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[NA] Scelta Coppia conica sul 5 marce
#1
Salve,

giochicchiando su questa pagina

http://www.cargister.com/calculator-gear-ratio

e vedendo le opzioni da qui

http://www.solomiata.com/Drivetrain.html

tenendo conto di uso stradale (saltuario) prevalente con moglie al seguito :oops: quale scegliere tra 4.44 o 4.62?  Ovviamente vorrei anche dargli una svegliatina quindi sono propenso alla 4.62 e scarto la 4.77 perchè tanto corta.

ah ho preso un torsen II con 4.1 ed ho una Na6 con l open e la 4.3.

Grazie per i pro e contro Wink
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#2
se vendi la 4.3 potrei essere interessato.

cmq che tipo di strade fai?

la 4.1 se fai tanto extraurbano o autostrada e un po un problema, ai 130 sei oltre i 4000giri.

io ho la 4.1 sull'NA, la uso anche in pista e mi va bene così, ma nei trasferimenti è un po una palla
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#3
è una 4.3 da 6" non va sulla tua da 7".

no beh sicuro la 4.1 la tolgo vado ad allungare i rapporti rispetto alla 4.3 attuale
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#4
Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#5
eziomx Ha scritto:Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto

sti*****, rapportatura da rally! ma si utilizza la prima in una configurazione simile? la seconda riesci a tirarla fino all'uscita dei tornanti o ti tocca mettere terza prima dell'uscita?
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#6
Io avevo il 5 marce con la 4.1 di serie, poi ho messo la 4.3. La differenza é davvero minima, se nessuno ti dice niente neanche te ne accorgi. Si, sopratutto in salita si riprende meglio ma niente di che. Diciamo che ció che spendi per fare lo swap non ne vale tanto la pena. Io l'ho fatto perché tanto dovevo aprire per mettere il torsen quindi già che c'ero.... Smile Smile
Poi ho messo il 6 marce eeeeee.....cambia la musica.

Io ti consiglio appunto fortemente di montare il torsen con la 4.1, vendere l'altro e abbinarci un 6 marce. Così si che inizierai a godere. Hai la giusta rapportatura, leggermente più corta del 5 marce attuale ma hai un motore davvero sempre pronto, in ogni situazione. Se hai pazienza e lo cerchi negli uk te lo porti a casa ad un buon prezzo, qui i prezzi sono folli per i 6 marce. Io ho speso meno di 450 spedito, ed é perfetto.

Con 6 marce e 4.3 devi usare spesso il cambio, in quarta al limitatore di gps fa 134km/h in sesta a limitatore 200 tondi e ci arrivi abilmente; ai semafori cambiando a 3500rpm puoi benissimo fare prima, terza, quinta, sesta senza alcun problema o , se parti lievemente in discesa, seconda, quarta, sesta.
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#7
eziomx Ha scritto:Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto


io avevo un clio williams con conica corta, in 5 faceva i 170.

per me è troppo corta, anche perchè se non la usi in montagna, sei sempre a cambiar marcia

poi dipende che uso ne fai.
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#8
La prima la uso poco..tutto di terza e quarta...la mx non è veloce per nulla ma sui tratti collinari tutti curve e' lussuriosa...non per nulla al LLCC sono sempre ultimo...
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
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#9
eziomx Ha scritto:Io ho una cortissima 5,125 mazdasport recuperata dagli scarti dell AStra team. La vettura fa i 170 scarsi in discesa ma sulle colline la guida é impagabile. Accorcia più che puoi....fregatene della guida in autostrada....addirittura ho avvicinato le ultime tre marce..ho speso un sacco a rifare il cambio ma sono ultra soddisfatto
Hellapeppa... Forse anche esagerato.

Dipende sempre dall'uso.
Se quell'auto vive solo sulle colline allora si.
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#10
Giova636 Ha scritto:Con 6 marce e 4.3 devi usare spesso il cambio, in quarta al limitatore di gps fa 134km/h in sesta a limitatore 200 tondi e ci arrivi abilmente...
hai cambiato il frullino? oppure hai misurato la velocità al GPS?
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