![]() |
Eliminazione servofreno?! - Versione stampabile +- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum) +-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html) +--- Forum: Freni e trasmissioni (https://www.mx5italia.com/forum/forum-26.html) +--- Discussione: Eliminazione servofreno?! (/thread-4433.html) Pagine:
1
2
|
Eliminazione servofreno?! - Costa - 01-10-2009 beh se fossero 12 pompanti sui 16mm di diametro non ci dovrebbero essere problemi il rapporto è uguale a 2 pompanti da 42mm. Discorso cambia se fossero ben più grandi. Esempio motociclistico è quando monti 2 pinze al posto di una lì sei obbligato a aumentare la pompa :angel2: E' per quello che in un primo momento non sono stato a fare i calcoli ma basandomi su esperienze passate ![]() Eliminazione servofreno?! - .SharK - 01-10-2009 Sì, ma la cosa che non torna è la maggior durezza del pedale! In teoria dovrebbe esserci più corsa, ok, ma anche essere nettamente più morbido!! Eliminazione servofreno?! - Costa - 01-10-2009 Miata.SharK Ha scritto:Sì, ma la cosa che non torna è la maggior durezza del pedale! Non mi sono messo a misurare il pompante stock la misura l'ho dedotta a occhio...bisogna ancora sapere che misura di pompanti ha! Poi anche la mia per avere delle frenate come si deve devo insistere sul pedale...non voglio swappare ma migliorare il sistema di sicuro(guarnizioni nuove, lucidatura e rettifica del pompante e tubi in treccia...poi green stuff ![]() Eliminazione servofreno?! - SANCES70 - 01-10-2009 Miata.SharK Ha scritto:Sì, ma la cosa che non torna è la maggior durezza del pedale! Invece ora ha molto meno corsa e diventa subito granitico il pedale! Eliminazione servofreno?! - Costa - 02-10-2009 Misura i pistoncini e facci sapere. Eliminazione servofreno?! - nippe - 03-10-2009 SANCES70 Ha scritto:C'è qualcuno che ha eliminato il servofreno e/o montato una pompa maggiorata?Casomai ti serve un servofreno più grande.. Il servofreno (terra-terra) serve per farti sforzare meno sul pedale sfruttando la depressione creata dall'aspirazione. Prova ad auto spenta a premere il pedale del freno un po' di volte e vedrai che ad un certo punto non riuscirai più a premerlo, semplicemente non lavora più il servofreno non essendoci depressione -equivale a toglierlo-. Eliminazione servofreno?! - Stefano80 - 04-10-2009 si può anche mettere una pompa più grande, più piccola, metterne due, cambiare servofreno, tutto quello che volete, ma PRIMA bisogna capire perchè dopo la sostituzione delle pinze il pedale è diventato duro. C'è un problema da qualche parte, i problemi non si risolvono cambiando pezzi a caso (specialmente sui freni!!!) Eliminazione servofreno?! - Pdor figlio di Kmer - 25-11-2012 Sance alla fine come hai sitemato la cosa ?? io approfitto per farvi una domanda....non mi era mai successo nelle altre auto ma noto che il mio servofreno ai bassi regimi (del motore) pesca nulla di aria (pedale lunghissimo e efficace solo a fine corsa)...mentre a 5000 giri diventa secco e inchioda subito...all' inizio essendo che più correvo e più scaldavo i freni, pensavo fosse dovuto alle pastiglie (perchè vanno scaldate prima di riuscire a mordere un minimo, quindi rendono progressiva questa sensazione al pedale) invece la pressione sul pedale sembra variare proprio in base al regime motore...è normale che faccia così (schifo)?? devo pulire anch'io quella strana valvola dell' aria? o c'è dell' altro da fare ? escludiamo da subito olio o spurghi, non ci sono bolle (già spurgato) e il pedale comincia a spugnare solo quando il liquido si surriscalda...non a caso come prima quando c'erano bolle nel circuito , ed evitiamo pure il discorso dilatazioni di tubi e servo che si sente solo staccando ai 170.... se qualcuno ha già fatto qualcosa a riguardo (sances70?) potrebbe riportare il suo parere ? grazie ![]() Eliminazione servofreno?! - marvel - 28-11-2012 La stessa cosa è capitata a me dopo aver montato il big brake kit di Flyin con pinze a 4 pistoncini. Per frenare forte bisogna pigiare forte. Lessi da qualche parte che basta montare un ripartitore di frenata regolabile per caricare di più l'anteriore. Con il ripartitore originale si dovrebbe riscontrare un rapido consumo delle pastiglie posteriori, cosa che mi appresto a verificare. Inoltre io ho una NB e ho visto che sulle NBFL il servofreno è di dimensioni più grandi, forse anche il montaggio di quest'ultimo aiuterebbe. |