Mx5Italia
[NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html)
+--- Discussione: [NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce (/thread-30164.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7

Scelta Coppia conica sul 5 marce - eziomx - 18-02-2016

In effetti in autostrada é una sofferenza...

Scelta Coppia conica sul 5 marce - alex zanardi - 18-02-2016

quoto eziomx, la conica non è mai troppo corta Big Grin

però giustamente ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ed esigenze, se il tuo scopo e dargli un poco di brio in più senza che la moglie se ne accorga vai di 4,44
ma poi rimpiangerai di non aver osato con una 4,78 :giggle:

eziomx, quoto quanto ti hanno detto gli altri, quel cambio con quella conica non vanno bene sulla tua auto, e visto che sono molto gentile posso venire a casa tua con un cambio OEM una conica 4,78 e farti lo swap a mie spese, ovviamente poi mi occuperò anche di smaltire i pezzi in esubero (che non ho trovato in commercio):haha::haha::haha:

Scelta Coppia conica sul 5 marce - Army80 - 18-02-2016

allora avendo fatto un po' i conti passando dalla 4.3 alla 4.6 la cosa dovrebbe essere ben percettibile, 4.44 no invece.

non vorrei affrontare la spesa del 6 marce, la conica 4.44 o 4.6 o 4.7 la posso prendere ad un ottimo prezzo.

gente con il 5 marce e la 4.778 come si trova? sapevo di bisso... ma nei meandri del sito non trovo la recensione giusta

...resisti ...che se le cose vanno come devono andare...magari tra un anno ti do pure tutta la vettura...ooops siamo ot....

la 4,78 l'ho usata a lungo, a livello di prestazioni molto bene, in autostrada è un po noiosa (5000 a 130km/h), consumi di conseguenza....
per me che guardo più al divertimento che al resto è perfetta

infatti adesso non avendo trovato un cambio ravvicinato come quello di Ezio sono passato alla 5,38 Big Grin

Scelta Coppia conica sul 5 marce - Enrico - 18-02-2016

qualche mix ratio vs 5/6speed

[ATTACH=CONFIG]42663[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42663[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42664[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]42664[/ATTACH]

le velocità a fondo scala nelle marce alte con rapporti lunghi sono teoriche
ovviamente il motore con tali rapportature non riesce a prendere i pieni giri

Scelta Coppia conica sul 5 marce - Pdor figlio di Kmer - 18-02-2016

capisco chi accorcia molto mirando a raggiungere il limitatore in ultima marcia, ma se poi devo girare sempre in 3a e 4a non era più semplice fare 6m + 4,1:1 e usare 2a e 3a? almeno si ha un rapporto finale come da stock nei trasferimenti e ottima sfruttabilità sia in collina che in pista...più semplicemente @alex zanardi e @eziomx , qual'è il senso di usare le ultime 3 marce su 5, quando si potrebbero usare 2/3/4a in pista e 5a in autostrada? lo chiedo senza nessunissima polemica, mi piacciono i lavori che avete fatto ma mi sfugge questa cosa.

Giusto quello che dici. Io volevo un auto con rapporti cortissimi per giocare sule strade tortuose sulle salite. Amo i cambi manuali con rapporti ravvicinati ...vecchio stile come sulle auto gruppo 3 e 4 anni 70.
Tutto lí...ad esempio per chi conosce la strada tra cesana torinese e sestriere ..il rettilineo di c.du col lo faccio in 5 piena ..insomma puro piacere di guida...

Scelta Coppia conica sul 5 marce - Pdor figlio di Kmer - 18-02-2016

eziomx Ha scritto:Giusto quello che dici. Io volevo un auto con rapporti cortissimi per giocare sule strade tortuose sulle salite. Amo i cambi manuali con rapporti ravvicinati ...vecchio stile come sulle auto gruppo 3 e 4 anni 70.
Tutto lí...ad esempio per chi conosce la strada tra cesana torinese e sestriere ..il rettilineo di c.du col lo faccio in 5 piena ..insomma puro piacere di guida...
Thumbup

idem solo che io la uso in pista, con la 4,78 e limitatore a 7300 a varano mi trovavo bene, facevo tutto di terza e quarta, adesso che ho il limitatore a 7800 e una erogazione più scorbutica sono passato alla 5,38 e la quinta la uso solo in rettilineo per 2-3 sec e devo confessare chi mi trovo meglio, riesco a sfruttare di più il motore grazie anche al fatto che la conica cortissima mi ha ridotto il salto di giri tra una marcia è la successiva....
ovviamente preferisco usare le marce alte piuttosto che le basse perchè meno distanziate Thumbup

diciamo che io preferirei un ravvicinato, ma con un piccolo budget mi sono accontentato di ravvicinare i rapporti con la conica.

ovviamente ho tenuto una scatola già assemblata con la 4,78 che userò nelle piste veloci, a Imola o Mugello (sono ancora indeciso su Misano) con la 5,38 farei mezzo rettilineo a limitatore Big Grin