciso non costano poco.
****
di ECU in commercio ce ne sono di 1000 tipi e costi, ovviamente non le conosco tutte.
All'inizio per la mia ascoltando consigli sbagliati avevo preso una Greddy, poi dopo 2 anni di delusioni o speso di nuovo dei soldi per cambiarla con una MS3, che oggi definirei la migliore per il rapporto costi prestazioni.
ma attenzione a chi l'ha assemblata, alcune hanno problemi di cablaggi che si staccano, filmwar (o come diavolo si scrive) protetto per cui non si aggiorna e te sarai bloccato.
mi sento sereno a consigliarti:
https://www.mx5italia.com/forum/thread-30418.html
la uso da 3 anni senza problemi, e non ho mai sentito di problemi anche da altri con le sue MS.
AEM, ne ho sentito parlare molto bene, ma ha costi per me proibitivi.
e tante altre.
Volano (e poi concludo)
come già scritto in altre discussioni, un volano pesante stabilizza la rotazioni e regimi medio bassi, favorendo cosi una buona progressione dl motore anche a regimi bassi.
uno molto leggero invece rende il motore molto più scattante a regimi elevati, ma in basso il motore non riuscirà a lavorare correttamente.
per fare un esempio:
il mio 1,8 da 200CV con volano da 3KG se provi a tenerlo sui 3000 costanti in seconda, strattona peggio di un cavallo in attesa della partenza del palio di Siena, ma sopra i 5000 chi l'ha provata l'ha definita "rabbia pura"
questo solo per dire che se scegli/accordi bene tutto ciò che riguarda il discorso CAM, RC, combustione, ed anche il volano, puoi ottenere veramente tutto ciò che vuoi.