Location: Bologna
Regione/Stato: Emilia-Romagna
Modello:
Buona sera a tutti, avrei bisogno di un chiarimento da voi.
Sulla mia NA 1.6 il precedente proprietario ha montato il cambio 6 marce di una NB 1.8 sport (al quale tra poco aggiungerò il differenziale Torsen che ho già da parte).
Ultimamente ho notato che tende a impuntare in seconda e terza marcia scalando e inserendo la seconda in partenza invece c'è (non sempre) un rumore metallico al momento dell'inserimento. Ho letto sul forum che questo cambio non necessita di sostituzione olio della torretta che ho voluto smontare lo stesso per (nel frattempo) lubrificare la leva ed i suoi scorrevoli con grasso nuovo (che non avrebbe risolto nulla...ma avendo qualche ora libera...)
Domanda, aprendo la torretta (dove su questo non va inserito l'olio come sul 5M 1.6) dovrei comunque vedere l'olio del cambio arrivare a coprire il meccanismo sferico della leva cambio? Oppure è normale non ne veda nemmeno la parvenza? (come ho visto oggi).
Ps: mi è stato assicurato che il cambio è revisionato, qualsiasi cosa volesse dire. Olio nuovo.
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
No, togliendo la leva non puoi vedere il livello dell'olio, questo è molto più in basso, come su tutti i cambi il livello si fa durante il riempimento dal tappo posto di lato (tra cambio e scarico) riempi fino a quando trabocca.
Se impunta solo a freddo non preoccuparti, aspetta solo che si scaldi prima di scannare.
se invece impunta perchè sei abituato a cambi più moderni, impara a gestire i cambi seri
se invece impunta perchè fatica veramente ad inserire la marcia allora verifica il livello olio, ed eventualmente sostituiscilo.
Location: Jesi
Regione/Stato: Marche
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- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
(12-03-2021, 00:01)alex zanardi Ha scritto: Se impunta solo a freddo non preoccuparti, aspetta solo che si scaldi prima di scannare.
se invece impunta perchè sei abituato a cambi più moderni, impara a gestire i cambi seri
se invece impunta perchè fatica veramente ad inserire la marcia allora verifica il livello olio, ed eventualmente sostituiscilo.
Nulla da aggiungere.
Ho lo stesso cambio e a freddo la seconda "sbatte" forte. Fallo scaldare e asseconda i suoi bisogni, non è un cambio di ultima generazione.
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
a me sferraglia un po (rumore di rondelle) in un po tutte le marce.
Pensavo di rifargli i cuscinetti.
C'e' modo di capire se il rumore e' dato dai cuscinetti (disallineamento) o se sono gli ingranaggi (troppo gioco tra i denti?)
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Bologna
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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(12-03-2021, 00:01)alex zanardi Ha scritto: No, togliendo la leva non puoi vedere il livello dell'olio, questo è molto più in basso, come su tutti i cambi il livello si fa durante il riempimento dal tappo posto di lato (tra cambio e scarico) riempi fino a quando trabocca.
Se impunta solo a freddo non preoccuparti, aspetta solo che si scaldi prima di scannare.
se invece impunta perchè sei abituato a cambi più moderni, impara a gestire i cambi seri
se invece impunta perchè fatica veramente ad inserire la marcia allora verifica il livello olio, ed eventualmente sostituiscilo.
Chiarissimo! Sì quello che mi interessava sapere è più che altro se si debba o meno vedere anche dalla torretta l'olio. In questo caso così non è quindi ottimo, intanto una ingrassata gliel'ho data.
Più che giusto anche per i cambi seri ahah non avendo un metro di paragone con un'altra mx5 però volevo esserne sicuro! Quindi grazie due volte.
Fatica ad inserire la terza in scalata, la seconda tutto sommato rumore a parte va dentro. Ho guardato poco fa e sotto in effetti c'è una perdita.
Domenica la metto sui cavalletti e vedo da dove arriva l'olio che vedo colare!!
Location: Fossano
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(12-03-2021, 20:12)pierpower Ha scritto: a me sferraglia un po (rumore di rondelle) in un po tutte le marce.
Pensavo di rifargli i cuscinetti.
C'e' modo di capire se il rumore e' dato dai cuscinetti (disallineamento) o se sono gli ingranaggi (troppo gioco tra i denti?)
Sicuro che proviene da cambio? e non da differenziale....
