This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce
#1
Salve,

giochicchiando su questa pagina

http://www.cargister.com/calculator-gear-ratio

e vedendo le opzioni da qui

http://www.solomiata.com/Drivetrain.html

tenendo conto di uso stradale (saltuario) prevalente con moglie al seguito :oops: quale scegliere tra 4.44 o 4.62?  Ovviamente vorrei anche dargli una svegliatina quindi sono propenso alla 4.62 e scarto la 4.77 perchè tanto corta.

ah ho preso un torsen II con 4.1 ed ho una Na6 con l open e la 4.3.

Grazie per i pro e contro Wink
  Cita messaggio
#2
se vendi la 4.3 potrei essere interessato.

cmq che tipo di strade fai?

la 4.1 se fai tanto extraurbano o autostrada e un po un problema, ai 130 sei oltre i 4000giri.

io ho la 4.1 sull'NA, la uso anche in pista e mi va bene così, ma nei trasferimenti è un po una palla
  Cita messaggio
#3
è una 4.3 da 6" non va sulla tua da 7".

no beh sicuro la 4.1 la tolgo vado ad allungare i rapporti rispetto alla 4.3 attuale
  Cita messaggio
#4
Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#5
eziomx Ha scritto:Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto

sti*****, rapportatura da rally! ma si utilizza la prima in una configurazione simile? la seconda riesci a tirarla fino all'uscita dei tornanti o ti tocca mettere terza prima dell'uscita?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#6
Io avevo il 5 marce con la 4.1 di serie, poi ho messo la 4.3. La differenza é davvero minima, se nessuno ti dice niente neanche te ne accorgi. Si, sopratutto in salita si riprende meglio ma niente di che. Diciamo che ció che spendi per fare lo swap non ne vale tanto la pena. Io l'ho fatto perché tanto dovevo aprire per mettere il torsen quindi già che c'ero.... Smile Smile
Poi ho messo il 6 marce eeeeee.....cambia la musica.

Io ti consiglio appunto fortemente di montare il torsen con la 4.1, vendere l'altro e abbinarci un 6 marce. Così si che inizierai a godere. Hai la giusta rapportatura, leggermente più corta del 5 marce attuale ma hai un motore davvero sempre pronto, in ogni situazione. Se hai pazienza e lo cerchi negli uk te lo porti a casa ad un buon prezzo, qui i prezzi sono folli per i 6 marce. Io ho speso meno di 450 spedito, ed é perfetto.

Con 6 marce e 4.3 devi usare spesso il cambio, in quarta al limitatore di gps fa 134km/h in sesta a limitatore 200 tondi e ci arrivi abilmente; ai semafori cambiando a 3500rpm puoi benissimo fare prima, terza, quinta, sesta senza alcun problema o , se parti lievemente in discesa, seconda, quarta, sesta.
  Cita messaggio
#7
eziomx Ha scritto:Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto


io avevo un clio williams con conica corta, in 5 faceva i 170.

per me è troppo corta, anche perchè se non la usi in montagna, sei sempre a cambiar marcia

poi dipende che uso ne fai.
  Cita messaggio
#8
La prima la uso poco..tutto di terza e quarta...la mx non è veloce per nulla ma sui tratti collinari tutti curve e' lussuriosa...non per nulla al LLCC sono sempre ultimo...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#9
eziomx Ha scritto:Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto
Hellapeppa... Forse anche esagerato.

Dipende sempre dall'uso.
Se quell'auto vive solo sulle colline allora si.
  Cita messaggio
#10
Giova636 Ha scritto:Con 6 marce e 4.3 devi usare spesso il cambio, in quarta al limitatore di gps fa 134km/h in sesta a limitatore 200 tondi e ci arrivi abilmente...
hai cambiato il frullino? oppure hai misurato la velocità al GPS?
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA/NB]  Rumore in decelerazione cambio 5 marce NB peppe_013 2 101 03-05-2024, 08:01
Ultimo messaggio: HPDxxx
  [NC] Coppia conica 4.1 per pure_driver 365 105,260 30-04-2024, 07:26
Ultimo messaggio: Phreno
  [NA/NB]  coppia conica e differenziale guida ilmangj 330 80,533 10-09-2023, 21:44
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] dove trovare coppia conica Michael_98 1 1,246 23-08-2021, 14:24
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [ND] Conica nd Miky720 10 3,442 11-05-2021, 14:04
Ultimo messaggio: alc 63
  [NC] 2.0 5 marce con LSD? umbo910 4 1,945 31-03-2021, 17:30
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  [NA/NB]  Cambio 6 marce NB 1.8 sport NicoACDC 15 3,844 17-03-2021, 22:19
Ultimo messaggio: pierpower
  Coppia Conica: quale e come power arrow 116 36,010 02-03-2021, 23:23
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB FL] Info cambio 5 marce falcon89 11 3,953 24-10-2020, 11:33
Ultimo messaggio: ilnaco
  [NB/NB FL] Conica corta NB 1.6 ssalucc 4 2,378 21-10-2020, 19:10
Ultimo messaggio: Number34



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)