Mx5Italia
Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - Versione stampabile

+- Mx5Italia (https://www.mx5italia.com/forum)
+-- Forum: Tecnica (https://www.mx5italia.com/forum/forum-5.html)
+--- Forum: Motore (https://www.mx5italia.com/forum/forum-21.html)
+--- Discussione: Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! (/thread-4910.html)

Pagine: 1 2 3 4 5 6

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - RedBass - 10-11-2009

pit la bestia Ha scritto:
Rolando Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:hai acceso l'aria calda nell'abitacolo?così si svuota il radiatorino del riscaldamento

no l'accensione del riscaldamento, cioè portare la leva o manopola sul rosso, non serve a nulla.
nelle nostre auto non c'è la valvola di bypass, quindi l'acqua è sempre in circolazione anche nel radiatore del riscaldamento, che è dentro l'abitacolo.
la regolazione della temperatura avviene mediante serrandina collegata da cavetti e tiranti.
la sua tenuta è precaria, e d'estate aggiunge un pò di apporto di calore, se non bastasse quello per irraggiamento dalla campana del cambio.
è l'ennesima riprova che i giap godono nella sofferenza.loro e altrui.

Come non quotarti...

Twisted ne progetto una Twisted il caldo che ho provato questa estate era una roba allucinante: andavo con l'A/C accesa col flusso aria completamente giù

ps. Cambiato anche io ieri e 5l scarsi in tutto.... Wink

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - peter+ - 10-11-2009

RedBass Ha scritto:Twisted ne progetto una Twisted

Salveresti molti (me compreso) dal martirio! Cool

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - MarcObollo - 10-11-2009

RedBass Ha scritto:
pit la bestia Ha scritto:
Rolando Ha scritto:no l'accensione del riscaldamento, cioè portare la leva o manopola sul rosso, non serve a nulla.
nelle nostre auto non c'è la valvola di bypass, quindi l'acqua è sempre in circolazione anche nel radiatore del riscaldamento, che è dentro l'abitacolo.
la regolazione della temperatura avviene mediante serrandina collegata da cavetti e tiranti.
la sua tenuta è precaria, e d'estate aggiunge un pò di apporto di calore, se non bastasse quello per irraggiamento dalla campana del cambio.
è l'ennesima riprova che i giap godono nella sofferenza.loro e altrui.

Come non quotarti...

Twisted ne progetto una Twisted il caldo che ho provato questa estate era una roba allucinante: andavo con l'A/C accesa col flusso aria completamente giù

ps. Cambiato anche io ieri e 5l scarsi in tutto.... Wink

il manuale d'officina mazda invece lo prevede tra le operazioni da fare, se volete vi butto giù pure lo scan

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - peter+ - 11-11-2009

MarcObollo Ha scritto:il manuale d'officina mazda invece lo prevede tra le operazioni da fare

Non ho capito che cos'è che prevede di fare? Di montare un rubinetto per chiudere l'acqua calda che entra in abitacolo d'estate?

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - Rolando - 11-11-2009

ehm, scusate se insisto, ma il vaso di espansione ha una valvola di sfogo sul tappo.
se per caso riempi troppo, è quella che fa scolmare l'acqua in eccesso, per troppo volume in troppo poco spazio.
non succede nulla, tranquilli.
se arriva ad intervenire quella sul radiatore, invece l'acqua sta bollendo e da lì esce vapore.
è già un bel pò peggio.
per quel che ne so, le auto possono funzionare con temperature di esercizio più alte , se specificamente progettate con superfici radianti più piccole.Allora siccome la pressione e la temperatura sono legate, si aumenta la capacità dl circuito di funzionare con pressioni più elevate.siamo nel racing però.credo.anche l'acqua non è più acqua ma una miscela di diversi prodotti con punto di ebollizione elevato, tipo 150 gradi.

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - MarcObollo - 11-11-2009

peter+ Ha scritto:
MarcObollo Ha scritto:il manuale d'officina mazda invece lo prevede tra le operazioni da fare

Non ho capito che cos'è che prevede di fare? Di montare un rubinetto per chiudere l'acqua calda che entra in abitacolo d'estate?

praticamente dice che durante l'operazione di cambio del liquido radiatore bisongna spostare la levetta dell'aria del climatizzatore su "caldo"

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - Rolando - 12-11-2009

MarcObollo Ha scritto:
peter+ Ha scritto:

praticamente dice che durante l'operazione di cambio del liquido radiatore bisongna spostare la levetta dell'aria del climatizzatore su "caldo"

tecnicamente non mi viene in mente una motivazione.per inesperienza, potrei dire che esiste qualche modello, magari usa , che ha la valvola acqua e non la serranda aria.

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - Pdor figlio di Kmer - 06-01-2013

ok post vecchissimo, ma pure a me come a lu-x ci saranno stati circa 3,5 litri di refrigerante...levetta riscaldamento tutta sul caldo velocità 3...dopo aver riempito, acceso per un paio di minuti e svuotato per 6 7 volte... ho messo il refrigerante, ma più di quello non c'è stato...facciamo 4 lt se calcoliamo la vaschetta di compensazione...

spero di rientrare nella normalità :/ brrrr

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - dafde - 06-01-2013

ah che bravo, hai fatto il lavoro! Smile

Cambio liquido refrigerante.. non ci stanno 6 litri! - Pdor figlio di Kmer - 06-01-2013

ma dovrò rifarlo Sad dopo il nuovo termistato vedo se cambia qualcosa