Disallineamento lo escluderei, questi cambi sono molto ben fatti e robusti, e te non hai 40Kg di coppia per deformarli.
Ingranaggi , idem come sopra.
(12-03-2021, 21:27)NicoACDC Ha scritto: Fatica ad inserire la terza in scalata, la seconda tutto sommato rumore a parte va dentro. Ho guardato poco fa e sotto in effetti c'è una perdita.
Domenica la metto sui cavalletti e vedo da dove arriva l'olio che vedo colare!!
Potrebbe semplicemente essere il PPF non allineato correttamente, o i supporti motore "usurati"
P.S. per i piccoli rumorini non sono la persona giusta.
1) la mia mx5 e cosi tanto rumorosa che non sento nemmeno il passeggero parlare
2) non faccio caso a piccoli rumori non preoccupanti per finire la giornata in pista
13-03-2021, 16:55
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 13-03-2021, 16:56 da NicoACDC.)
Location: Bologna
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Alla grande, oggi giro di circa 40 km totali andata + ritorno (per raggiungere l'impianto sportivo presso cui al momento abbiamo l'unico spazio disponibile, visto il periodo...) e nulla...mi sono alzato con anticipo, tirata su la macchina, fatto rabbocco olio cambio, richiuso bene il tappo anche se trafila e nulla....una gran crema!
Sti giovani di oggi abituati bene...ahahahhaha
Location: Modena/Bologna/Ferrara
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Bella mod che un po tutti abbiamo fatto.
Anche il mio fa un bel CLACK CLACK quando inserisco la seconda. Più da freddo che da caldo (ma anche da caldo). Inizialmente anche io mi ero posto il dubbio, poi però dopo aver ricontrollato e aver visto che era tutto in ordine ho smesso di pormi il problema.
Dopo un po non ci fai neanche più caso
Gwen - Track day car
- Motore: Swap 1.8vvt, pistoni wiseco 84mm, bielle ad H, prigionieri ARP, pompa olio boundary, molle rinforzate e camme stock.
- Turbo: BorgWarner EFR6758, collettori e scarico 3" Kraken, Wastegate Turbosmart 2 vie, aspirazione e farfalla skunk2, intercooler bofi
- Fuel: rail radium, inj bosh 640cc, fpr turbosmart
- Sospensioni: Antirollio H&R, biellette regolabili ed assetto bc racing molle 11/8
- Telaio/irrigidimenti: Rollbar, frame rails, duomi anteriore, arrow brace e sedili sparco sprint
- Trasmissione: Diff autobloccante Kaaz, Volano Fidanza + frizione rinforzata 1.8, swap a cambio 6 marce
- Elettronica: me442, bobine audi e boost controller Turbosmart 4 vie.
- Freni: Ripartitore di frenata, dischi 280mm/276mm baffati, pastiglie DS 3000/PBS ProTrack e tubi in treccia
- Raffreddamento: Radiatore acqua Mishimoto, reroute, termostato hi flow e radiatore olio
- Ruote: Advanti storm s1 15x8 e 225/45 omologate
https://www.mx5italia.com/forum/thread-37680.html
Location: WestVirginia Mountain Momma
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
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- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
(12-03-2021, 22:15)alex zanardi Ha scritto: Sicuro che proviene da cambio? e non da differenziale....
Disallineamento lo escluderei, questi cambi sono molto ben fatti e robusti, e te non hai 40Kg di coppia per deformarli.
Ingranaggi , idem come sopra.
vorrei isolare lo scarico perche' quando si scalda il tunnel per me l olio del cambio diventa troppo fluido e inizia a "battere i denti".
voi avete fatto qualcosa?
It's only rock 'n roll but I like it, like it, yes I do!
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
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- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
(14-03-2021, 22:42)pierpower Ha scritto: vorrei isolare lo scarico perche' quando si scalda il tunnel per me l olio del cambio diventa troppo fluido e inizia a "battere i denti".
voi avete fatto qualcosa?
fatto nulla se non fargli prendere più aria per raffreddarlo, da quando uso il 6m con conica corta e limitatore oltre i 7500 in estate scalda troppo e diventa spugnoso, adesso che ho limitatore a 8500 vedrò cosa succede (covid permettendo) mai sentito nessuno con problema dei denti che battono, e mai sentito nessuno avere problemi di temperatura del cambio con CV e regime stock.
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