Mx5Italia
[NC/RC] Regolazione altezza coilover - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Sospensioni, cerchi e pneumatici (https://www.mx5italia.com/forum/forum-22.html)
+--- Discussione: [NC/RC] Regolazione altezza coilover (/thread-37258.html)

Pagine: 1 2 3

RE: Regolazione altezza coilover - GioCas - 08-03-2020

Credo che questo video possa tornare utile:

https://youtu.be/ozz7HLIhaEI

Regolazione altezza coilover - GabarZZ - 08-03-2020

Ma è possibile che dando le stesse regolazioni all'ammortizzatore dx e sx (fronte) abbia poi 1 cm di disparità da centro mozzo a passaruota?

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk

RE: Regolazione altezza coilover - GioCas - 08-03-2020

(08-03-2020, 17:44)GabarZZ Ha scritto: Ma è possibile che dando le stesse regolazioni all'ammortizzatore dx e sx (fronte) abbia poi 1 cm di disparità da centro mozzo a passaruota?

Inviato dal mio GM1910 utilizzando Tapatalk

Assolutamente sì. È noto che sulla maggioranza delle nostre amate, ed in configurazione stock, le altezze da centro mozzo a bordo parafango siano differenti, e talora non di poco. Se ho installato i coilover sulla mia è anche per questo motivo.

RE: Regolazione altezza coilover - dr.funghetto - 09-03-2020

(08-03-2020, 19:25)GioCas Ha scritto: Assolutamente sì. È noto che sulla maggioranza delle nostre amate, ed in configurazione stock, le altezze da centro mozzo a bordo parafango siano differenti, e talora non di poco. Se ho installato i coilover sulla mia è anche per questo motivo.
Curiosità.. a cosa è dovuto?
Mi vengono in mente:
- parafanghi non allineati (mi pare improbabile)
- molle non ugualmente tarate (mi pare anche qui improbabile)
- bilanciamento sx/dx non simmetrico pensato per guida con solo conducente (mai visto su altri mezzi, ma su macchine leggere e "sportive" come le nostre ci sta..)

Detto questo, cosa si deve fare? Portarle a pari precaricando diversamente le molle dei 2 lati, o mantenerle diverse in proporzione all'abbassamento fatto?

RE: Regolazione altezza coilover - MyWay - 10-03-2020

Se vi cimentate a fare le cose da soli in casa, almeno fatele bene:
La macchina la dovete mettere su 4 bilance livellate sul terreno, alla stessa altezza
Gonfiare le gomme alla pressione di esercizio
Riempite almeno metà serbatoio
Se guidate spesso soli, mettete circa il vs peso sul sedile passeggero
Fate altezze e pesi sulle bilance, non solo le altezze
Segnatevi le misure sia prima di iniziare che dopo aver regolato, così sapete come e quanto tornare indietro se la macchina non va come sperato.

Se non siete in grado, spendete qualche soldo e fatelo fare a un professionista.
Inutile che acquistate 2000€ di coilover che poi incasinate tutto sghierando a caso...
Aggiungo anche che di solito i coilovers di marca indicano anche un setup di partenza per altezze ammo e precarichi in base allo specifico modello, iniziate a regolarli a banco prima di installarli in vettura, vi semplificate la procedura.
My2Cents

RE: Regolazione altezza coilover - Elwood Blues - 10-03-2020

(10-03-2020, 09:56)MyWay Ha scritto: Se vi cimentate a fare le cose da soli in casa, almeno fatele bene:
La macchina la dovete mettere su 4 bilance livellate sul terreno, alla stessa altezza
Segnatevi le misure sia prima di iniziare che dopo aver regolato, così sapete come e quanto tornare indietro se la macchina non va come sperato.

Se non siete in grado, spendete qualche soldo e fatelo fare a un professionista.
Inutile che acquistate 2000€ di coilover che poi incasinate tutto sghierando a caso...

Post da stampare e incorniciare.

troppo buono, Elwood Tongue

RE: Regolazione altezza coilover - GioCas - 10-03-2020

(10-03-2020, 09:56)MyWay Ha scritto: Se vi cimentate a fare le cose da soli in casa, almeno fatele bene:

Aggiungo anche che di solito i coilovers di marca indicano anche un setup di partenza per altezze ammo e precarichi in base allo specifico modello, iniziate a regolarli a banco prima di installarli in vettura, vi semplificate la procedura.
My2Cents

Amen.

RE: Regolazione altezza coilover - Alfatester - 10-03-2020

(10-03-2020, 09:56)MyWay Ha scritto: Se non siete in grado, spendete qualche soldo e fatelo fare a un professionista.

Io ho provato a sghierare da me, ed è andata bene, l'auto performava benino. Alla prima occasione ovviamente, le ho fatte fare da un professionista, e la differenza effettivamente si sente! Se no tanto vale montare i vmaxx

Citazione:Io ho provato a sghierare da me, ed è andata bene, l'auto performava benino

Gae non fare lo gnorri che tu non sei un picio, sei un "ingegniente automotive"  Big Grin Cool