Premessa:
tra valvola e punteria ci deve obbligatoriamente essere del gioco, questo perchè noi lo misuriamo a freddo, mentre a caldo la dilatazione termica dei materiali va a ridurlo portandolo nelle tolleranze giuste per lavorare.
si dice che le valvole puntano quando per una usura delle sedi il gioco viene a mancare, quindi la valvola punta contro la punteria e cosi non riesce più a fare la chiusura con la sede, e lo si vede chiaramente con una prova compressione.
cosa però molto rara sui nostri motori che hanno sedi ben dimensionate di un ottimo acciaio.
ho aperto motori con 300K km e sedi ancora perfettamente sane.
Altro problema che può avvenire e che a consumarsi siano le punterie, qui il gioco aumenta ed in modo particolare a freddo le sentiamo ticchettare, ma anche in questo caso è un fenomeno rarissimo sempre per i materiali di ottima qualità.
in breve, se non ti da problemi, parte bene sia a freddo che a caldo, non fa rumori, non preoccuparti delle punterie, nel 99,99% dei nostri motori sono eterne
P.S. ovviamente tutto ciò vale solo per NB ed NBFL, su NA sono idrauliche per cui è tutto altro mondo.